Mesap goes to Europe: l’approfondimento mensile sulle attività europee del Polo
MIND4MACHINES: Aperto il bando da 3,3 M€ in ambito manifatturiero
MIND4MACHINES è un progetto H2020 INNOSUP, composto da 11 partner da 8 paesi, di cui MESAP è partner e national contact point per l’Italia. Il progetto mira a facilitare il supporto intersettoriale e transfrontaliero necessario alle PMI manifatturiere per adottare le tecnologie digitali verso una produzione più intelligente e più verde, in linea con le politiche dell’UE. Nel concreto, MIND4MACHINES fornirà supporto all’innovazione attraverso finanziamenti diretti alle PMI tramite due Open Call.
Il primo bando è stato pubblicato il 27 aprile e rimarrà aperto fino al 29 giugno 2022 alle ore 17.00.
I bandi MIND4MACHINES sono rivolti alle PMI fornitrici di tecnologia che operano nel campo dell’industria 4.0 e alle aziende manifatturiere che intendono adottare le soluzioni dell’Industria 4.0.
QUI maggiori informazioni per partecipare
EPoSS Annual Forum 2022: Call for Presentations in scadenza
Ultimi giorni per partecipare alla Call for Presentations dell’EPoSS Annual Forum 2022: un’occasione per raccontare di fronte ad una platea europea le vostre ultime innovazioni sugli Smart Integrated Systems.
Se desiderate candidarvi, siete pregati di inviare il vostro abstract (1.500 – 3.000 caratteri), insieme ai vostri dati e una breve biografia, a contact@smart-systems-integration.org entro il 27 maggio 2022.
Le presentazioni saranno selezionate dal Comitato Tecnico dell’EPoSS Annual Forum 2022.
Gli inviti per gli autori delle presentazioni selezionate saranno comunicati fino al 1 Settembre 2022.
L’Annual Forum di EPoSS quest’anno si terrà dal 4 al 7 ottobre 2022 a Torino, ospitato e co-organizzato dal MESAP, con il motto Connecting Systems, Driving Transition.
QUI tutte le informazioni per la presentazione dell’abstract
E2DRIVER in chiusura: output e benefici raggiunti
Il 9 e 10 maggio si è svolto a Madrid l’evento finale del progetto H2020 E2DRIVER, di cui MESAP è partner con Politecnico di Torino e Sinergie. Obiettivi principali del progetto sono sensibilizzare le aziende del settore automotive sul tema dell’efficienza energetica, formandone il personale per condurre audit energetici e adottare misure di efficienza energetica.
Giunti a fine progetto, ecco una panoramica degli importanti OUTPUT e BENEFICI concreti raggiunti:
Approfondimenti e materiali QUI
Turchia Business Forum: opportunità dal mercato turco
QUANDO: 26 maggio 2022, 9.00 – 13.00, Torino
L’incontro Turchia Business Forum si terrà nella mattinata del 26 maggio presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino. L’evento sarà occasione per approfondire le opportunità di business e di investimento offerte dal mercato turco, con focus sui seguenti settori: meccanica, meccatronica, farmaceutico e medicale.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità anche per incontrare potenziali partner per il progetto MIND4MACHINES, di cui MESAP è national contact point per l’Italia.
L’evento è organizzato da Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Invest in Turkiye, con il supporto della Camera di Commercio e industria italiana in Turchia e SACE.
La lingua di lavoro sarà l’inglese.
La partecipazione è gratuita previa registrazione QUI
KDT JU Calls 2022: Information event
QUANDO: 31 Maggio, 10.00 – 13.00, online
Segnaliamo la mattinata informativa del 31 Maggio dedicata alle KDT JU Calls 2022, a cura dei colleghi di ECSEL/KDT Italy e AEIT. I bandi KDT JU per il 2022 sono aperti dal 3 maggio con scadenza per la presentazione delle domande il 21 settembre 2022.
Key Digital Technologies Joint Undertaking – il partenariato pubblico-privato per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione – finanzia progetti dedicati alle Key Digital Technologies. KDT JU è il successore del programma ECSEL JU e ne sostiene i progetti in corso. Attraverso la KDT JU, l’industria europea, le PMI e le organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO) sono sostenute e cofinanziate dagli Stati partecipanti alla KDT e dall’Unione Europea.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione QUI
Silicon Europe Alliance Community
SCALE UP 2022: Opportunità per le PMI dall’ecosistema SEA
QUANDO: 7-9 Giugno, Sofia (Bulgaria) e online
Nell’ambito del neo-promosso SILICON EUROCLUSTER, di cui MESAP è partner insieme ai colleghi della Silicon Europe Alliance (SEA), segnaliamo l’evento Scale UP 2022, organizzato da ICT cluster. L’iniziativa riunisce aziende fornitrici di tecnologia e produttori, BSOs e organizzazioni che gestiscono finanziamenti per innovazioni provenienti da diversi paesi europei. Si tratta di un’opportunità per ottenere informazioni sui finanziamenti disponibili nel periodo 2022-2023 per la trasformazione digitale, per l’internazionalizzazione, le tendenze del mercato e per generare nuovi contatti commerciali e di business.
I B2B si svolgeranno il 7 giugno in un’area dedicata e saranno organizzati in anticipo. L’8 e il 9 giugno ci sarà inoltre un’opportunità di matchmaking online tramite la piattaforma B2Match.
Registrazioni aperte fino al 4 giugno 2022. Dettagli QUI
EPoSS Community
European Workshop on the Future of Edge AI (EFEA)
QUANDO: 8-9 Giugno 2022, online
La Task Force di EPoSS dedicata al tema “AI at the Edge” invita tutti gli esperti di AI, integratori di sistemi e specialisti di hardware al primo workshop europeo dedicato al tema Future of Edge AI, che si terrà l’8 e il 9 giugno 2022, online.
Il workshop affronterà le principali attività di ricerca e sviluppo come gli acceleratori hardware di AI, l’orchestrazione dei servizi edge e l’elaborazione dei dati, l’elaborazione analogica, l’apprendimento per rinforzo, l’AI edge spiegabile, affidabile e sicura per applicazioni critiche, i sistemi a basso consumo e i mercati emergenti come l’AI edge per le tecnologie spaziali e il metaverso industriale.
Le iscrizioni sono aperte, registrazioni QUI
Sistema dei Poli d’Innovazione Piemonte
Innovation Mission Hydrogen: A Torino 3 giorni dedicati all’energia
QUANDO: 29 giugno – 1 luglio 2022, Torino (Italia)
Una missione di tre giorni organizzata nell’ambito del progetto SMARTENERGY, finanziato dal programma COSME e coordinato dal Polo CLEVER, avviato nel febbraio 2020 a supporto delle PMI europee e delle organizzazioni in fase di scaling up nella partecipazione al programma ClusterXChange.
L’iniziativa prevede visite e incontri con importanti attori dell’innovazione e con uno speciale focus sulle tecnologie dell’idrogeno. Potrete incontrare operatori tecnologici, utenti finali dell’idrogeno, istituti di ingegneria e di conoscenza e utility provenienti da Italia, Francia, Ungheria e Belgio.
L’iniziativa si inscrive nel quadro delle attività del Sistema dei Poli Piemontesi per rafforzare la competitività del territorio.
Per partecipare è necessario manifestare il proprio interesse entro il 10 giugno. QUI i dettagli
Silicon Europe Alliance Community
Semicon Taiwan 2022: A Taiwan con la Silicon Europe Alliance
QUANDO 14-16 Settembre 2022, Tapei (Taiwan)
SEMICON Taiwan è il più importante evento commerciale annuale per l’industria della micro e nanoelettronica di Taiwan e una delle più grandi fiere del settore dei semiconduttori al mondo.
L’industria europea non può mancare: la Silicon Europe Alliance, di cui MESAP è parte, realizza uno stand collettivo in cui verranno ospitate 12 aziende europee. L’iniziativa si inscrive nelle attività condivise con la Silicon Europe Alliance, il metacluster europeo dedicato a tecnologie e competenze nei campi dell’elettronica, della digitalizzazione e del software.
>> Le aziende interessate possono scrivere ad Alessia Menduni, a.menduni@mesap.it, entro il 31 maggio. Saranno messe in contatto con il coordinatore dell’iniziativa.