21 Dicembre 2020

Mesap goes to Europe #10 – SPECIAL CHRISTMAS EDITION

LE ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO

Il progetto IoT4Industry alle sue fasi conclusive

149 proposte ricevute, 40 progetti finanziati, 82 PMI, 16 settori industriali e 18 paesi coinvolti. Questi alcuni numeri di IoT4Industry, progetto europeo che dal 2018 ha erogato 4 milioni di euro a supporto di PMI europee nello sviluppo di progetti per l’implementazione e il testing di tecnologie IoT nel ciclo produttivo.
Il progetto è stato definito tra le 20 iniziative Innosup più performanti e premiato come miglior “European Cluster Partnership of the Year” durante la European Cluster Conference 2020.
L’Italia è tra i paesi più partecipi e 5 tra i progetti finanziati includono nel partenariato aziende associate al MESAP, tra le quali menzioniamo Astel, Eurodies e Novasis Innovazione.
MESAP è stato National Contact Point per il progetto oltre che partner gestore degli Innovation Voucher e delle attività di comunicazione e disseminazione.

Qui la news dedicata

Ultimo workshop dell’anno targato 5E: un grande successo

Durante l’edizione virtuale di EFECS 2020, Forum Internazionale dedicato a componenti e sistemi elettronici in Europa, si è svolto l’ultimo workshop dell’anno targato 5E. In questa occasione si è discusso con più di 90 partecipanti di: aggiornamenti sulle principali destinazioni di Horizon Europe, Joint Vision e Meta-Roadmap per le industrie elettroniche europee, Functional Electronics, Vision Papers su economia circolare, energia, automazione industriale, sensoristica e Vetrina Digitale – strumento gratuito messo a disposizione dal progetto per dare maggiore visibilità ai prodotti elettronici a livello europeo.

Download del materiale presentato

Marchio Smart System Integrated®: strumento di riconoscibilità e differenziazione gestito dal Polo MESAP

Smart Systems Integrated® è un marchio collettivo valido su tutto il territorio dell’Unione Europea di proprietà della Piattaforma Tecnologica EPoSS e gestito dal Polo MESAP. Rappresenta un segno distintivo per contraddistinguere prodotti Smart Systems Integrated a livello europeo.
Le aziende possono richiederlo in licenza a titolo di garanzia del proprio prodotto per le specifiche caratteristiche tecniche e di qualità.
Per le aziende licenziatarie è prevista l’associazione gratuita alla Piattaforma Tecnologica EPoSS per un anno. Per aderire a questa convezione o saperne di più: trademark@mesap.it.

Per richiedere il marchio

Progetto Boost4BSO

Si è concluso giovedì 17 dicembre il ciclo di incontri del progetto Interreg Central Europe Boost4BSO, partito nell’aprile 2020 e volto alla creazione di una “cassetta per gli attrezzi” affinché le BSO supportino le aziende nel loro percorso di digital transformation. Gli appuntamenti sono stati un’occasione per illustrare le opportunità e le barriere che le PMI incontrano e per parlare insieme di servitization, processo con cui un’azienda che produce e vende beni o prodotti trasforma questi ultimi in servizi per il mercato.

Link al sito dedicato

Progetti Europei: novità e aggiornamenti

Nel corso di quest’anno il Polo, oltre ai progetti EU in corso, ha lavorato anche alla scrittura di nuove proposte progettuali. Di seguito una breve panoramica:               
MIND4MACHINES, INNOSUP per facilitare le collaborazioni cross-settoriali tra PMI manifatturiere e aiutarle ad adottare tecnologie digitali.
CRITERIA, COSME Go International con focus nel settore Automotive con l’obiettivo di creare sinergie – sia di business che tecnologiche – a livello internazionale, attraverso iniziative di B2B con paesi target individuati.
FACTIONARY, INNOSUP che ha come obiettivo assistere le PMI nella loro crescita di competenza nel campo dell’Industria 4.0, migliorando le loro capacità e performance e favorendo l’accesso a strutture di supporto.

Dita incrociate in attesa degli esiti di queste proposte…

SEGNALAZIONE INCENTIVI

DigiCirc: Bando europeo dedicato all’economia circolare

DigiCirc è un progetto H2020 INNOSUP volto alla promozione dell’economia circolare a supporto delle imprese europee. Il progetto prevede 3 Programmi di Accelerazione nel periodo 2020-2022, con 2,4 milioni di euro di finanziamento a cascata per le PMI. 
Con il suo primo bando Circular Cities, dedicato a soluzioni innovative nell’ambito delle città circolari, DigiCirc selezionerà un minimo di 15 consorzi, composti da almeno 2 startup/PMI. I consorzi selezionati otterranno un finanziamento diretto fino a 20.000 euro e integreranno un programma di sostegno all’innovazione. La call è aperta fino al 14 gennaio 2021.

Maggiori dettagli sul bando

SEGNALAZIONE EVENTI

ECS Brokerage Event 2021

L’evento virtuale ECS Brokerage Event 2021, che si terrà il prossimo 12-13 gennaio 2021, combina le attività di brokeraggio delle associazioni di settore AENEAS, ARTEMIS-IA e EPoSS in un evento di networking digitale dedicato alle proposte di progetti nel campo dei Componenti e Sistemi Elettronici.
L’evento riunirà per l’occasione tutte le proposte di progetto e gli esperti, rendendo più facile per la comunità di ricerca ECS trovare e creare partner e proposte di progetto.
Il Polo MESAP parteciperà nella veste di membro di EPoSS e di partner del progetto 5E.

Scopri il programma