Uno stand per presentare MESAP e i suoi associati all’edizione 2017 di “Affidabilità & Tecnologia”. La fiera internazionale dell’industria manifatturiera avrà luogo all’Oval Lingotto, dal 3 al 5 maggio 2017.
Con l’occasione il Polo piemontese presenterà le sue attività e le opportunità per aziende per i prossimi anni.
Nei 120mq riservati al Polo saranno presenti anche gli associati MESAP che esporranno i risultati delle loro ricerche all’interno di tre grandi aree tematiche:
- Metodologie e sistemi per lo sviluppo prodotto/processo
- Componenti e sistemi di automazione e controllo
- Fotonica
La vetrina tecnologica si troverà allo stand F18-G23
Biglietto di ingresso gratuito
Espositori 2017
Metodologie e sistemi per lo sviluppo prodotto/processo
Soluzioni MES per la produzione. Novità: software MES (Manufacturing Execution System) denominato jpiano®, sviluppato completamente nel linguaggio Java, che consente un utilizzo con qualsiasi architettura informatica.
Scheda polistaProgettazione e costruzione di macchine, impianti e apparecchiature automatiche e semiautomatiche per i collaudi industriali di tenuta, in particolare basati su sistemi a spettrometria di massa con gas tracciante (elio).
Scheda polistaProgettazione e sviluppo di soluzioni software ICT innovative nel settore aerospaziale, automotive, manifatturiero e della ricerca, anche attraverso soluzioni avanzate di realtà virtuale e realtà aumentata.
Novità: “Smart Tutoring System”, soluzione per gestire in modo modulare e integrato le unità didattiche 3D (UD-3D) e renderle fruibili su diversi sistemi operativi e dispositivi.
Scheda polistaProve, misure, studi e ricerche in quattro principali settori tecnologici: compatibilità elettromagnetica, sicurezza, elettrica, meccanico, materiali ed ambientale
Scheda polistaComponenti e sistemi di automazione e controllo
AL.MEC progetta di sistemi elettronici per veicoli industriali.
Novità: processo innovativo che permette di customizzare centraline e sistemi.
Scheda polistaPLC con dispositivi di interfaccia uomo macchina con touch-screen che integrano le librerie grafiche di QT
Novità: MECT Suite SDK, completamente gratuita e basata su software libero
Scheda polistaPiattaforma, hardware e software, per la fornitura di servizi innovativi in cloud di controllo, diagnostica e riconfigurazione remota, in tempo reale, di qualsiasi impianto, macchina, apparato o sensore
Scheda polistaUn progetto Open Source che coinvolge circa 30 aziende e che si propone di ripensare alla fabbrica come “macchina” umana che produce o consuma ricchezza. Uno sviluppo di differenti macchine che creano un sistema interconnesso e automatico all’interno della realtà manifatturiera.
HOME è uno dei progetti finanziati dalla piattaforma Fabbrica Intelligente della Regione Piemonte.
Flyer progettoFotonica
Sviluppo di processi innovativi nell’ambito dell’additive manufacturing e di soluzioni robotizzate auto–adattive per la saldatura laser; applicazioni di tecnologie al plasma per il trattamento su piccola scala dei rifiuti e delle acque di scarto e per la sanificazione di liquidi alimentari.
Novità: presentazione dei progetti Borealis e Symbionica
Scheda polista