5 Febbraio 2024

Tavola rotonda “Strategia Europea per i microchip dalla ricerca all’impresa: opportunità di sviluppo per la filiera italiana”

Il 14 febbraio ore 14:30-16:00 nell’Area Conferenze 1 di A&T Torino 2024 si terrà la tavola rotonda “La strategia europea per i microchip dalla ricerca all’impresa: opportunità di sviluppo per la filiera italiana” a cura di Polo Mesap, Unione Industriali di Torino. L’iniziativa fa parte del programma di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.

A&T Torino 2024: Tavola rotonda "Strategia Europea per i microchip dalla ricerca all'impresa: opportunità di sviluppo per la filiera italiana"

Valorizzare la filiera italiana dei semiconduttori grazie al recente lancio del Chips JU europeo e all’ingresso del Piemonte nell’ESRA – European Semiconductor Regions Alliance – costituita di recente.
L’evento riunirà i big player del territorio e le istituzioni regionali, nazionali ed europee per discutere degli investimenti locali/comunitari e le opportunità per la valorizzazione della value chain.

In questo contesto desideriamo presentare la filiera italiana e piemontese dei semiconduttori, animando una tavola rotonda che:

  • possa veicolare e divulgare le principali opportunità del settore, tra cui il Chips Act JU europeo, che mobiliterà circa 43 miliardi di euro tra investimenti pubblici/privati;
  • valorizzare le imprese del territorio e la supply chain;
  • evidenziare il ruolo chiave della nostra Regione, tra gli attori europei più attivi e coinvolti nel sostegno alla catena del valore del comparto attraverso l’ESRA – European Semiconductor Regions Alliance.

AGENDA:

Saluti istituzionali e introduzione

Andrea Tronzano – Assessore del Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive), Regione Piemonte
Giorgio Marsiaj – Presidente, Unione Industriali Torino
Guido Ceresole  – Coordinatore, Mesap Innovation Cluster

Keynote speech

Roberto Viola – Direttore generale, DG Connect Commissione Europea
Plasmare il futuro dell’elettronica europea : innovazione, approvvigionamento e resilienza

Guido Saracco – Rettore, Politecnico di Torino
Il Politecnico come propulsore di innovazione industriale

Tavola rotonda

Luciano Bonaria – Presidente e CEO, SPEA 
Luigi Merlin – Vice Presidente Corporate R&D Special Projects, Vishay 
Emanuela Barbera – Responsabile Qualità Laboratori, MEMC Global Wafers
Andrea Airale – Presidente e CEO, BEOND s.r.l.

Moderatore: Fabio De Ponte – Giornalista, RAI – Radiotelevisione Italiana