“Sinergie e Valorizzazione delle PMI” il fil rouge dei diversi incontri
Si è concluso questo Aprile il ciclo di conferenze “Scienza e Industria: sinergie e valorizzazione delle PMI”. Tanti relatori per diversi temi presentati, con l’intento di fornire alle PMI strumenti e strategie per sfruttare gli sviluppi scientifici attuali al servizio di innovazione e competività.
Il ciclo di incontri ha una playlist dedicata sul nostro canale YouTube. Insieme al resto del nostro edutainment, potete riguardare gli incontri passati a questo link.
Club Dirigenti Tecnici, Polo Mesap e SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino – organizzano il ciclo di conferenze qui promosso per approfondire come l’innovazione tecnologica, stimolata dalla scienza, possa innescare la spinta necessaria allo sviluppo delle aziende e della società, per supportare le PMI ad investire e crescere, per un cambiamento vincente.
Al centro degli incontri diversi temi che approfondiscono come, supportata dalla scienza, l’innovazione tecnologica sia una leva essenziale per la competitività delle aziende oggi.
Da queste premesse il ciclo di conferenze “Scienza e industria: sinergie e valorizzazione delle PMI” si svolgerà nella modalità online a partire dall’11 febbraio p.v.
I sei appuntamenti a calendario termineranno nell’aprile 2021: avremo occasione di ritrovarci ogni due settimane per approfondire un nuovo tema.
Gli incontri saranno moderati da Filomena Greco, corrispondente del Sole 24 Ore nella redazione di Torino.
Per ciascuno degli eventi in programma, alla conferenza del relatore ospite, seguirà la testimonianza di un’azienda. Il pubblico potrà partecipare al dialogo inviando le domande direttamente sulla piattaforma online.
Saranno qui condivisi i materiali disponibili degli incontri parte del ciclo e le relative news saranno comunicate in Newsletter. Per iscriversi alla nostra Newsletter settimanale, è sufficiente compilare questo form.
L’11 febbraio si è tenuto il primo incontro, dal titolo “Education & Ricerca vs PMI e Territorio”, che ha integrato un brillante dialogo tra:
– Guido SARACCO, Rettore del Politecnico di Torino
– Stefano SERRA, AD e CEO di TESEO S.p.A.
esponenti di primo piano del mondo accademico e della ricerca il primo, e delle realtà aziendali innovative e interconnesse, espressione del territorio, il secondo.
La seconda conferenza del 25 febbraio ha integrato un bellissimo dialogo tra:
– Mario RASETTI – Presidente Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico
– Mario MILANESE – CEO della nostra Associata Modelway
un’avvincente panoramica sull’evoluzione della capacità innovativa umana e le sue potenzialità, grazie ai molti approfondimenti integrati dal Professor Rasetti sulle neuroscienze, e le applicazioni tecnologiche che hanno condotto Modelway a realizzare progetti di grande impatto applicativo per molti settori.
Il terzo appuntamento dell’11 Marzo ci ha fornito interessanti riferimenti applicativi:
la rilevanza della scienza nella società contemporanea e dei bisogni che la scienza soddisfa
Con una notevole partecipazione del pubblico nel dibattito animato da:
– Alessandro Curioni, VP IBM, R&D Europe
– Paolo Ferragatta, della nostra Associata IDT
L’incontro ci ha permesso di approfondire le soluzioni sviluppate da IBM per la raccolta dati e l’analisi di fenomeni contemporanei, confermandoci ancora una volta come innovare oggi richieda più che mai un approccio scientifico in continua evoluzione.
Nel quarto incontro abbiamo presentato OGRTech, Hub dell’Innovazione di OGR Torino.
L’intervento di LIFTT S.p.A. ha integrato la panoramica sui nuovi modelli per fare innovazione coinvolgendo differenti player.
A fornirci questa overview sull’immediato futuro e sulle possibilità date dall’interazione di enti fortemente orientati all’innovazione:
– Massimo Lapucci – Direttore Generale OGR Tech
– Guido Panizza – Head of Project Management, LIFTT S.p.A.
La scienza contribuisce allo sviluppo di questi modelli e delle innovazioni che consentono di sviluppare, questo incontro si è occupato anche di Intelligenza Artificiale e Blockchain.
Nel quinto incontro dell’8 aprile abbiamo presentato il Competence Center CIM4.0:
“CIM 4.0: il riferimento nazionale sulla manifattura additiva e sulla digital factory per PMI e start-up innovative“.
L’incontro è stato l’occasione per approfondire i temi legati alla manifattura additiva, alla digitalizzazione dei processi industriali e all’Industria 4.0.
Ospiti di questo incontro:
– Enrico Pisino, CEO CIM4.0
– Giacomo Danisi, CEO & Founder Danisi Engineering
Danisi Engineering è una società che da 25 anni fornisce soluzioni ingegneristiche e prototipazione per il comparto Automotive.
Il sesto e ultimo incontro ha celebrato la Giornata Internazionale della Terra con un incontro dedicato all’energia e alla sostenibilità.
L’appuntamento del 22 aprile dal titolo “Energia: un asset per le Aziende” ha completato un’interessante panoramica sulle tecnologie per lo sfruttamento di energie rinnovabili e per l’efficienza energetica.
L’approccio così completo e in linea con i più avanzati sviluppi scientifici ha incluso molti riferimenti al New Green Deal Europeo, in prospettiva di adozione da parte delle PMI.
Sono intervenuti:
– Marco MASOERO, Dip. Energia “G. Ferraris” – Politecnico di Torino
– Lorenzo Ghiringhello, Project Manager Enerbrain
Enerbrain, azienda che si occupa del monitoraggio dei consumi energetici e efficientamento di impianti meccanici.