LE ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POLO
Torna in questo 2021 l’appuntamento con il nostro format Europeo
Il progetto 5E e la sua Vetrina Digitale
La Vetrina Digitale del progetto 5E è una piattaforma online gratuita dedicata a prodotti in nanoelettronica, elettronica flessibile, organica e stampata e sistemi elettronici intelligenti.
Ad oggi sono presenti 31 aziende provenienti da 9 paesi – Finlandia, Grecia, Germania, Italia, Spagna, Slovenia, Francia, Turchia e Olanda – con 14 prodotti sviluppati nell’ambito di progetti finanziati (a livello regionale, nazionale e internazionale) e 17 prodotti provenienti da singole entità (Start-up, PMI, GI e Centri di ricerca).
La candidatura del proprio prodotto si completa online qui in pochi minuti.
Diventa parte della Community e non perderti il lancio del 5E Contest per i migliori prodotti e progetti di convergenza tra le tre aree elettroniche. La premiazione si svolgerà durante un evento di rilievo nel panorama elettronico Europeo. Grandi novità sono in arrivo!
Scopri la Vetrina Digitale
Progetto FIT4FoF: le professioni del futuro
FIT4FoF mira ad affrontare le esigenze dei lavoratori nella Fabbrica del Futuro, analizzando le tendenze tecnologiche in 6 aree industriali: robotica, produzione additiva, meccatronica e automazione delle macchine, analisi dei dati, sicurezza informatica e interazione uomo-macchina per definire nuovi profili professionali e di conseguenza nuove esigenze di upskilling e reskilling. Il progetto procede con le attività di analisi delle competenze e la definizione di azioni di co-design con le imprese coinvolte nelle attività di piloting. Hanno partecipato attivamente a questa prima fase analitica 6 realtà del MESAP e presto si potrà cominciare con la fase di testing della metodologia definita.
Per maggiori informazioni sul progetto
Marchio Smart Systems Integrated®: tutela e visibilità con la gestione di MESAP
Smart Systems Integrated® è un marchio collettivo valido su tutto il territorio dell’Unione Europea di proprietà della Piattaforma Tecnologica EPoSS e gestito dal Polo MESAP. Le aziende possono richiederlo in licenza a titolo di garanzia del proprio prodotto per le specifiche caratteristiche tecniche e di qualità.
Rappresenta un segno distintivo per evidenziare prodotti Smart Systems Integrated a livello europeo: ecco perché spesso i prodotti con marchio ricevono attenzione mediatica, come per la nostra Associata EUROFORK e il suo ESMARTSHUTTLE.
Per le aziende licenziatarie è prevista l’associazione gratuita alla Piattaforma Tecnologica EPoSS per un anno. Se sei interessato a questa convezione contattaci scrivendo a trademark@mesap.it.
Per maggiori informazioni e per richiedere il marchio
SEGNALAZIONE INCENTIVI
Bando European Factory Platform
La European Connected Factory Platform for Agile Manufacturing ha indetto un bando da 2,5 milioni di euro per la realizzazione di 20 progetti dedicati allo sviluppo, alla prototipazione, all’integrazione e alla convalida di soluzioni innovative utilizzando la piattaforma EFPF e i servizi ad essa connessi. Il bando è indirizzato a MPMI, provider di soluzioni digitali, sviluppatori di software e ricercatori: il finanziamento va da €50,000 – €150,000 per progetto e la durata dei progetti va dai 6 ai 12 mesi.
La call è aperta fino al 19 febbraio 2021.
Maggiori dettagli e documentazione
SEGNALAZIONE EVENTI E INIZIATIVE
Online l’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione ECS (ECS-SRIA)
In occasione dell’ ECS Brokerage Event 2021, svoltosi il 12-13 gennaio 2021, è stata presentata la quarta edizione dell’Agenda Strategica per la Ricerca e l’Innovazione ECS (ECS-SRIA), sviluppata congiuntamente dai membri delle tre associazioni di settore sulla micro e nanoelettronica, Smart Systems Integration e sistemi embedded: AENEAS, ARTEMIS-IA e EPOSS. L’ ECS-SRIA mira a identificare le principali aree di ricerca e innovazione in cui l’Europa deve mantenere e/o sviluppare la sua leadership nei Componenti e Sistemi Elettronici e nelle Tecnologie Digitali Chiave per i prossimi 10-15 anni.
Scarica il report
SSI Conference & Exhibition – Virtual Edition 2021
Quando
27 – 29 aprile 2021
La Smart Systems Integration Conference & Exhibition 2021 riparte con un nuovo concept e un’edizione virtuale dopo una pausa di un anno, guidata dalla comunità di EPoSS. La conferenza fornirà un’opportunità unica per interagire con gli stakeholder della catena del valore degli Smart Systems attraverso sessioni tecniche e panel strategici. RTO, PMI e industria condivideranno i loro ultimi sviluppi sulle tecnologie chiave, le soluzioni Smart Systems per la mobilità, l’energia, l’industria, l’agroalimentare e le applicazioni biomediche. È possibile registrarsi con una fee agevolata entro il 20 febbraio 2021.