3 Maggio 2022

Continuano le attività del progetto E2DRIVER: formazione e eventi in arrivo

In arrivo le novità su attività di formazione, disseminazione e take away del progetto europeo E2DRIVER di cui siamo partner.

E2DRIVER è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 (GA n°847038), di cui Mesap è partner con Politecnico di Torino e Sinergie.

Ricordiamo che gli obiettivi principali di E2DRIVER sono sensibilizzare le aziende del settore automotive sul tema dell’efficienza energetica, formandone il personale per condurre audit energetici e adottare misure di efficienza energetica.

Workshop sui risultati del progetto E2DRIVER: martedì 24 maggio 2022, dalle 13 alle 15.30 presso SPS Italia, fiera di Parma

Il progetto E2DRIVER presenterà i risultati ottenuti in questi quasi 3 anni di progetto su un palco di riferimento per tutta la manifattura italiana – SPS Italia, l’appuntamento nazionale del circuito Hannover Messe.

Naturalmente saremo presenti con i partner italiani del progetto, Politecnico di Torino e Sinergie, e con noi le aziende protagoniste delle azioni pilota in Italia. Ci racconteranno la loro esperienza con il progetto E2DRIVER, e quanto appreso con la formazione e le iniziative completate.

Come take away dell’incontro, una panoramica su tecnologie e strumenti per l’efficienza della produzione Automotive oggi, e la presentazione di misure economiche a sostegno del manufacturing, con un focus sul PNRR.

Seguirà l’agenda dell’incontro, per il biglietto omaggio per l’ingresso in Fiera ci si può iscrivere qui.

Webinar sull’efficienza energetica: il 16 maggio alle h 11

Il prossimo appuntamento: una thematic session aperta per approfondire temi di grande rilevanza oggi, per investimenti e attività sui consumi energetici in azienda:

Iscrizioni aperte e gratuite a questo link.

Sessione testing VR con aziende replicanti del Piemonte e Veneto


Per completare il percorso formativo del progetto E2DRIVER, le aziende replicanti hanno potuto completare le attività con l’interrativa sessione testing VR. I partecipanti hanno avuto modo di lavorare in un ambiente di test effettuando un esercizio guidato su un quadro elettrico prima, e successivamente in autonomia.

La fase di replica ha visto la partecipazione di 8 imprese, 4 piemontesi e 4 venete, del settore automotive.


Piloti piemontesi: FOMT, Mollebalestra, MTS, UFS

Pilote veneti: Anodica Trevigiana, Sac Serigrafia, Futura Società Cooperativa, Lucchese Industria


Le imprese piemontesi hanno preso parte all’attività durante l’incontro del 5 aprile presso il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino mentre le imprese venete il 12 aprile presso Assindustria Venetocentro di Treviso.              
In particolare, per le aziende venete, la loro partecipazione è stata effettuata come rete di imprese denominata NAT – Network Automotive Triveneto.

A conclusione dell’attività, il consorzio ha intervistato le imprese aderenti e il feedback generale ha dimostrato come il tema dell’efficienza energetica, soprattutto in questo momento storico, sia visto come il dogma del nuovo millennio.

Considerata anche l’attenzione all’aumento dei prezzi dell’energia che sta fortemente impattando l’industria manifatturiera, le aziende stanno già accusando un aumento dei costi a causa della future carenze di gas naturale e di conseguenza il costo dell’energia sta iniziando a raggiungere un livello “insostenibile”.

Questo sottolinea come la sensibilizzazione in azienda sia strategica per muoversi verso consumi sostenibili e l’utilizzo di fondi comunitari a valere su questa tematica siano essenziali per validare i nuovo processi di risparmio energetico.

I partner italiani di progetto: MESAP, Politecnico di Torino, Sinergie

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER DOCENTI E2DRIVER CERTIFICATI | “TRAINING OF THE TRAINERS”

Nel prossimo mese di aprile, il nostro partner di progetto Sinergie, che segue nello specifico attività di monitoraggio e implementazione della formazione presso una serie di aziende pilota, attiverà un corso a partecipazione gratuita per futuri formatori certificati.

I temi riguardano appunto l’efficienza energetica in azienda, le possibili misure per contenere i consumi energetici e le attività preliminari agli audit energetici.

Il corso integra la metodologia sviluppata ad hoc nel quadro del progetto europeo E2DRIVER all’interno delle aziende, sulla base di effettive esigenze riscontrate nelle azioni pilota.

Viene erogato gratuitamente sulla piattaforma Webex dedicata, per le ore di formazione interattiva e l’accesso ai materiali dedicati.

Struttura del Corso

Il corso è aperto a:

– studenti

– ricercatori

– consulenti e professionisti del settore energia / efficienza energetica

– EGE

– ingegneri.

L’offerta formativa combina nozioni teoriche e risorse per approfondimento individuale, l’esame e l’applicazione della metodologia elaborata e tanti spunti e take-away pratici per condurre efficaci sessioni on-site nelle aziende.

Altre informazioni

Il corso si svolgerà interamente online tra lunedì 11 e venerdì 22 aprile 2022. La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte, per registrarsi compilare il MODULO DI ISCRIZIONE disponibile.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica l’avvenuta formazione alla metodologia di E2DRIVER.

Riportiamo qui di seguito il programma di dettaglio:

Per maggiori informazioni è possibile contattare ricerca@sinergie-italia.com