Sviluppo di un prodotto smart per il monitoraggio dell’attività muscolare in diversi ambiti: – medicina del lavoro: per suggerire tempi di riposo necessari a prevenire patologie muscolo-scheletriche – sport: per determinare l’efficacia di allenamenti mirati e per la messa a punto di nuove tecniche di allenamento – riabilitazione per determinare l’efficacia di trattamenti riabilitativi Il sistema sarà costituito da un modulo di prelievo del segnale muscolare e da uno smartphone, basato su tecnologia bluetooth. Il sistema sarà fondamentalmente caratterizzato dalla implementazione commerciale di algoritmi già disponibili per ricerca, tramutati in App per Smartphone.
Descrizione del progetto
L’aumento della speranza di vita nella società moderna implica un progressivo processo di senilizzazione della popolazione con conseguente aumento di patologie croniche. E’ emersa, di conseguenza, la necessità sempre più imperante di identificare metodi di prevenzione/trattamento che siano sostenibili.
L’aspetto della prevenzione è di particolare importanza e, in questo senso, la Comunità Europea ha avviato diversi programmi per supportare il cosiddetto “active ageing”. Sotto questo cappello si inseriscono diversi ambiti: dalla prevenzione, basata sull’attività fisico/sportiva, all’ergonomia per il miglioramento delle condizioni lavorative e quindi la riduzione delle patologie lavorocorrelate.
Il progetto BioFApp (Bioelectrical Fatigue App), partendo dai risultati dello studio di fattibilità BioWiD (Bioelectrical Wireless Device), intende sviluppare un sistema composto da un modulo di prelievo del segnale muscolare che con comunicazione bluetooth trasmette i dati dei muscoli investigati all’unità ricevente (SmartPhone o Tablet) su cui verranno installate le App sviluppate nel progetto.
App Sport: l’App segnala all’atleta i tempi di recupero funzionale da utilizzare durante un allenamento specifico.
App Lavoro: l’App fornisce al lavoratore informazioni relative all’attivazione muscolare di muscoli posturali e segnala eventuali situazioni critiche.
Nel progetto BioFApp si identificheranno i diversi task motori da controllare, si effettueranno misure pilota che permetteranno di identificare le migliori variabili su cui creare le due App sopradescritte.
Risultati attesi
- Sviluppo di un sistema Low Energy Bluetooth per il prelievo del segnale muscolare da due muscoli più relativo sistema di ricarica a induzione e fasce di ancoraggio della sonda al soggetto.
- Sviluppo dell’App Sport per il monitoraggio dell’attività in palestra basata sulla misura di parametri muscolari diretti.
- Sviluppo dell’App Lavoro per il monitoraggio dell’attività in task lavorativi basata sulla misura di parametri muscolari diretti.