SPECIAL CHRISTMAS EDITION
BOOST4BSO Regional Event: La SERVITIZZAZIONE approda al Campus ILO delle Nazioni Unite
ll 14 dicembre si è tenuta la conferenza annuale del Polo MESAP, in occasione della quale il progetto Interreg Central Europe BOOST4BSO è stato presentato alle istituzioni, alle PMI, alle grandi imprese e alle BSO. L’evento regionale ha avuto luogo presso la sede dell’ILO – International Labour Organization, l’agenzia delle Nazioni Unite che dal 1919 riunisce governi, datori di lavoro e lavoratori di 187 Stati membri, per fissare le norme del lavoro, elaborare politiche e programmi che promuovano il lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini.
L’evento ha riunito oltre 100 persone. Il tema scelto per il convegno Oltre la Fabbrica: Nuovi paradigmi e Nuove competenze è stata l’occasione per approfondire come le tecnologie digitali possano veicolare cambiamenti radicali del modello di business, come nel caso della servitizzazione. Un cambiamento di paradigma che si riferisce alla transizione delle industrie manifatturiere dalla semplice vendita del prodotto ad un’offerta di servizi sullo stesso.
Francesca Pozzar di Friuli Innovazione ha presentato obiettivi e risultati del progetto BOOST4BSO, capitalizzando i risultati del precedente progetto THINGS+. Da quest’ultimo lo sviluppo di una metodologia à la carte per supportare le aziende manifatturiere nel loro percorso verso la servitizzazione, con attività di formazione e un sistema di certificazione internazionale (servitization manager) per la convalida delle competenze.
Online il racconto dell’evento con i principali riferimenti
MIND4MACHINES: Co-Creation Workshop con gli stakeholder del MESAP in preparazione al bando da 3.3 milioni di euro
Il 10 dicembre MESAP ha organizzato il suo co-creation workshop nell’ambito del progetto europeo MIND4MACHINES. Obiettivo l’identificazione delle esigenze formative e delle competenze delle PMI e delle grandi imprese: comprendere il loro punto di vista sui fondi – 3,3 milioni di euro che verranno distribuiti su 2 Open Call di prossima apertura – sui programmi di accelerazione e su come le Business Support Organizations (BSO) possano essere attori chiave nel sostenere la transizione digitale nei loro ecosistemi regionali.
La sessione è stata interattiva e stimolante e si è rivelata una splendida occasione per capire meglio quali siano i principali driver e quali le principali barriere che le aziende devono affrontare per utilizzare e implementare le tecnologie ICT nel loro ciclo di vita produttivo.
FIT4FoF: Il racconto dell’Azione Pilota italiana in MTS
Durante il mese di Ottobre MESAP, nell’ambito del progetto FIT4FoF, ha organizzato l’azione pilota italiana presso l’associata MTS Srl – Meccanica Tonel Sergio, azienda di medie dimensioni che opera nel settore della produzione di strumenti meccanici e della carpenteria industriale.
Il percorso di preparazione all’azione pilota è partito nel marzo 2021, in collaborazione con l’University College of Northern Denmark (UCN), attraverso una serie di workshop basati sulla metodologia ICoED e secondo un approccio di co-design che hanno portato alla costruzione di un piano formativo aziendale incentrato sull’Industria 4.0.
Il piano formativo, output dell’attività, ha coinvolto diversi attori dell’azienda: i responsabili dei reparti acquisti, logistica, marketing e vendite, impiegati (ufficio tecnico) e operai (saldatori), tra gli altri profili.
L’obiettivo principale di questa attività era quello di concentrarsi sull’efficienza operativa, la riduzione delle perdite e la creazione di un’organizzazione efficiente in termini di costi. Per esempio, durante la prima lezione sono stati introdotti i principi del WCM: just in time e lean management, gestione della qualità e riduzione dei difetti e manutenzione preventiva totale.
Nel complesso, l’esperienza è stata molto positiva per MTS, che descrive questa attività come innovativa e utile e con il desiderio di usare la metodologia ICoED in futuro per ulteriori attività di innovazione e formazione.
Qui il video contributo sull’attività
Progetti Europei MESAP: novità e aggiornamenti di fine anno
Nel corso di quest’anno, oltre ai progetti EU in corso, il Polo ha lavorato alla scrittura di nuove proposte progettuali; un ottimo modo per sviluppare nuove collaborazioni tra attori europei e accedere a finanziamenti utili per lo sviluppo di idee e soluzioni.
Siamo felici di comunicare che tra ottobre e novembre 2021 abbiamo partecipato a 5 bandi europei che prevedono lo stanziamento di finanziamenti per rafforzare la competitività delle PMI manifatturiere attraverso l’adozione di tecnologie digitali, rispettando l’ambiente e la sostenibilità sociale.
Tre di questi sono stati realizzati nell’ambito della call Euroclusters per lo sviluppo di partnership europee per sostenere la resilienza dell’ecosistema industriale Europeo, anche attraverso attività di Formazione, reskilling e internazionalizzazione. Il budget complessivo di questi 5 progetti si attesta intorno ai 18 milioni di euro.
Restiamo con le dita incrociate sui prossimi esiti, per offrirvi presto nuove proposte di sviluppo.
Smart Systems Integration Conference & Exhibition 2022: ultimi giorni per partecipare alla Call for Papers
Sei interessato a presentare i tuoi più recenti sviluppi nel campo della Smart Systems Integration? Vi invitiamo a partecipare alla Call for Papers in occasione della Smart Systems Integration Conference & Exhibition 2022.
Scadenze per la presentazione dell’abstract
Scientific abstracts: 31 Dicembre 2021
Industry abstracts: 6 Gennaio 2022
Track topics da indicare in fase di presentazione dell’abstract
Track 1 – Key Enablers for Next Generation Smart Systems
Track 2 – Key Technologies for Smart Systems
Track 3 – Application Domains: Mobility, Energy, Industry
Track 4 – Application Domains: Food, Biomedical, Healthy Living
Track 5 – Strategy and Business Creation
NOTA: La conferenza SSI si terrà in presenza a Grenoble, ma per la presentazione degli abstract sarà prevista anche una versione ibrida. Le presentazioni saranno pertanto disponibili online il giorno della conferenza tramite video preregistrati. In fase di candidatura, si prega di indicare la modalità di partecipazione.
ECS Brokerage Event 2022: Evento di networking virtuale per trovare nuovi partner
L’edizione 2022 dell’ECS Brokerage Event si svolgerà online dal 18 al 19 gennaio. L’evento combina le attività di brokeraggio delle associazioni di settore AENEAS, EPoSS ed Inside in un unico evento di networking dedicato alle proposte di progetti nel campo dei Componenti e Sistemi Elettronici.
Questa iniziativa è volta a facilitare le comunità ECS nella definizione di nuove collaborazioni ed è direttamente collegato con l’ECS Collaboration Tool, strumento online che permette di ricercare ed invitare partner per la definizione di nuovi consorzi progettuali.
La partecipazione all’ECS Brokerage Event è gratuita per i membri delle associazioni di categoria e per la Pubblica Amministrazione. Per gli esterni a queste comunità è prevista una fee di € 40 IVA inclusa.
Per registrazioni e dettagli il sito dedicato
ECSEL Italy Day 2022: Giornata informativa sul nuovo programma KDT JU
La nuova Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU), che sostitusce la ECSEL JU come principale strumento di finanziamento per Componenti e Sistemi Elettronici in Horizon Europe, è ufficialmente partita con il lancio dei primi 3 bandi.
Data di pubblicazione: 16 dicembre 2021
Data di apertura candidature (stimata): 18 gennaio 2022
Scadenza (proposte FPP): alle 17:00:00 ora di Bruxelles del 27 aprile 2022
Qui tutte le informazioni utili
Per illustrare le caratteristiche di questa nuova iniziativa e delle Open Call di recente lancio, dare visibilità alle nuove proposte in preparazione e fornire opportunità di networking, l’ECSEL Mirror Group Italy, con il supporto di AEIT e dell’Università di Bologna, organizza una giornata informativa e di networking il 26 gennaio 2022. A causa dei vincoli imposti dalla pandemia COVID 19, l’evento si svolgerà solo online.