Il progetto di ricerca EHA-InaViCo intende sviluppare una tecnologia, basata su:
- dispositivi elettromagnetici controllati in forma attiva o semiattiva/passiva
- sistemi elettronici di controllo e di potenza
- sistemi di trasmissione idraulici per il controllo delle vibrazioni e l’attuazione di precisione in diversi ambiti industriali.
I sistemi che si vogliono sviluppare sono caratterizzati da un attuatore elettromagnetico (rotativo o lineare) che aziona una pompa o un pistone idraulico collegati ad una linea di trasmissione (sempre idraulica). Tale linea di trasmissione è a sua volta connessa ad un attuatore idraulico che può essere lineare o rotativo. La potenza elettromagnetica viene pertanto trasformata in idraulica e quindi in meccanica. Il controllo del carico è demandato al controllo dell’attuatore elettromagnetico e il sistema idraulico funzione esclusivamente come gruppo di trasmissione.
Il progetto si propone di sviluppare la tecnologia in tre diversi ambiti: ammortizzatori di sospensioni per rover planetari, smorzatori di vibrazioni in ambito elicotteristico, attuazioni di precisione in macchine utensili, macchine per flangiatura. L’obiettivo è di mettere a punto una metodologia di progetto validata da utilizzare in futuro anche in altri ambiti industriali.
Con lo studio, progetto, realizzazione e caratterizzazione sperimentale di due prototipi (uno dedicato allo smorzamento delle vibrazioni, l’altro a sistemi di attuazione di precisione) si intende mettere a punto la tecnologia e la relativa metodologia di progetto.
Il partenariato è composto da un centro di ricerca (Laboratorio di Meccatronica del Politecnico di Torino) che è attivo in questo ambito da più di due anni e da quattro aziende (Meccanica Bicchi, Amet, Aviospace, Mecaer Aviation Group) che partecipano al progetto non solo nel ruolo di utilizzatori finali ma anche con le loro competenze specifiche nei vari ambiti.