6 Ottobre 2023

Mesap Goes to Europe #October2023

Mesap Goes to Europe ritorna in ottobre con le attività da e con l’Europa che ci vedono al centro di progetti, sinergie e opportunità di cui puoi beneficiare.

DREAM EUROCLUSTER

Ecco i vincitori e le prossime opportunità

Mesap Goes to Europe DREAM WORKSHOP

Si è chiusa a giugno la call dell’Eurocluster DREAM Digital Resilient Europe for Advanced Manufacturing per sostenere l’implementazione di soluzioni digital nei processi produttivi delle PMI: tra i 35 progetti vincitori, di cui 11 di imprese italiane, tra cui le nostre associate Novasis Innovazione e IRIS srl, focalizzate rispettivamente sui sistemi di visione e su soluzioni per settori industriali ed economia circolare (moduli, impianti, trattamenti superficiali e di recupero). Guarda la lista completa.

#WHAT’S NEXT

Segui i training di esperti dedicati ai mercati giapponese, canadese e statunitense: come esplorare e “aggredire” questi mercati?


SILICON EUROPE ALLIANCE: SEMICON EUROPA

15-17 novembre, Monaco di Baviera
la fiera europea di elettronica e semiconduttori
Partecipa beneficiando del #Voucher Excite

Mesap Goes to Europe SILICON EUROPE ALLIANCE SEMICON EUROPA

Incontra l’ecosistema della Silicon Europe Alliance che rappresenta più di 2000 imprese europee dell’elettronica in occasione di Semicon Europa, 14-17 Novembre 2023 Monaco di Baviera (Germania), una tra le fiere più interessanti d’Europa dedicata al tema strategico dei semiconduttori e che quest’anno verrà co-organizzata insieme a PRODUCTRONICA dedicata alla value chain dell’elettronica. L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 219 espositori, 70.00 visitatori, 175 speaker.

VOUCHER DA 415 EURO

Grazie alla nostra affiliazione con la Silicon Europe Alliance puoi beneficiare di un voucher da 415 Euro per le spese di accomodation e voli legate alla fiera. Scopri di più contattando la segreteria Mesap segreteria@mesap.it. Ti metteremo in contatto con i colleghi di Silicon Saxony.


MIND4MACHINES

Stato dell’arte e strumenti a disposizione

Mesap Goes to Europe MIND4MACHINES

L’iniziativa sostiene collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI, per migliorare i processi produttivi delle imprese manifatturiere attraverso le tecnologie digitali.
A che punto siamo: fasi finali di monitoraggio della prima call che ha coinvolto 9 aziende italiane tra cui le nostre associate DIMAC, FLAG MS e NDA. Sono inoltre cominciate le attività di implementazione delle aziende che hanno partecipato alla seconda call ( 5 imprese nostrane – tra cui l’associata Novasis Innovazione): le loro attività si concluderanno nella primavera del 2024.
Lo sapevi che è a tua disposizione una piattaforma dove incontrare imprese del settore per opportunità di marketplace e collaborazione e uno strumento per misurare il tuo livello di innovazione (IRL)?


Mesap Goes to Europe: Opportunità di finanziamento nel quadro Euroclusters

Bando GEMSTONE
Scadenza 31 ottobre 2023

Bando GEMSTONE dedicato alle PMI per l’esplorazione e lo sviluppo di soluzioni green per le industrie. Può essere un prodotto o un processo di produzione con particolare attenzione alla prototipazione in ambiente industriale. Fino a 5 progetti potranno ottenere un sostegno fino a 60.000 euro per lo svolgimento.
Contatta la segreteria Mesap segreteria@mesap.it per richiedere maggiori informazioni. Ti metteremo in contatto con i colleghi del Pôle MecaTech.


Bando RESIST
Scadenza 12 dicembre 2023

Bando RESIST (REsilience through Sustainable processes and production for the European automotive InduSTry) sostegno finanziario alle PMI europee, alle start-up e/o che operano nell’ecosistema della mobilità, dei trasporti e dell’automotive (MTA), per lo sviluppo di strumenti di produzione più sostenibili. Fino a 20 progetti otterranno un sostegno fino a 30.000 euro per ciascuna PMI.


Mesap Goes to Europe:
Notizie dal network europeo

EBSCON 2023, 11 ottobre 2023
Connettiti alle imprese europee dei sistemi elettronici

Si svolge l’11 ottobre a Graz la terza edizione di EBSCON, evento organizzato da Silicon Alps che connette la community dei sistemi elettronici di tutta Europa. L’evento può anche essere seguito via streaming (sessioni tematiche in lingua inglese).


CLUSTER BOOSTER ACADEMY
#NEVERSTOPLEARNING

Il 21 e 22 settembre abbiamo ospitato la Cluster Booster Academy, iniziativa europea dedicata ai cluster manager di 21 cluster europei per condividere best practice e apprendere nuovi metodi per migliorare le nostre attività di supporto dedicate alle PMI: il nostro tech Manager Paolo Dondo è inoltre intervenuto con una panoramica sulla storia e la roadmap del Sistema Poli Innovazione Piemonte, il meta-cluster regionale per aiutare le imprese ad essere competitive e digitali in accordo con la strategia regionale S3.