Giorni intensi per il Polo MESAP, impegnato sui vari fronti: MICRONORA a Besançon (25-28 settembre), World Manufacturing Forum a Cernobbio (27-28 settembre) Convegno Fabbrica Futuro a Torino (4 ottobre 2018) BI-MU a Milano (9-13 ottobre 2018).
Una full immersion dedicata al manifacturing e alle sue molteplici applicazioni per scoprire i trend del settore e promuovere le proprie imprese: la partecipazione alla fiera francese di Besançon ha consentito a MESAP di promuovere imprese e associazioni raccontando del Polo e dei suoi membri anche in sessioni BtoB, consentendo al contempo di entrare in contatto con le ultime tendenze nel campo delle microtecniche, delle micro-nanotecnologie, della miniaturizzazione e integrazione delle funzioni complesse. Un’occasione inoltre per presentare il Marchio Collettivo Europeo Smart Systems Integrated® gestito da Mesap per la piattaforma EPoSS per la valorizzazione dei Prodotti Smart europei (dettagli qui SSI) e far conoscere il progetto IoT4Industry, l’iniziativa nel quadro di Horizon 2020 che eroga circa 4 milioni di Euro di voucher forfettari dedicati alle PMI per progetti di collaborazione. (INFO IoT4Industry).
Nelle stesse ore MESAP era presente al World Manufacturing Forum di Cernobbio (MI), una piattaforma aperta che mira a valorizzare e diffondere la cultura industriale in tutto il mondo, evidenziando come la nuova rivoluzione industriale, attraverso l’istruzione e i cambiamenti tecnologici, potrà contribuire ad uno sviluppo sostenibile e un mezzo per garantire equità economica. L’evento è stato organizzato da Confindustria Lombardia e ha riunito esperti internazionali, rappresentanti di grandi e piccole-medie imprese ed esponenti del mondo accademico. E’ stato inoltre presentato il primo WMF Report, per la definizione delle priorità del settore e i trend mondiali del futuro, individuando le raccomandazioni da indirizzare a governi e policy maker.
Ottobre comincia invece nel segno della partecipazione alla Future Mobility Week 1-5 ottobre, Torino Lingotto Fiere, evento dedicato alla mobilità del futuro, per raccontare la mobilità del futuro, in continua evoluzione e che mira ad integrare in modo armonico coerente e sostenibili le Smart City, le infrastrutture, la sicurezza fisica e cyber, la mobilità individuale, collettiva, aziendale delle persone e delle merci.
Il 4 ottobre MESAP sarà protagonista con il DIHPiemonte del Convegno Fabbrica Futuro , Torino – (dettagli qui )organizzato dalla casa Editrice Este e giunto alla sesta edizione, in cui attraverso il contributo di accademici, manager, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, verranno scandagliate e approfondite le tematiche della trasformazione digitale e della fabbrica intelligente con un focus sulla situazione del Piemonte durante la tavola rotonda dal titolo “La manifattura in Piemonte guarda al futuro: tecnologie innovative, nuovi modelli di business e nuove competenze”.
L’8 ottobre arriva a Torino (Politecnico di Torino) la nuova tappa del roadshow “Cybersecurity. L’evoluzione della sicurezza nell’ecosistema 4.0” organizzato da Nòva 24 – Il Sole 24 Ore e promossa da MESAP in collaborazione l’Unione Industriale di Torino, Skillab e Digital Innovation Hub Piemonte. Si parlerà di sicurezza informatica e sistema imprenditoriale con un focus sulle soluzioni e gli strumenti per prevenire e affrontare gli attacchi del cybercrime in grado di violare il sistema e minarne drasticamente la capacità competitiva.
A seguire dal 9 al 13 ottobre, l’appuntamento milanese alla BI-MU, la fiera che giunta alla sua 31esima edizione, raccoglie le ultime novità nel settore delle macchine utensili, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e abilitanti. MESAP sarà presente in tandem con lo Sportello Metalli, l’iniziativa che dal 2016, offre un servizio di consulenza alle aziende del manifatturiero per una migliore conoscenza di una voce di spesa che può incidere sino al 70 % sui costi di produzione.