Mesap Goes To Europe prosegue con le attività da e con l’Europa che anche nel 2024 ci vedranno al centro di progetti, sinergie e opportunità rivolte al nostro ecosistema.
DREAM FINAL EVENT A HANNOVER MESSE
Il 24 aprile dalle 10:00 alle 13:00 si terrà l’evento finale di DREAM – Digital Resilient Europe for Advanced Manufacturing – EUROCLUSTER nella Berlin Room del Centro Congressi di Hannover Messe – fiera europea di riferimento per l’industria e l’automazione che ospita più di 500 espositori.
Durante la conferenza, i partecipanti avranno l’opportunità di:
- esplorare i megatrend tecnologici dell’Industria 5.0
- conoscere i risultati dei progetti finanziati in DREAM durante la pitch session
- rafforzare le connessioni con le aziende europee nel networking coffee break
Non hai ancora il biglietto di ingresso per Hannover Messe?
DREAM Eurocluster fornirà biglietti d’ingresso gratuiti alla fiera a tutte le persone registrate tramite Eventbrite all’evento. Per tutti gli iscritti all’evento, ci sarà inoltre l’opportunità di partecipare a un pranzo di networking presso il Belgian Pavillion (Padiglione 8, Stand F13) offerto da Pole Mecatech e dalla Regione Vallonia subito dopo la fine della conferenza.
E=MC0 IMPRESE PIEMONTESI PER IL PIANETA
Nell’ambito della Planet Week 2024 e del G7 Clima, Energia e Ambiente, le Camere di commercio di Torino e di Cuneo – insieme al supporto del Polo Mesap e dei partner italiani Environment Park, Confindustria Cuneo, Polo Agrifood organizzano l’evento E=MC0 imprese piemontesi per il pianeta. nel quale verrà presentato il progetto MC0 – Mission Carb 0 – progetto europeo del programma Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027, che risponde alle sfide ambientali, in particolare alla decarbonizzazione.
L’evento si terrà il 22 aprile dalle 9.30 alle 12.30 al Circolo dei Lettori (via Bogino 9, Torino) e sarà focalizzato sul tema della transizione ecologica e sugli strumenti a disposizione per le imprese.
SILICON EUROCLUSTER GREEN FINANCIAL SUPPORT per PMI settore elettronico
Silicon Eurocluster lancia l’iniziativa Green Financial Support che promuove la transizione green per le PMI del settore elettronico. Questa iniziativa mira ad approfondire le tematiche ecologiche come l’efficienza energetica, l’economia circolare e la compliance ambientale.
Candidati per ricevere 3600 euro da utilizzare per far effettuare una consulenza sulla sostenibilità della tua impresa.
PARTECIPA ALLA TECH EXPLORATION JOURNEY IN COLLABORAZIONE CON NEXT MOVE
Mesap ha stretto una partnership con Next Move, cluster di competitività europeo che risponde alla sfida della mobilità e rappresenta la Mobility Valley francese.
Insieme a NextMove vi proponiamo una Tech Exploration Journey in cui incontrerete le imprese del cluster francese per uno scambio di best practice e potrete visitare:
- lo stabilimento di Renault: prima fabbrica europea dell’economia circolare sulla mobilità;
- il centro di ricerca CEA, in cui si studia la produzione e conversione di energia;
- l’UTAC con il suo test track e i laboratori di compatibilità elettromagnetica, acustica, cybersecurity e simulazione;
- e concludere con una visita al Mondial de l’Auto.
SCRIVICI PER MAGGIORI INFO
greenSME APERTURA 2° CALL
A metà maggio aprirà la seconda call di greenSME, che finanzia piani di sostenibilità delle PMI manifatturiere in collaborazione con Sustainability & Technology provider.
La call prevede più di 2 milioni di euro totali che verranno utilizzati per finanziare circa 60 progetti da € 35K ciascuno.
Cosa fare prima dell’apertura della call?
- Se sei un S&T Provider candidati sul portale per essere inserito nel catalogo di provider accreditati a disposizione delle PMI.
- Se sei una PMI manifatturiera completa i primi passi effettuando l’assessment e l’action plan