Servitizzazione: cambiare paradigma per maggiore valore al prodotto
Servitizzazione: una rapida introduzione al tema
La servitizzazione consiste in un modello di business innovativo, basato sul pay-per-use di un bene durevole, pagandone cioè l’utilizzo secondo necessità e convenienza – senza acquistarlo.
L’approccio si configura quindi come una transizione dalla vendita di prodotti alla vendita di sistemi prodotto-servizio, generando valore aggiunto nei processi; i diversi fattori di applicazione e le potenzialità a cui si accede conducono a un consistente miglioramento della competitività delle aziende che lo adottano.
Ne conseguono, infatti,
– un aumento della redditività aziendale.
Il superamento della proposta commerciale tradizionale in favore di un sistema prodotto-servizio è meno influenzato dalla competizione basata sul prezzo,
– inoltre, il paradigma prodotto-servizio conduce ad una vera e propria differenziazione dell’offerta che – se non perseguita dai propri competitor – può portare ad un vantaggio competitivo,
– la servitizzazione comporta altresì una stabilizzazione delle vendite in grado di superare gli andamenti oscillanti dei mercati maturi,
– davvero rilevante, poi, il cambiamento significativo nel rapporto con il cliente, che diviene fidelizzato e al quale si può proporre un’offerta più personalizzata (customer-centric).
Servitizzazione: servizi custom efficaci per il cliente
Una “subscription economy” configurata sull’uso, sulle prestazioni e sui risultati effettivi, in cui cliente paga per fruire di un servizio costruito sulle sue esigenze – per esempio in termini di ottimizzazione, previsione e affidabilità.
Un approccio in cui il prodotto o la macchina continuano a svolgere la propria attività ma sono al contempo “custodi” di dati grazie ai quali ottimizzare e predirre la produzione, riducendo costi, sprechi, errori e risorse, come ci hanno raccontato SKF e DIMAC.
La servitizzazione è stata infatti il focus tematico dell’Assemblea Mesap 2021, di cui potete leggere qui, e di molte attività condivise con i colleghi di Friuli Innovazione.
Nuove attività di training sulla servitizzazione
Trattandosi di un paradigma essenziale per competere in un mercato globalizzato e aggressivo, MESAP in collaborazione con Friuli Innovazione organizza un corso per formare migliorare le competenze degli imprenditori nell’introdurre servizi innovativi nelle proprie realtà.
Le aziende interessate al corso, in partenza nei prossimi mesi, possono manifestare il proprio interesse compilando la survey (NON VINCOLANTE) al link di seguito servitization survey
L’iniziativa si inscrive nell’ambito del progetto europeo BOOST4BSO, che promuove la digital transition per le PMI manifatturiere, in termini di cambiamento del modello di business, implementazione di tecnologie, upskilling delle risorse umane e cultura aziendale.