LE ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO
5E Contest: Prorogata la scadenza al 28 Marzo!
Sei un ente impegnato nello sviluppo, nella progettazione o nella produzione di prodotti elettronici nei settori della nanoelettronica (NE), dell’elettronica flessibile, organica e stampata (FOPE) o dei sistemi elettronici intelligenti (ESS)? Allora sei il candidato giusto per il 5E Contest promosso nell’ambito del progetto europeo 5E.
Il 5E Contest è gratuito e aperto a tutti gli innovatori dell’elettronica con sede in Europa. È possibile partecipare compilando il modulo online entro il 28 marzo 2021 (DEADLINE EXTENSION).
Il concorso premierà i migliori prodotti elettronici sviluppati da singoli enti o nell’ambito di progetti finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo. I vincitori saranno celebrati durante la SSI Conference 2021, 27 – 29 Aprile!
FIT4FoF: Al via l’azione pilota italiana
Il Polo MESAP ha avviato l’azione pilota italiana insieme ai partner danesi di UCN – University College of Northern Denmark. Questa fase vede il coinvolgimento diretto di alcune poliste e si basa sul processo di learning design chiamato ICoED – Industrial Collaborative Educational Design, metodologia sviluppata nell’ambito del progetto FIT4FoF dai colleghi di UCN. Si tratta di un metodo di co-design che facilita la progettazione di attività di apprendimento attraverso 3 fasi e 8 steps, utilizzando strumenti e tecniche specifiche. La metodologia raggruppa insieme i seguenti attori: dipendente, formatore, datore di lavoro e facilitatori del processo per co-sviluppare attività formative dedicate alle aziende pilota in risposta alle necessità di upskilling e reskilling della forza lavoro nella transizione verso l’industria 4.0.
Anteprima Pilot di progetto qui
BOOST4BSO: in partenza il testing con le Business Support Organisations
Nel mese di aprile partirà il ciclo di appuntamenti dedicato alle istituzioni locali e regionali (BSO – Business Support Organisations) per testare e validare il programma di capacity building messo a punto dal consorzio di Boost4BSO a supporto delle PMI nella transizione verso l’Industria 4.0.
Nel corso di questi appuntamenti verranno illustrate le metodologie e i meccanismi, cui seguiranno sessioni di gaming per l’apprendimento pratico. Dopo l’estate partirà invece la fase di piloting con le aziende, che avranno a disposizione un carnet di servizi adattabili ai loro livelli di maturità con l’obiettivo di realizzare il proprio percorso verso l’I4.0.
Presto ulteriori aggiornamenti!
Opportunità di Collaborazione sui Mercati Europei
Le opportunità di collaborazione sui mercati europei selezionate per il mese di marzo sono online. Brillanti PMI da tutta Europa sono alla ricerca di partner di ricerca e sviluppo per molteplici applicazioni: da componenti strutturali per l’industria aerospaziale e automobilistica a soluzioni per motore elettrico, moduli di batteria personalizzati e motori a cella, per non parlare delle innovative soluzioni di misura e test!
La rubrica è realizzata in collaborazione con Confindustria Piemonte, partner della rete Enterprise Europe Network – EEN promossa dalla Commissione europea.
SEGNALAZIONE INCENTIVI
Nuove Open Call europee nella sezione dedicata del sito MESAP
Mesap seleziona e segnala bandi EU e Open Call per soluzioni innovative e tecnologie di riferimento. Le opportunità raccolte vengono periodicamente aggiornate dal Team Mesap e le nuove segnalazioni sono pubblicate anche attraverso le nostre Newsletter.
Consulta le opportunità di sostegno finanziario
Aperta la prima Open call del progetto Zero Defects Manufacturing Platform
È possibile partecipare alla prima Open Call del progetto H2020 ZDMP – Zero Defects Manufacturing Platform volto alla creazione di una piattaforma estendibile a supporto delle fabbriche per aiutarle a raggiungere l’obiettivo di zero difetti con un focus su prodotto e produzione.
La prima Open call è rivolta a PMI del settore manifatturiero e ICT per creare, testare, convalidare e integrare soluzioni innovative per l’industria4.0 a zero difetti utilizzando i componenti, i servizi e la piattaforma ZDMP. I progetti riceveranno un finanziamento da 50.000 a 150.000 euro per completare un periodo di lavoro di 9 mesi. Scadenza: 30 aprile 2021.
Per maggiori dettagli sul bando
SEGNALAZIONE EVENTI
15° Slicon Saxony Day: registrazioni dal 27 marzo 2021
QUANDO: 27 maggio 2021, online
Il Silicon Saxony Day rappresenta la più importante piattaforma di trasferimento tecnologico in Sassonia da oltre 15 anni. Offre approfondimenti intersettoriali su tecnologie e soluzioni attuali e future nelle aree dell’hardware, del software e della connettività con focus sul settore tecnologico ICT e sulle industrie di applicazione come mobilità & logistica, aerospazio, energia, medicina, smart city. Oltre alla più grande rete high-tech della Sassonia, si incontrano qui ogni anno start-up, PMI, istituti di ricerca, autorità e istituzioni dalla Sassonia, dalla Germania, dall’Europa e dal mondo. È prevista una fee di registrazione scontata per gli associati al MESAP in quanto partner della Silicon Europe Alliance.