FIPRO

Sistema di protezione in fibra ottica per lunghe distanze

Il sistema FIPRO permetterà di segnalare attacchi volontari o accidentali a gasdotti, acquedotti, oleodotti o confini territoriali attraverso un sistema innovativo di monitoraggio a fibra ottica lunga fino a 50 km con una accuratezza di rilevamento dell’intrusione lungo il perimetro pari a 10 m. Il principio su cui si basa FIPRO è analogo a quello dei radar o dell’effetto Doppler.

Descrizione del progetto

Il principio su cui si basa il sistema FIPRO è quello della vibrazione acustica di una fibra ottica sotterrata lungo il perimetro generata da un eventuale intruso, anche al solo passaggio. Iniettando una serie di impulsi ottici nella fibra si elabora gli impulsi di ritorno. Quando una qualunque eccitazione farà vibrare la fibra sarà possibile rilevare la posizione della vibrazione grazie ad una avanzata analisi della sequenza di impulsi di ritorno.
Il sistema sarà costituito da tre moduli principali:

  • una fibra ottica standard monomodale per telecomunicazioni che funge da sensore,
  • un’unità ottica che genera la sequenza di impulsi e analizza le sequenze di ritorno,
  • un elaboratore dei segnali demodulati con l’interfacciamento verso l’esterno del sistema.

Risultati attesi

L’attività di ricerca si completerà con l’installazione di più postazioni di test e validazione del sistema prima in un campo prova in Val d’Aosta e successivamente presso un sito messo a disposizione da uno dei 2 cliente che hanno aderito alla sperimentazione e dichiarato la disponibilità a mettere a disposizione un sito reale e in produzione: PAGE EUROPA, società del gruppo General Dynamics Company, è un System Integrator riconosciuto a livello mondiale nell’ambito delle Telecomunicazioni e dei Sistemi di Sicurezza (TSI), oppure da FIBERNET è un’azienda leader in Turchia nel settore delle Telecomunicazioni e nei Sistemi di Sicurezza. Il livello di innovazione proposto lascia intravedere la possibilità di presentare nuovi brevetti, migliorativi e/o originali rispetto a quelli esistenti, in particolre riferiti: al segnale radar adottato che sembra essere una novità assoluta nel mercato di riferimento nazionale, europeo ed internazionale; agli algoritmi di configurazione / taratura del sistema.

 

Scarica la presentazione del progetto


Aziende partecipanti


Settori