Sistema di mappatura rapido, globale e 3D dell’area della sede dei binari ed in prossimità della linea
- Sviluppo di software per leggere, registrare, interpretare e preprocessore i dati grezzi acquisiti
- Progettazione di metodologie di post processamento dei dati
- Definizione di procedure di pretrattamento e gestione dei dati 3D
- Gestione geodetica delle informazioni 3D e gestione dei sistemi di riferimento.
- Sviluppo di un motore grafico in grado di visualizzare e disegnare i dati 3D in maniera dinamica
- Sviluppo di funzionalità di analisi geometriche sui dati acquisiti specifiche per la gestione, manutenzione e sicurezza delle reti ferroviarie
Descrizione del progetto
Il fine di questa ricerca, che utilizzerà alcune tecnologie diagnostiche comunemente installate su treni adibiti al monitoraggio dell’infrastruttura metro-ferrotramviaria, consiste nella “trascrizione” in 3D della sede dei binari, dell’infrastruttura ferroviaria e di tutte le aree in prossimità, ad esempio tunnel e gallerie. . Ad oggi infatti le soluzioni presenti sul mercato basate sull’integrazione di tecniche GPS e navigazione inerziale si scontrano con diverse problematiche.
Risultati attesi
- Sviluppo di una piattaforma software per la gestione dei dati 3D provenienti dal sistema di diagnostica e ispezione dell’infrastruttura ferroviaria
- Sistema di mappatura rapido, globale e 3D dell’area della sede dei binari ed in prossimità della linea