LE ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO
Mesap è tra i protagonisti di due appuntamenti internazionali ricchi di workshop, tavole rotonde e interventi di alto profilo e in cui la tematica digital viene scandagliata da più angolature.
EPoSS & EPSI Annual Forum 2020 – Smart Systems to #BeActive
Il primo evento da non perdere, il 29 e 30 Settembre, è l’EPoSS & EPSI Annual Forum 2020. Un evento virtuale dedicato agli smart systems e ai loro molteplici utilizzi: dalla recente pandemia legata al COVID-19, all’intelligenza artificiale, passando per IoT e Green Deal. Inoltre quest’anno il Forum avrà un focus speciale sui sistemi intelligenti per applicazioni in ambito sportivo e sanitario e affronterà questioni riguardanti l’ambiente sostenibile e sano e le tecnologie chiave di integrazione per sistemi intelligenti flessibili e indossabili.
L’evento è organizzato in collaborazione con il partner strategico di EPoSS EPSI – European Platform for Sport Innovation – nell’ambito della Settimana Europea dello Sport e sarà ospitato dal membro di EPoSS Hahn-Schickard e supportato da MicroTEC Südwest, il cluster tedesco con cui Mesap collabora anche per il progetto IoT4Industry.
Scopri il programma e come partecipare qui
IoT4Industry: l’evento finale in una due giorni ricca di incontri dedicati al manufacturing
La seconda iniziativa si terrà la settimana successiva, il 5-6 Ottobre: MESAP in qualità di membro del consorzio IoT4Industry, parteciperà alla MTC Digitalising Manufacturing Conference organizzata dal prestigioso MTC Manufacturing Technology Center di Coventry, e dedicata ai processi manifatturieri avanzati. L’evento sarà per la prima volta su una piattaforma on line con workshop tematici, networking interattivi, dimostrazioni e possibilità di meeting 1to1 con esperti del settore.
È in questo scenario che nel primo pomeriggio del 6 Ottobre “andrà in onda” il workshop di IoT4Industry in cui verranno illustrati i principali risultati del progetto e premiati 3 finalisti del contest dedicato alla miglior soluzione IoT tra i 40 progetti finanziati. Inoltre ci si addentrerà coi 3 progetti vincitori nella “IoT4Industry digital experience” una sessione in cui verranno mostrate le soluzioni IoT da loro implementate.
Chi sarà il vincitore dell’IoT4Industry Award? Scopri l’agenda e come registrarti gratuitamente qui
Marketing dell’Innovazione con il Marchio Smart Systems Integrated®
Il marchio SSI, gestito a livello europeo dal Polo MESAP, rappresenta un segno distintivo per contraddistinguere prodotti intelligenti per le loro specifiche caratteristiche tecniche e di qualità, svolgendo una funzione di garanzia del prodotto.
Tra i benefici diretti dedicati alle aziende con il marchio vi è la possibilità di partecipare a manifestazioni di rilevanza internazionale. A tal proposito, segnaliamo l’intervento di Jan Mitrovics, CEO di JLMInnovation, dal titolo “Smart Sensor systems for breath analysis, opportunities, challenges, strategies”, il 30 Settembre 2020 nell’ambito dell’EPoSS & EPSI Annual Forum 2020.
JLM Innovation ha ricevuto il marchio SSI per il prodotto SniffPhone, uno strumento portatile per l’analisi del respiro e la diagnosi precoce del cancro gastrico.
Per maggiori dettagli e per richiedere il marchio visita il nuovo sito web
Opportunità di collaborazione sui mercati europei dalla rete EEN
Dopo la pausa estiva, torna la rubrica in collaborazione con Confindustria Piemonte, partner della rete Enterprise Europe Network – EEN promossa dalla Commissione europea, che propone mensilmente una selezione di opportunità di collaborazione sui mercati europei per offrire ai propri Polisti una finestra verso nuove occasioni di business e sviluppo.
MESAP aderisce alla piattaforma europea ECCP
Il Polo MESAP aderisce alla piattaforma europea ECCP – European Cluster Collaboration Platform, finanziata dalla Commissione Europea, che mira a diventare il principale hub europeo per la cooperazione internazionale dei cluster, costruendo ponti tra l’Europa e il mondo.
La piattaforma offre supporto per attività di networking (ricerca di potenziali partner e opportunità); per sviluppare la collaborazione a livello transnazionale e internazionale; per sostenere la nascita di nuove catene del valore attraverso la cooperazione intersettoriale; per accedere alle ultime informazioni e opportunità sullo sviluppo dei cluster; per migliorare le prestazioni dei cluster e aumentare la loro – e quella dei loro membri – competitività.
Al seguente link è disponibile il profilo del Polo Mesap