Silicon Europe Alliance: Siglato accordo a sostegno del Chips Act
Sovranità digitale: La Commissione propone il Chips Act per affrontare la carenza di semiconduttori e rafforzare la leadership tecnologica dell’Europa
L’8 febbraio 2022 la Commissione Europea ha proposto l’European Chips Act, un pacchetto di proposte, iniziative e regolamenti per l’industria dei semiconduttori che cerca di mobilitare più di 43 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati, per aiutare l’industria europea a prevenire, prepararsi e anticipare le future interruzioni della catena di approvvigionamento dei semiconduttori. Come ha sottolineato la presidente Von der Leyen quando ha annunciato l’ambizione di creare una strategia europea per i “chip”, “There is no digital without chips. … [W]e need to radically raise Europe’s game on the development, production and use of this key technology.”
La Silicon Europe Alliance, di cui MESAP è partner, sostiene fortemente questa iniziativa. È vitale che l’Europa sostenga la sua industria dei semiconduttori e ne rafforzi la resilienza. L’intera catena del valore, dalla progettazione e produzione di chip agli utenti finali deve essere promossa in Europa. Come alleanza di cluster europei aventi come focus la comunità delle PMI attive in Europa, Silicon Europe spera di vedere un ulteriore sviluppo di meccanismi, strategie e regolamenti rielaborati specificamente per queste aziende. Collegare queste imprese – parte integrante dell’economia europea – con la catena del valore del business dei semiconduttori è indispensabile.
Segnaliamo che l’European Chip Survey è QUI, disponibile per la compilazione fino al 20 marzo: le voci di tutte le organizzazioni sono essenziali per garantire che tutte le esigenze del settore siano sufficientemente rappresentate e possano essere adeguatamente affrontate, il vostro input è indispensabile!
Comunicato stampa della Commissione consultabile a questo link
Evento finale del progetto BOOST4BSO: Risultati, analisi e metodologia per la trasformazione digitale delle PMI
MESAP partecipa alla conferenza finale dell’Interreg Central Europe BOOST4BSO (Aprile 2020 – Marzo 2022), progetto realizzato in collaborazione con 8 partner provenienti da 5 paesi (Italia, Germania, Austria, Croazia e Polonia) per lo sviluppo di un toolbox a supporto delle aziende nel loro percorso di “trasformazione digitale” e di relative strategie di business (come la servitizzazione).
La conferenza avrà luogo a Opaja il 9 marzo (Croazia), ospitata dal partner STEP-RI (Università di Rijeka), e sarà l’occasione per presentare il toolbox sviluppato dal progetto, per un confronto sullo stato dell’arte del processo di digitalizzazione e sull’impatto del COVID tra le PMI.
MESAP sarà uno dei protagonisti della Panel discussion 2, “Digitalization of Central European SMEs: Importance of DIHs – state-of-the-art and the perspective”.
L’evento sarà trasmesso online: presto il link per seguire lo streaming
E2DRIVER: Indagine sulle barriere di efficienza energetica per le PMI europee
Nel quadro dei progetti europei dedicati all’efficientamento energetico, in cui rientra il progetto E2DRIVER di cui MESAP è partner,
segnaliamo un sondaggio del progetto “gemello” LEAP4SMEs, il cui scopo è definire politiche affinché le PMI si sottopongano a verifiche energetiche e implementare di conseguenza misure di risparmio.
L’indagine è focalizzata sulle barriere individuali che le imprese europee devono affrontare per avere accesso agli audit energetici e al supporto per diventare più efficienti dal punto di vista energetico.
Il tempo richiesto per compilare il sondaggio è di 10 minuti. Il vostro contributo aiuterà a fornire al progetto informazioni importanti al fine di preparare un pacchetto di raccomandazioni che saranno condivisi ai policy makers nel biennio 2022-2023.
Per rispondere al sondaggio accedere a questo link
Per rimanere aggiornato sulle attività del progetto E2DRIVER qui la newsletter dedicata
MESAP promuove le imprese innovative in Europa: HEC Paris Learning Expedition presso le associate EUROFORK e PRIMA INDUSTRIE
La prossima settimana abbiamo organizzato le Field visit presso i nostri Associati per la Learning Expedition di HEC Paris, prima Business School in Europa per il Financial Times, con ranking tra le prime al mondo.
Le nostre Associate Eurofork e Prima Industrie ci accoglieranno per presentare le loro attività, le loro innovazioni di prodotto e di processo, e le peculiarità dei loro business model: la strabiliante crescita, l’attenzione alla sostenibilità, lo sviluppo e il benessere delle persone, declinati nei modelli di una PMI star e benefit company e di un grande gruppo multinazionale.
I partecipanti al Master program visiteranno Milano e Torino per scoprire realtà dinamiche, e approfondire gli aspetti legati al business management e l’approccio all’Innovazione.
Come diciamo sempre, Mesap è connessione: mettere in contatto eccellenze europee con il nostro territorio sviluppa reti e sinergie per dare concreto avvio a ricerca e innovazione.
Vi aggiorneremo su questa bella iniziativa, sicuri che sia un’ottima occasione di scambio per tutti gli attori coinvolti.
Bando EUROSTARS: Sostegno alla ricerca e all’innovazione disruptive delle PMI europee
Scadenza 24 Marzo 2022
Si è aperta la terza fase della European Partnership on Innovative SMEs (Eurostars 3), naturale prosecuzione in Horizon Europe dei programmi Eurostars 1 e 2: un partenariato internazionale nell’ambito della rete Eureka per aiutare le PMI innovative ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione, la loro produttività e a permettere loro di integrarsi in catene globali del valore e in nuovi mercati.
Il programma sostiene le PMI e la loro capacità di rispondere alle sfide globali seguendo tre obiettivi strategici: 1. Innovazione 2. Internazionalizzazione 3. Connessione dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA – European Research Area).
Fino al prossimo 24 marzo è possibile partecipare al bando Eurostars 3 CoD 2, finanziato dal MIUR con un contributo pari a 1.000.000.
Dettagli e documentazione disponibili a questo link
Webinar in collaborazione con EIT MANUFACTURING: Call for Proposals 2023 per la Manifattura Avanzata in Europa
24 Febbraio, 11.00-12.00, online
L’Istituto Europeo di Tecnologia – EIT Manufacturing – organizza con MESAP un webinar dedicato alla Call for Proposal 2023 per lo sviluppo di progetti collaborativi capaci di approdare sul mercato nel giro di 12-24 mesi.
Focus strategico della call, superare la cosiddetta “valle della morte” tra il prototipo, risultato della ricerca finanziata, e il prodotto industrializzato, approdando sul mercato. Le proposte per la Call for Proposals 2023 dovranno concentrarsi su uno dei seguenti temi:
- Automation for human-centered factories
2. Robot collaborativi e soluzioni per la produzione flessibile
3. Tecnologie intelligenti per la produzione circolare e verde
4. AI e digital twin per i sistemi di produzione
L’appuntamento online è previsto per il 24 febbraio, dalle 11.00 alle 12.00, ed è ancora possibile registrarsi. Sarà un’occasione per confrontarsi direttamente con i responsabili di EIT Manufacturing South, ricevere maggiori informazioni utili e consigli sulla call la cui scadenza è prevista l’11 marzo.
L’evento si terrà in lingua italiana.
Dettagli e iscrizioni a questo link
Reminder eventi internazionali nel circuito MESAP da segnare in agenda
Nell’ambito della partnership con la Silicon Europe Alliance, meta-cluster che riunisce 12 importanti cluster europei con expertise nei campi dell’elettronica, della digitalizzazione e del software, e con EPoSS – Piattaforma Tecnologica Europea sulla Smart Systems Integration, per lo sviluppo e l’innovazione nell’ambito dei sistemi intelligenti e dei micro e nanosistemi integration, segnaliamo alcune opportunità di partecipare ad eventi internazionali:
– Smart Systems Integration Conference & Exhibition, evento di punta per gli smart systems, dedicato alla connettività e alla value chain dell’elettronica, si terrà il 26-28 Aprile, Grenoble.
– MINALOGIC Business Meetings, la business dedicata alle digital technologies e in particolare a micro-nano elettronica, software, fotonica. Nel 2022 l’evento sarà in formato ibrido, a Grenoble e online, il 31 maggio.
– Semicon Taiwan, il più importante evento commerciale annuale per l’industria della micro e nanoelettronica, si terrà quest’anno a Taipei dal 14 al 16 settembre.
Maggiori informazioni e modalità di accesso nella news dedicata