Il 14 febbraio ore 14:30-16:00 nell’Area Conferenze 1 di A&T Torino 2024 si terrà la tavola rotonda “La strategia europea per i microchip dalla ricerca all’impresa: opportunità di sviluppo per la filiera italiana” a cura di Polo Mesap, Unione Industriali di Torino. L’iniziativa fa parte del programma di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.
Valorizzare la filiera italiana dei semiconduttori grazie al recente lancio del Chips JU europeo e all’ingresso del Piemonte nell’ESRA – European Semiconductor Regions Alliance – costituita di recente.
L’evento riunirà i big player del territorio e le istituzioni regionali, nazionali ed europee per discutere degli investimenti locali/comunitari e le opportunità per la valorizzazione della value chain.
In questo contesto desideriamo presentare la filiera italiana e piemontese dei semiconduttori, animando una tavola rotonda che:
- possa veicolare e divulgare le principali opportunità del settore, tra cui il Chips Act JU europeo, che mobiliterà circa 43 miliardi di euro tra investimenti pubblici/privati;
- valorizzare le imprese del territorio e la supply chain;
- evidenziare il ruolo chiave della nostra Regione, tra gli attori europei più attivi e coinvolti nel sostegno alla catena del valore del comparto attraverso l’ESRA – European Semiconductor Regions Alliance.
AGENDA:
Saluti istituzionali e introduzione
Andrea Tronzano – Assessore del Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive), Regione Piemonte
Giorgio Marsiaj – Presidente, Unione Industriali Torino
Guido Ceresole – Coordinatore, Mesap Innovation Cluster
Keynote speech
Roberto Viola – Direttore generale, DG Connect Commissione Europea
Plasmare il futuro dell’elettronica europea : innovazione, approvvigionamento e resilienza
Guido Saracco – Rettore, Politecnico di Torino
Il Politecnico come propulsore di innovazione industriale
Tavola rotonda
Luciano Bonaria – Presidente e CEO, SPEA
Luigi Merlin – Vice Presidente Corporate R&D Special Projects, Vishay
Emanuela Barbera – Responsabile Qualità Laboratori, MEMC Global Wafers
Andrea Airale – Presidente e CEO, BEOND s.r.l.
Moderatore: Fabio De Ponte – Giornalista, RAI – Radiotelevisione Italiana