Scopo del progetto è lo sviluppo e la messa a punto di un dispositivo miniaturizzato per la detection selettiva di gas tossici a bassissime concentrazioni e anche in miscele di gas tossiche o pericolose per l’ambiente, con particolare attenzione all’H2S.
L’attenzione particolare per l’H2S è dovuta alla sua pericolosità intrinseca. L’H2S è un gas incolore, estremamente pericoloso, caratterizzato da un odore pungente. Anche a concentrazioni molto basse è estremamente tossico e in grado di attaccare e inibire l’olfatto. Inoltre, nelle opportune condizioni di miscelazione con aria o ossigeno può risultare esplosivo. Si dissolve nei liquidi, pertanto può trovarsi in qualsiasi contenitore, cisterna o mezzo di trasporto di liquidi quali olio, acqua, combustibili o emulsioni. Ha un effetto di tossicità ad ampio spettro, sebbene il sistema nervoso e la respirazione cellulare siano i primi sistemi ad essere attaccati a seguito di esposizione.
I principali vantaggi attesi dallo sviluppo e realizzazione del prototipo di sensore consistono in un incremento della sensibilità (legata all’uso combinato di elementi nanostrutturati integrati su una micromembrana) e della selettività (dovuta all’architettura del sensore e alla sua modalità di impiego attraverso l’interfaccia elettronica) nella detection di gas tossici e/o pericolosi.
Per come è stato concepito, il prototipo risulterà intrinsecamente un sensore multi-purpose, ossia in grado di detectare contemporaneamente gas diversi nella medesima miscela.
Il gruppo di lavoro è composto da un centro di ricerca (DISAT del Politecnico di Torino), responsabile delle principali attività di sviluppo del processo tecnologico per la realizzazione del prototipo di micro sensore e da 3 PMI (Novasis, Trustech, Ago Renewable) che contribuiranno alla progettazione/sviluppo del prototipo e ai successivi test e validazione. Il partenariato è ulteriormente rafforzato dalle competenze nell’ambito delle nanotecnologie del CNR-IMEM, che opera come principale fornitore per lo sviluppo del prototipo.
E’ presente un video.