Appuntamento all’Oval Lingotto Fiere dal 14 al 16 febbraio
Come da tradizione, anche quest’anno il Polo MESAP parteciperà ad A&T – Automation & Testing. In questa edizione torinese saranno presenti con noi le associate, con cui condivideremo attività di networking e opportunità di business/collaborazione.
LE POLISTE DELLA COLLETTIVA STAND
MEMC ELECTRONIC MATERIALS SpA
New entry del nostro Polo, l’azienda novarese è parte del Gruppo GlobalWafers Co. Ltd (GWC) e riferimento mondiale per il settore dei wafer, essendo la terza società produttrice al mondo di silicio per applicazioni nell’ambito della microelettronica.
Lo stabilimento piemontese conta circa 800 dipendenti ed è il più grande produttore di fette di silicio da 200mm del Gruppo GWC. È anche il più grande impianto di produzione da 200mm di tutta l’Unione Europea. Per quanto riguarda la destinazione della produzione, il 40% resta all’interno dell’Unione Europea, mentre il 60% viene indirizzato verso Asia e Stati Uniti.
Sono tra i protagonisti del Workshop dedicato dal titolo “La strategia europea per i microchip dalla ricerca all’impresa: opportunità di sviluppo per la filiera italiana” che si terrà il 14 febbraio 2024.
ORCHESTRA
PMI innovativa e storica associata al nostro Polo, propone soluzioni digitali studiate appositamente per i progetti Industria 4.0 e 5.0 delle piccole e medie imprese manifatturiere. Con RETUNER®, la sua suite di prodotti, offre una soluzione digitale chiavi in mano che interconnette macchinari e impianti ai sistemi ICT aziendali, per aiutare gli imprenditori a costruire il proprio sistema di monitoraggio e controllo della produzione.
Un’azienda dinamica che si sta posizionando anche sulla filiera agricola grazie a Technophylla, sua spin-off che utilizza la tecnologia Retuner® con una soluzione customizzata per i produttori di orticole e i florovivaisti.
Con Mesap, Orchestra ha ricevuto il riconoscimento del marchio europeo Smart Systems Integrated per il prodotto “intelligente” SMARTEdge4.0 Next Generation e dall’estate 2021 è parte di EPoSS, la piattaforma europea per i sistemi intelligenti.
SYNAREA CONSULTANTS
Nasce nel 1985 come società di progettazione e realizzazione di sistemi per l’automazione industriale, quali controlli numerici, robotica, magazzini automatici per le industrie aeronautica, automotive ed alimentare. Oggi progetta e sviluppa software capaci di integrarsi in sistemi a alta complessità. L’azienda è molto attiva in progetti di ricerca e sviluppo per consolidare le sue competenze, tra questi segnaliamo: CLARA CLARA – maChine LeArning per la Ricerca pArametri per il funzionamento di una macchina taglio laser lamiera e FATA – Formazione Adattiva mediante Tecnologie Avanzate, per lo studio di Applicazioni e-Learning avanzate, e incentrate su VR, AR, MR per la formazione continua dei tecnici di aziende manifatturiere e coerenti con i canoni dell’Adaptive Learning.
Con Mesap ha realizzato il Progetto 3D MID Test per la ricerca, lo studio e lo sviluppo delle tecniche e dei macchinari atti a consentire il collaudo di prodotti elettronici realizzati con tecnologia 3D.
TECNOLAB DEL LAGO MAGGIORE
Istituto di prove, misure e ricerche situate e laboratorio accreditato ACCREDIA (LAB N° 0991L) che dal 1995 esegue prove, misure, studi e ricerche per aziende che intendono testare componenti e manufatti per cui sono richieste specifiche prove, necessarie alla verifica del soddisfacimento dei requisiti normativi, personalizzate in funzione di specifici fabbisogni. Si focalizza su 4 principali settori tecnologici: compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica, meccanico, materiali ed automotive.
Recentemente ha partecipato al progetto TexEMFiRe, per lo sviluppo e la ricerca di nuovi materiali tessili con proprietà migliorate di schermatura elettromagnetica (EMS) e protezione al fuoco (FR), mediante l’utilizzo di tecniche basate su plasma eco-friendly a bassa pressione atmosferica. Tecnolab ha realizzato una catena di misure conformi alle norme Europee, per la verifica dell’attenuazione delle onde elettromagnetiche dovuta ai tessuti di vari materiali.
Con Mesap ha realizzato ZeroNoise, per la modellizzazione, analisi e realizzazione di uno smorzatore acustico innovativo per rubinetteria sanitaria. E’ stato realizzato un prototipo che aggiunto ai rubinetti idraulici è in grado di abbattere o quantomeno limitare di molto, la rumorosità intrinseca dei rubinetti.
EDIH EXPAND
Saremo inoltre presenti allo stand di EDIH EXPAND C57-C59, dove potrai entrare in contatto con il consorzio e scoprire più di 50 servizi a disposizione delle PMI e della Pubblica Amministrazione per intraprendere un percorso di digitalizzazione completamente personalizzato. Scopri il catalogo servizi e utilizza il form di richiesta servizi per incontrare i nostri esperti alla fiera di A&T Torino 2024.
GLI EVENTI DEL POLO MESAP IN PROGRAMMA A A&T TORINO 2024
“Potenzia la tua offerta con Digital Tools” a cura di Marcopolo
Quando e dove: 14 febbraio ore 11:00, stand Mesap
Cos’è un digital tool? A cosa serve? Può essere utile alla tua azienda? Insieme a Stefano Gai (Ewellix), che ha testato direttamente questo strumento di innovazione digitale, Marcopolo metterà a disposizione il suo know-how design oriented e racconterà come configuratori, calcolatori e selettori possano potenziare l’offerta della tua azienda e rafforzare il rapporto con il tuo target.
Con oltre 30 anni di esperienza e specializzazione nelle attività B2B, Marcopolo coniuga creatività, strategia, attenzione all’utente e competenze nello sviluppo software per progettare, sviluppare e promuovere ecosistemi digitali efficaci, costruiti su misura per la realtà di riferimento.
“La strategia europea per i microchip dalla ricerca all’impresa: opportunità di sviluppo per la filiera italiana” a cura di Polo Mesap e Unione Industriali di Torino
L’iniziativa fa parte del programma di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.
Quando e dove: 14 febbraio ore 14:30-16:00, Area Conferenze 1
“La Green transition e decarbonizzazione per la competitività delle PMI: aspetti normativi, opportunità, sfide” a cura di Polo Mesap
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di progetto di MC0 – Mission Carb 0.
15 febbraio ore 10:00-11:00, Area Conferenze 1
“Agevolazioni e strumenti a supporto dell’innovazione tecnologica: la domanda incontra l’offerta” a cura di CIM4.0
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività di progetto di EXPAND EDIH.
16 febbraio ore 10:30-12:00, sala Casa dell’intelligenza artificiale
Panoramica e suggerimenti sui diversi strumenti a disposizione delle imprese che supportano l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di soluzioni che contribuiscono alla loro competitività sui diversi mercati.
Interventi:
Raffaele Spallone – Dirigente divisione digitalizzazione delle imprese e analisi dei settori produttivi, MIMIT
Giovanni Amateis – Responsabile Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione, Regione Piemonte
Laura Morgagni – Direttore Generale, Fondazione Piemonte Innova
Guido Ceresole – Coordinatore, Mesap Innovation Cluster
Paolo Brizzi – Referente, EDIH Expand
Giacomo Mussino – Referente, EDIH HD Motion