Da gennaio 2022 Guido Ceresole ha assunto il ruolo di Coordinatore per il Polo di Innovazione Mesap, cluster della Regione Piemonte.
Dal 2021 Guido Ceresole è il Responsabile per l’Area Tecnologia, Ricerca e Innovazione presso l’Unione Industriali Torino. L’associazione territoriale che rappresenta oltre 2.100 aziende attive negli ambiti della manifattura e dei servizi.
Vanta oltre 35 anni di esperienza in posizioni di direzione generale nello sviluppo del business internazionale con aziende fornitrici di robotica, automazione industriale e macchinari per l’imballaggio. Ha trascorso gli ultimi 2 decenni vivendo e lavorando in modo permanente in Francia, Giappone e il Sud-Est asiatico.
Ha iniziato la sua carriera in COMAU, con responsabilità per il marketing nella Divisione Robotica. Successivamente è entrato a far parte della filiale italiana del produttore svedese di cuscinetti a sfere SKF, diventando amministratore delegato della filiale italiana dell’allora controllata società FlexLink. Con FlexLink è diventato Direttore Regionale per l’Asia e il Pacifico e successivamente per tutta l’Europa, inclusa la Russia e il Medio Oriente.
Nel 2014 è entrato nel management di Sidel, una società francese collegata al gruppo Tetra Pak con la responsabilità della divisione Asia Pacifico. In Sidel ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente responsabile dell’ingegneria, le vendite, l’installazione e l’assistenza post-vendita per importanti contratti di fornitura di linee di riempimento e confezionamento completamente automatizzate.
Nel 2020 Guido Ceresole è tornato in Europa e ha lavorato con Synerlink, una società parte del gruppo americano Barry Wehmiller. In Synerlink è stato responsabile per le vendite globali di attrezzature di riempimento e confezionamento per l’industria lattiero-casearia.
Guido Ceresole ha conseguito un master in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e un Executive MBA presso HEC Paris. È sposato con 3 figlie e parla italiano, inglese e francese.