Il progetto si sviluppa nel contesto dei sistemi di movimentazione e sollevamento su rotaia per applicazioni industriali all’interno di capannoni, che presentano le maggiori criticità nel deterioramento degli organi rotanti come le ruote.
Il prematuro danneggiamento di questi componenti determina costosi e laboriosi interventi di ripristino, molto sgraditi a causa dell’inaccessibilità degli impianti, dei conseguenti fermi di produzione, degli ingenti costi dei materiali e delle lavorazioni necessarie per realizzare i pezzi di ricambio. Le cause principali del danneggiamento delle ruote sono riconducibili agli errori di posizionamento delle rotaie ed alle condizioni di moto relativo del carro rispetto alle vie di corsa che possono generare anomali scorrimenti delle ruote (sia per via degli errori geometrici che per la disposizione dei carichi sollevati). Il problema dell’allineamento delle rotaie è assai annoso poiché queste ultime sono poggiate su elementi architettonici, quali risalti dedicati ricavati su pilastri e conglomerati cementizi dei capannoni industriali, realizzati a grande distanza tra loro (rispetto ad esempio alle distanze in uso in campo ferroviario).
L’attività proposta si prefigge quindi l’obiettivo di realizzare una serie di strumenti adatti per ridurre le problematiche di deterioramento e danneggiamento degli organi rotanti. Il progetto, in sintesi, si propone di realizzare uno strumento da impiegare in fase di installazione/revisione di sistemi con carroponte, il quale sia in grado di certificare le vie di corsa e di ridurre di conseguenza l’usura delle ruote.
Il soggetto proponente è Cerrato S.r.l., media impresa (MI) attiva nella progettazione, realizzazione, messa in opera, assistenza e manutenzione di carriponte di tutte le taglie e portate; il partner industriale è Hexagon S.p.A., multinazionale (GI) operante nel settore della metrologia industriale; un secondo partner è rappresentato dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Meccanica, nel ruolo di centro di ricerca che metterà a disposizione l’esperienza maturata nel corso degli anni in ambito di trasporto su rotaia.