Si è da poco conclusa la nostra prima convention e nona assemblea generale tenutasi al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino. Con un design completamente rinnovato e numerosi ospiti italiani e stranieri, SPM2017 ha voluto analizzare il tema del fare squadra per l’innovazione.
Durante la convention abbiamo voluto premiare tre giovani dottori di ricerca che hanno partecipato alla seconda edizione del Premio Dario Scapaticci e abbiamo allestito la Vetrina Tecnologica ospitando sei associati che hanno presentato i loro prodotti e i risultati delle loro innovazioni.
Team Up for Innovation — Il tema di SPM2017
Dopo la sessione privata, riservata agli associati MESAP, si è aperta la sessione pubblica con un ospite di eccezione: Graziano Melano, direttore artistico Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani ONLUS.
Melano, attraverso una versione 4.0 della favola di Cappuccetto Rosso, ha coinvolto e invitato il pubblico all’interno di una riflessione sul tema del fare squadra come atteggiamento vincente in molti campi a partire da quello dell’innovazione.
Premio Dario Scapaticci — Concorso per giovani dottori di ricerca
In questi anni abbiamo voluto creare relazioni tra il mondo delle imprese e quello della ricerca accademica soprattutto grazie al coinvolgimento di giovani ricercatori nei progetti di ricerca e innovazione per portare avanti il tema del fare squadra.
I sei finalisti della 2° edizione del Premio Dario Scapaticci, inaugurato per ricordare la figura umana e professionale del Responsabile Tecnico del Polo dal 2009 al 2015, prematuramente scomparso, con pitch rapidi e incisivi hanno presentato i risultati delle loro tesi di dottorato contendendosi tre premi per un ammontare di complessivo di 9.000 euro.
1° classificato — Andrea Lince
Nuovi esocheletri prototipali per la riabilitazione e/o il potenziamento della mano — Politecnico di Torino
2° classificato — Maria Laura D’Angelo
Robotica della mano: nuovi risultati nello studio della sensibilità tattile — Università degli Studi di Genova – Istituto Italiano di Tecnologia
3° classificato — Luigi Montalto
Il controllo qualità dei cristalli scintillatori per la fisica nucleare, il bio-imaging e le tecnologie laser — Università Politecnica delle Marche
Smart Speaker
Per noi fare squadra significa far crescere la coesione e la competitività del territorio in cui operiamo per risultare vincenti in Europa.
Per questo i protagonisti della Convention sono stati i nostri Cluster partner, a partire dal Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti, di cui siamo membri, e dalla Silicon Europe Alliance, una rete di 13 cluster europei di cui siamo entrati a far parte da qualche mese.
Enrico Pisino, Direttore del Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti
Mobilità sostenibile nell’Industria 4.0: opportunità per lo sviluppo e la coesione territoriale.
Isabelle Guillaume, Chairman della Silicon Europe Alliance
Silicon Europe Alliance: la strada per innovare e crescere in Europa.
Cluster ospiti
Durante la sessione pomeridiana abbiamo ospitato alcuni dei numerosi cluster nazionali e internazionali che fanno da tempo parte delle nostre connessioni e del nostro networking.
Distretto Green and High Tech Monza Brianza
Giacomo Piccini, Managing Director
Pôle de compétitivité de Sousse
Besma Younes, Chief Business Development Officer
Solutions Communicantes Sécurisées
Guillaume Roux, International Affairs Director
Sessione B2B
Abbiamo dedicato la mattina del 7 luglio agli incontri B2B tra i cluster ospiti e le aziende interessate a creare nuove connessioni internazionali.
Verso l’accordo con il Polo di Sousse
In occasione di SPM2017 Alfredo Tafuri, coordinatore del Polo Mesap, e Hichem Turki, direttore generale del Polo PCS, hanno discusso l’accordo che è stato siglato a Tunisi il 14 luglio.
La Vetrina Tecnologica
Durante SPM2017 alcuni associati a Mesap hanno preso parte alla Vetrina Tecnologica, spazio espositivo modulare che rappresenta le tematiche tecnologiche Smart Products e Smart Manufacturing.
Ecco chi ha presentato le proprie innovazioni: