Mesap goes to Europe: L’approfondimento mensile sulle attività europee del Polo
EPoSS Annual Forum 2022: APERTA la Call for Presentations
SCADENZA: 27 maggio 2022
L’Annual Forum dell’associazione tecnologica EPoSS quest’anno si terrà dal 4 al 7 ottobre 2022 a Torino, ospitato e co-organizzato dal Polo MESAP, con il motto Connecting Systems, Driving Transition.
Per presentare gli ultimi sviluppi in materia di Smart Systems Integration (SSI) durante il forum, vi invitiamo a partecipare alla Call for Presentations 2022, un’occasione per raccontare di fronte ad una platea europea le vostre ultime innovazioni tecnologiche sugli Smart Integrated Systems.
La presentazione può includere una o più delle seguenti AREE TEMATICHE:
Smart Systems Integration research & developments for the following applications
Next Generation of Smart Systems incl. Sensors and Actuators for:
- Smart and Sustainable Mobility
- Internet of Everything Applications
- Green ECS
- Digitisation and Robotics
- Energy Solutions
Latest developments and innovative technologies for Smart Systems Integration in the area of New Innovative Technologies
- New Manufacturing Technologies, Additive Manufacturing and 3D Printed Electronics
- Advanced Packaging Technologies and Photonics Integration
- Large Scale Technologies and Flexible and Wearable Electronics
- Artificial Intelligence at the Edge
- Quantum Sensing
Se desiderate candidarvi, siete pregati di inviare il vostro abstract (1.500 – 3.000 caratteri), insieme ai vostri dati di contatto e una breve biografia, a contact@smart-systems-integration.org entro il 27 maggio 2022.
Le presentazioni saranno selezionate dal Comitato Tecnico dell’EPoSS Annual Forum 2022. Gli inviti per gli autori delle presentazioni selezionate saranno comunicati fino al 1 Settembre 2022.
Qui maggiori informazioni e il modello per la presentazione dell’abstract
Open Call MIND4MACHINES: 3,3 milioni di euro per progetti collaborativi in ambito manifatturiero
FINESTRA OPEN CALL: 27 aprile – 29 giugno 2022
Dal 27 aprile al 29 giugno è aperta la prima Call del progetto europeo MIND4MACHINES, di cui MESAP è partner e national contact point, che promuove collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI, per migliorare i processi produttivi delle PMI manifatturiere attraverso le tecnologie digitali. L’attività prevede 3,3 milioni di euro complessivi (attraverso voucher) per progetti collaborativi e programmi che accelerino l’entrata nel mercato di PMI e start-up.
Save the date:
Il 10 maggio, dalle 9.30 alle 11.00, insieme a Confindustria Piemonte e alla rete EEN organizziamo un webinar per raccontare gli obiettivi del progetto e approfondire gli schemi di finanziamento della prima call. A breve verrà condiviso il link per partecipare all’incontro, ma in questo Mesap Goes to Europe non poteva mancare il STD.
E2DRIVER: Evento finale di progetto e il racconto delle aziende replicanti
QUANDO: 10 maggio, 9.00 – 13.30, online
Il progetto E2DRIVER – Formazione sugli audit energetici come DRIVER di efficienza energetica per il settore automobilistico – sta volgendo al termine. A chiusura di questo percorso segnaliamo l’evento finale di progetto: un’occasione per raccontare la metodologia di apprendimento sviluppata, il benchmarking del settore automobilistico e gli impatti e i risultati raggiunti. Il tutto accompagnato da una demo della Realtà Virtuale creata per il progetto, tavole rotonde e una presentazione sulle sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni. Appuntamento online il 10 maggio dalle 9.00 alle 13.30.
Non perdere questo appuntamento, iscrizioni qui
Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) per la ripresa dell’Europa: MESAP in partenza con 2 nuovi progetti eu
A sostegno della Nuova strategia industriale per un’Europa più sostenibile e digitale, la Commissione europea ha lanciato 30 iniziative strategiche intersettoriali, interdisciplinari e transeuropee denominate EUROCLUSTER. Accelerare la trasformazione verde e digitale è una priorità per la crescita dell’industria europea e i Cluster sono al centro di questa strategia, a supporto delle PMI.
In questo contesto, si inseriscono due progetti EUROCLUSTER di cui il MESAP è partner:
- Il progetto #1, nell’ambito dello strand DIGITAL, si compone di 5 partner: 2 cluster ICT – SCS (Francia), Cluj IT (Romania) – 2 cluster di produzione avanzata – MESAP (Italia), PMT (Belgio) – e una società specializzata in temi di inter-clustering e supporto all’innovazioneper le PMI – GAC (Francia). Il progetto mira a sostenere le PMI nel percorso di trasformazione verde e digitale, promuovendo l’aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro e con la volontà di aumentare l’accesso alle catene globali di fornitura e di valore.
- Il progetto #2, sotto lo strand ELECTRONICS, nasce dalla già consolidata alleanza di 11 cluster europei nel campo della micro e nanoelettronica – The Silicon Europe Alliance – arricchita dalle competenze della Bulgaria. Il consorzio è composto da: DSP Valley (Belgio), GAIA (Spagna), High Tech NL (Paesi Bassi), ICT Cluster (Bulgaria), MESAP (Italia), MIDAS (Irlanda), Minalogic (Francia), Mobile Heights (Svezia), SCS Cluster (Francia), Silicon Alps (Austria), Silicon Saxony (Germania), TICE.PT (Portogallo). Obiettivo: supportare il raggiungimento di una maggiore autosufficienza europea nella catena del valore dell’elettronica, con particolare attenzione alle PMI e all’industria dei semiconduttori, fondamento di tutta l’elettronica.
Entrambi i progetti, con partenza a settembre 2022, metteranno in atto un meccanismo di finanziamento a cascata attraverso voucher di innovazione. Presto online tante novità!
European Chips Act: “NO CHIPS NO DIGITAL”
Consultazione pubblica
SCADENZA: 9 maggio 2022
SCADENZA: 9 maggio 2022
I chip a semiconduttore sono un elemento centrale dell’economia digitale, permettono il funzionamento dei prodotti digitali: senza chip, il “digitale” non esiste. Tuttavia l’UE detiene solo il 10% circa della quota di mercato globale ed è fortemente dipendente dai fornitori di paesi terzi. L’obiettivo dell’UE è di svolgere un ruolo guida nella progettazione e nella fabbricazione della prossima generazione di microchip, di dimensioni pari o inferiori a 2 nodi nanometrici.
MESAP è parte della Silicon Europe Alliance, con la quale promuoviamo le collaborazioni tra imprese a livello europeo e sosteniamo l’EU Chips Act, il quadro di misure proposte della Commissione Europea per rafforzare l’ecosistema europeo dei semiconduttori.
Sino al 9 maggio imprese, cittadini e stakeholder potranno esprimere osservazioni e proposte che saranno raccolte dallo European Committee of the Regions (CoR), organo consultivo dell’UE composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti da tutti i 27 Stati membri, e discusse in Commissione per essere eventualmente integrate nella legge finale.
Esprimi il tuo punto di vista qui
THE NEXT SOCIETY #TechDays: Collaborazioni con l’altra sponda del Mediterraneo
Il 20-21 aprile abbiamo partecipato ai #TechDays, una serie di eventi organizzati nell’ambito della Community THE NEXT SOCIETY per favorire collaborazioni tra gli innovatori delle due sponde del Mediterraneo. Il Polo MESAP è stato protagonista della tavola rotonda Cross-looking on the future: How to face the challenges and cooperate to succeed e dei b2b, facendosi promotore, insieme a CEIPiemonte – tra gli organizzatori dell’evento – dell’ecosistema piemontese. La nostra partecipazione si inscrive nella strategia di una sempre maggiore cooperazione con l’altra sponda del Mediterraneo che offre interessanti e promettenti occasioni di collaborazione e business.
Scopri di più su THE NEXT SOCIETY qui
MESAP partecipa all’SSI Conference e al KDT Brokerage event 2022
International Conference and Exhibition on Smart Systems Integration (SSI)
QUANDO: 27 – 28 Aprile 2022, Grenoble, Francia
La comunità SSI si riunisce in presenza dal 27 al 28 aprile 2022 al Centro Congressi Maison MINATEC, a Grenoble. In programma 5 keynote, 50+ contributi dal mondo dell’industria e della ricerca in 5 diversi settori di applicazione, con focus sull’intera catena del valore a partire da MEMS/ NEMS, fotonica, microfluidica, tecnologie stampate, sistemi intelligenti e integrati completi.
La SSI Conference offre anche l’opportunità di presentare i propri prodotti attraverso diverse soluzioni espositive e poster session, garantendo molteplici opportunità di networking.
Il MESAP è qui presente con uno stand insieme ad EPoSS!
Maggiori informazioni qui
KDT Kick-off and ECS Brokerage Event 2022
QUANDO: 3-4 Maggio 2022, Bruxelles
Il KDT Kick-off e Brokerage Event 2022 si svolgerà il 3 e il 4 maggio 2022 a Brussels. Focus dei due giorni saranno gli approfondimenti sui bandi KDT-JU 2022 dedicati alle Key Digital Technologies, ospitando le attività di brokeraggio delle tre associazioni industriali AENEAS, EPoSS e Inside.
Il KDT Kick-off e Brokerage 2022 ha disponibilità di posti limitata e la registrazione è obbligatoria.
La partecipazione è gratuita per i membri delle tre associazioni di categoria e per gli enti pubblici.
Maggiori informazioni sull’evento e il programma qui
Future Summits 2022: Evento di punta su nanoelettronica e soluzioni deeptech
QUANDO: 17-18 Maggio 2022, evento ibrido – in presenza (Antwerp, Belgio) & online
Future Summits combina in 2 giorni 4 diverse conferenze, 1 mostra tecnologica e 1 animata area di networking. Il tutto ospitato da imec, hub di R&S e innovazione leader mondiale nel campo della nanoelettronica e della tecnologia digitale. Ogni traccia offre diversi spunti e riflessioni su come la tecnologia impatti il modo in cui viviamo/vivremo e lavoriamo, presentato da relatori di spicco provenienti da tutto il mondo:
Traccia 1 | ITF BELGIUM
Imec Technology Forum Belgium rappresenta una piattaforma internazionale per le tecnologie più avanzate. Rappresenta il portale ideale per esplorare le nanotecnologie digitali, ottenere una visione esclusiva delle roadmap di R&S e delle prospettive dei leader tecnologici di tutto il mondo.
Traccia 2 | FORWARD DIVE
Forward Dive un palcoscenico dedicato alla tecnologia che cambia profondamente il nostro modo di vivere, in meglio. Il palcoscenico di Forward Dive sarà occupato da incredibili visionari che racconteranno il loro punto di vista su come la tecnologia cambierà la società di domani.
Traccia 3 | DEEP TECH DIVE
Deep Tech Dive è un’opportunità per investitori, aziende e imprenditori di ottenere una panoramica su ciò che sta accadendo nel quadro del venture deep-tech. Membri di VC, investitori aziendali e giovani aziende tecnologiche discuteranno il ruolo vitale di start-up e scale-up nella quarta ondata di innovazione dirompente – all’incrocio tra scienza e ingegneria.
Traccia 4 | BUSINESS FAST FORWARD
Business Fast Forward dimostra che la tecnologia come abilitatore può generare un impatto reale per le imprese. Quattro breakout presenteranno casi e opportunità per accelerare la crescita guidata dalla tecnologia nella logistica, nella salute, nel cibo e nell’energia.
Per maggiori informazioni qui
Joint European Workshop on Smart Systems Integration in Energy Applications
QUANDO: 24-25Maggio 2022, Tours (Francia)
Questo workshop rappresenta la prima iniziativa congiunta tra EPoSS e Pôle S2E2, un’occasione per riunire esperti tecnici di entrambe le comunità e stabilire una cooperazione strategica nel campo della Smart Systems Integration nelle applicazioni energetiche.
Il workshop sarà caratterizzato da presentazioni stimolanti e da una parte interattiva per scambiare conoscenze su entrambe le organizzazioni, far nascere idee per innovazioni comuni e progetti europei e permettere la cooperazione in futuri progetti di R&S.
La partecipazione per i membri di EPoSS e S2E2 è gratuita.
EPoSS e.V. è un’associazione industriale con sede a Berlino (Germania), fondata nel 2013. La piattaforma tecnologica europea sulla Smart Systems Integration (EPoSS), è un’iniziativa politica guidata dall’industria, che definisce i bisogni di R&S e di innovazione e i requisiti politici relativi a Smart Systems Integration e ai micro e nanosistemi integrati. EPoSS riunisce a livello europeo le parti interessate private e pubbliche al fine di coordinare gli sforzi e di istituire strutture sostenibili per migliorare la competitività della R&S europea sui sistemi intelligenti Technologies e la loro integrazione.
S2E2, è un cluster di competitività con sede a Tours (Francia) specializzato nella gestione dell’energia, composto da 250.Le sue competenze coprono quattro Business Unit strategiche, in ambito energetico: reti elettriche intelligenti, edifici intelligenti, sistemi elettrici per la mobilità, materiali e componenti per l’elettronica.