LE ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO
5E tra i protagonisti della SSI Conference 2021: SAVE THE DATE!
La Smart Systems Integration Conference riparte con un nuovo concept virtuale nei giorni 27-29 Aprile 2021. Tematiche chiave saranno i recenti sviluppi nel campo degli Smart Systems lungo l’intera catena del valore: MEMS/NEMS, fotonica, micromeccanica, funzionalità stampate, integrazione di software, connettività, componenti e sottosistemi in moduli e sistemi intelligenti per mobilità, energia, industria, agroalimentare, applicazioni biomediche e vita sana.
Il primo giorno – 27 aprile – vedrà il Polo MESAP particolarmente attivo con due appuntamenti da non perdere nell’ambito del progetto europeo 5E!
10:25 – 10:40 | The 5E Project – Functional electronics: Transversal Enabler for Europe’s Digital Transformation and its Transition towards a Circular Economy
11:25 – 11:55 | The 5E Contest – Presentation of the three winners and Award Ceremony
Segnaliamo anche l’intervento della nostra associata Orchestra Srl, che interverrà il 29 arile, 10.50 – 11.00, con una presentazione dal titolo Cloud driven edge computing on smart systems integration.
La conferenza, guidata dalla comunità EPoSS, fornirà un’opportunità unica e preziosa per interagire con gli stakeholder della catena del valore degli Smart Systems attraverso sessioni tecniche e panel strategici.
Per il programma e le registrazioni
In corso le azioni pilota italiane e spagnole del progetto E2DRIVER
Il progetto E2DRIVER, finanziato dal programma europeo H2020, è volto al miglioramento delle conoscenze dell’industria automobilistica sulle misure di efficienza energetica, priorità fondamentale per la strategia di crescita sostenibile dell’UE. Nonostante le ampie misure di efficienza energetica, le PMI soffrono ancora di un divario di conoscenze in questo ambito e, in particolare, sono tra i maggiori consumatori di energia in Europa.
Diverse aziende, provenienti da vari paesi europei, hanno deciso di partecipare al progetto proprio per aumentare la loro efficienza energetica e contribuire così allo sforzo globale per ridurre le emissioni di carbonio.
Le azioni pilota in corso vedono in particolare la partecipazione di tre aziende italiane – le nostre associate F.O.M.T. S.p.A. e S.I.V.E. S.p.A., e Mollebalestra – e due aziende spagnole – FAE e Grupo Mecacontrol.
Vuoi conoscere le aziende, capire la loro motivazione nel partecipare al progetto E2DRIVER e, soprattutto, il loro impegno nel ridurre il consumo di energia?
A partire da luglio attiveremo la Call for Interest dedicata alle imprese interessate a partecipare alla fase di replication. Per maggiori informazioni scrivere a f.fallarini@mesap.it
È partita la BOOST4BSO Champions League: 4 squadre, molte sfide, un solo vincitore
Giovedì 14 aprile 2021 si è svolto il primo dei 4 incontri della BOOST4BSO Champions League, in cui 4 squadre composte da istituzioni locali e regionali europee si sfidano sulle principali tematiche legate all’industria 4.0. L’appuntamento si è concentrato sull’importanza dell’assessment nell’identificare i livelli di conoscenza e implementazione delle tematiche legate alla digitalizzazione. Il 22 aprile 2021 la sfida verterà invece sull’impatto e le implicazioni legate all’industry 4.0.
Tra i partecipanti italiani Po.in.Tex, Unione Industriale di Torino e DIHP. Chi vincerà il campionato?
Maggiori dettagli alla news dedicata
In partenza il progetto MIND4MACHINES: finanziamenti per le PMI manifatturiere
Si scaldano i motori per per MIND4MACHINES, il nuovo progetto europeo per le PMI manifatturiere nell’ambito H2020 della durata di 36 mesi. L’iniziativa mira a supportare le collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI manifatturiere, per migliorarne i processi produttivi attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. L’attività prevede finanziamenti dedicati e programmi che accelerino l’entrata nel mercato. Presto nuovi aggiornamenti!
MESAP è supporter dell’ AI for Industry International Congress
QUANDO: 28-19 aprile 2021, online
Mesap vi invita all’AI for Industry Congress, iniziativa europea organizzata dai colleghi spagnoli di SECPHO, cluster sulla fotonica in Catalunya. L’ evento si terrà online il 28 e 29 aprile attraverso la piattaforma Secpholand. Oltre ad interventi mirati a tema “Artificial Intelligence, the key to Industry 5.0” il programma prevede anche spazi di networking, uno showroom adibito ad esposizione virtuale e sale riunioni.
Lo sviluppo di fabbriche intelligenti, con livelli di automazione e robotizzazione senza precedenti, sta trasformando la catena del valore aziendale e, trasversalmente, l’economia. Tutta questa trasformazione è possibile grazie ai progressi dell’Intelligenza Artificiale, una tecnologia che si stima guiderà la crescita in tutte le attività economiche europee in media intorno al 20% entro il 2030, secondo il McKinsey Global Institute, e che presto gestirà l’85% dell’interazione con il cliente.
MESAP, partner dell’iniziativa, dispone di una corsia preferenziale per le poliste. Se interessati siete pregati di segnalare il vostro interesse scrivendo a s.zerbinati@mesap.it
MINALOGIC Business Meetings all’insegna del networking internazionale
QUANDO: 27 MAGGIO 2021, online e in presenza (Lione, Francia)
MESAP e i partner di Silicon Europe Alliance vi invitano alla 7° MINALOGIC Business Meetings, la business convention che riunisce buyer e tech provider internazionali sulle tecnologie digitali, micro-nano elettronica, software e fotonica. Quest’anno l’evento sarà un ibrido tra appuntamenti on line e in presenza. La partecipazione prevede la registrazione sulla piattaforma dedicata e la compilazione del proprio profilo per la gestione dei B2B in loco o virtuali. L’edizione del 2020 online ha visto la partecipazione di 250 aziende, provenienti da 15 paesi per un totale di più di 1000 b2b.
Per le aziende associate al Polo sono riservate tariffe preferenziali valide fino al 2 maggio 2021 – early bird fee.