18 Febbraio 2021

MESAP AD A&T 2021 E HIGHLIGHT DI FEBBRAIO

INNOVAZIONE, FORMAZIONE, TECNOLOGIA

A&T: La 15° edizione online

Mesap ha partecipato alla 15° edizione di A&T (10-12 Febbraio 2021) la fiera dedicata alla filiera produttiva industriale e all’industria 4.0 – che quest’anno ha radunato i diversi attori del contesto manifatturiero italiano e internazionale in modalità totalmente virtuale, per un approccio organico all’innovazione oggi.

L’evento ha registrato oltre 4.000 accessi unici nei tre giorni, con 150 espositori e marchi rappresentati presenti in stand virtuali, più di 150 relatori coinvolti nei circa 50 appuntamenti, tra eventi, convegni, tavole rotonde e workshop.

MESAP ha aderito con la sua community di eccellenze manifatturiere rappresentate nel suo stand virtuale da AEC Soluzioni e Orchestra, realtà che sviluppano soluzioni innovative per la gestione digitale della fabbrica e che hanno animato virtual tour per tutta la tre giorni.

Lo stand virtuale ha inoltre ospitato l’ITS Mobilità Sostenibile dove giovedì 11 febbraio, Paolo Dondo technology manager del Polo, ha dialogato con Luisa Cornero per illustrare i programmi di formazione di giovani talenti modellati su reali esigenze delle aziende, presentando le opportunità per l’inserimento in apprendistato di alta formazione e ricerca. 

Anche in questa versione, la partecipazione è stata un’occasione per promuovere la filiera industriale e locale, fornire aggiornamenti sui servizi a disposizione (supporto ai bandi, incontri b2b, servizi di IPR, ricerca investitori..), incontrare e valorizzare piccole realtà innovative (start-up PMI innovative) piemontesi e non.

La chiusura dell’evento – venerdì 12 febbraio, è stata l’occasione per un ultimo “giro di ricognizione” tra gli stand virtuali di A&T; con i ringraziamenti e un arrivederci al prossimo anno, giunti dopo un pomeriggio all’insegna dell’Innovazione, con il Premio per l’innovazione 4.0 conferito nel quadro di A&T.

Al via il ciclo di conferenze promosso con CDT e SIAT

Il focus sul capitale umano e la sua rilevanza per la capacità di innovare hanno contraddistinto anche l’appuntamento con la 1° Conferenza del Ciclo “Scienza e Industria”, che ha visto l’intervento di Alfredo Tafuri – coordinatore del Polo.

L’occasione è la serie di incontri organizzati da Mesap con il Club Dirigenti Tecnici Unione Industriale Torino CDT e SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti di Torino che indagano il rapporto tra scienza e innovazione, a sostegno della competitività di PMI. 

Prossimo appuntamento il 25 febbraio, con l’intervento di Mario Rasetti, Presidente Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico – e Mario Milanese, CEO della nostra Associata ModelwayOnline dalle 17.30 alle 19, con partecipazione gratuita.

Per maggiori dettagli sui prossimi incontri, e per le iscrizioni aperte, è possibile consultare qui la news dedicata sul nostro sito.

Ospiti del primo incontro moderato da Filomena Greco de Il Sole 24 Ore: “Education & Ricerca vs PMI e Territorio” sono stati due esponenti di primo piano del mondo accademico e della ricerca, e delle realtà aziendali innovative e interconnesse, espressione del territorio.

Il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco ha illustrato il modello di sviluppo evoluto a quintupla elica, sottolineando il ruolo della formazione di alto livello (universitaria e post-universitaria) quale propulsore dell’innovazione.

Il Magnifico Rettore ha inoltre evidenziato come una risposta efficace alle sfide della società potrà essere colta solo da ingegneri con capacità creative e soft skill, superando la classica dicotomia tra creatività e tecnologia.

E’ inoltre intervenuto Stefano Serra, CEO di TESEO S.p.A – EES CLEMESSY Italy e Presidente di AMMA e della Fondazione ITS Aerospazio e Meccatronica del Piemonte, illustrando i punti di forza del modello di sistema professionalizzante degli ITS, e offrendo interessanti spunti di confronto con altri sistemi europei.

L’evento annuale del Cluster Fabbrica Intelligente

In parallelo il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente – CFI di cui siamo parte –  ha organizzato l’evento annuale del Cluster, ospitando l’intervento del nostro Technology Manager Paolo Dondo nella tavola rotonda “Lo sviluppo dei Cluster Territoriali come leva fondamentale dell’innovazione di un Paese Resiliente e Sostenibile”.

E’ intervenuto inoltre Manuel Lai, CEO della nostra Associata IRIS – PMI innovativa, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’economia circolare in realtà industriali e civili di piccola scala – che nel suo intervento ha enfatizzato come la collaborazione trasversale alla filiera sia fondamentale per vincere le naturali resistenze all’innovazione.

Una collaborazione tra PMI, Grandi imprese, Enti di ricerca in cui i Cluster ricoprono un ruolo chiave, promuovendo il ricorso alle risorse finanziarie e formative per supportare il trasferimento di tecnologie e gruppi di persone.

Mesap è connessione,

siamo particolarmente soddisfatti della riuscita di questi eventi e della sinergica confluenza tra le varie tematiche trattate, espressione dei punti di forza e dello slancio al futuro tipici dei nostri partner e Associati.

Per non perdere i prossimi appuntamenti con il Polo e la sua rete, qui l’iscrizione alla nostra newsletter settimanale.