Una panoramica sulle attività del Polo in corso, sintesi degli aggiornamenti condivisi con gli Associati durante l’Assemblea 2022, per trovare la vostra prossima occasione di sviluppo.
Manifattura e mobilità: nuove opportunità tra droni e idrogeno
Lo scorso 13 luglio presso il Centro Congressi Unione Industriali di Torino si è tenuta la 13esima Assemblea del Polo: “Manifattura e mobilità: nuove opportunità tra droni e idrogeno“.
Dalle recenti edizioni tenutesi a fine anno, con l’ultimo appuntamento nel dicembre 2021 presso l’ILO (Campus Nazioni Unite), abbiamo ora riportato al 2° Quarter l’Assemblea 2022, per deliberare efficacemente delle prossime azioni e attività previste per l’anno.
L’Assemblea è un momento fondamentale per il Polo, in cui si presentano i risultati conseguiti e le nuove attività in programma agli Associati.
Con riferimento all’agenda strategica del Polo, è sempre presente un approfondimento tematico aperto al pubblico e dedicato quest’anno all’Advanced Air Mobility e all’idrogeno, e al loro impatto sulla manifattura (tecnologie, prodotti e processi sostenibili) per le diverse filiere locali.
Sessione privata Assemblea 2022: aggiornamenti per la rete
Composizione aggiornata del Polo
L’ing. Tafuri, Coordinatore del Polo, apre la sessione e aggiorna le Associate presenti sull’attuale configurazione del Polo, i prossimi sviluppi e i recenti achievement. Completa il quadro l’esame dei documenti finanziari presentati da Fabrizio Fallarini.
🔗 235 associati,
🏭 193 PMI, 34 Grandi Imprese,
🎓 2 Università,
🔬 6 Centri di ricerca
Organizzazione e Punti di contatto
Nel 2022 si rinnova la composizione dei rappresentanti dei 4 Gruppi di Lavoro (Steering Committee), fondamentali per il raccordo tra il Polo e le aziende per la definizione di attività in accordo con le loro necessità.
Sono stati confermati Giuseppe Miretti di MECT, Maurizio Traversa di Eurofork, e Guido Colombo di Orchestra, cui si aggiunge Umberto Cammardella CEO e Chairman di Libellula, azienda del cuneese che sviluppa software per costruttori di macchine utensili per l’aerospazio, l’automotive, il navale e il medicale. Cammardella sarà a capo del Gruppo di Lavoro Sistemi Avanzati di Produzione.
L’Innovazione a livello regionale: opportunità in Piemonte e Val d’Aosta
Il Technology Manager Paolo Dondo ha presentato gli aggiornamenti sui Bandi Regionali PRISME – PASS, a sostegno dell’innovazione e della ricerca industriale.
Per l’immediato futuro, inoltre, abbiamo parlato di TIPPS (Transizione e Innovazione con i Poli Piemontesi a Sistema), l’azione pilota da realizzarsi nel corso degli anni 2022 e 2023 per una maggiore sinergia tra i poli piemontesi. L’azione sarà seguita da una fase di implementazione con il nuovo POR FESR Regionale previsto per gli anni 2021-2027.
Le prospettive del Polo si espandono, inoltre, con le nuove attività di MESAP in Valle d’Aosta per promuovere la competitività e la crescita economica del territorio valdostano, con due iniziative:
🔌 EVA+, Energia per la Valle d’Aosta che promuove l’uso digitale e sostenibile delle risorse, per:
- rafforzare le competenze delle imprese coinvolte (piano formativo)
- irrobustire la collaborazione tra mondo della ricerca e imprese (piano di trasferimento tecnologico)
- valorizzare i risultati raggiunti e rafforzare l’intera filiera, facilitando la collaborazione tra aziende di grandi dimensioni e PMI (piano di disseminazione)
Le attività verranno realizzate insieme ad altri 3 attori dell’innovazione piemontese: Environment Park, Torino Wireless, Proplast e coinvolgono la nostra associata EMA GLOBAL ENGINEERING. Il polo Mesap ha il compito di valorizzare e promuovere i risultati dei progetti.
🏔 PRO-VAL progetto per attività di consolidamento e rilancio dell’industria esistente (Acciai Speciali, Meccanica, Automotive, Sistemi ICT), supporta progetti per lo sviluppo di tecnologie focalizzate su nuovi processi produttivi per l’industria 4.0.
Mesap (in sub-contraenza) si occuperà di attività legate al trasferimento tecnologico, all’IPR e alla valorizzazione dei risultati per il loro sfruttamento commerciale. Tra le aziende beneficiarie anche GPS STANDARD, NOVASIS INNOVAZIONE, e THALLOSJET, nostre associate.
EDIH: dal “Programma Europa Digitale”
Passando al sostegno nazionale ed europeo all’Innovazione, il Technology Manager ha poi fornito un aggiornamento sugli EDIH in cui MESAP è coinvolto:
- annunciando il finanziamento totale di EXPAND che riceverà fondi nazionali dal MISE e fondi europei, per circa 6 milioni di euro di attività e che avrà l’obiettivo di assicurare la transizione digitale delle PMI e della pubblica amministrazione, attraverso l’adozione delle Advanced Technologies in Piemonte e Valle d’Aosta
- e il finanziamento parziale dell’altro EDIH – HD MOTION, per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche abilitanti sui servizi di mobilità sostenibile e di trasporti. Questo sarà finanziato al 50% dal MISE attraverso fondi del PNRR. In HD Motion MESAP agirà come linked third party dell’Unione Industriali di Torino.
L’obiettivo degli EDIH è accrescere la competitività dell’industria e delle organizzazioni pubbliche migliorandone i processi di business/di produzione, agevolando l’accesso alle competenze tecniche digitali avanzate e fornendo un supporto per la ricerca dei finanziamenti.
Sono in fase di discussione i kick off previsti tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Dondo ha poi allargato l’analisi ad altre opportunità offerte dalla nostra partecipazione a circuiti e azioni di matrice europea, soffermandosi su EPoSS, la piattaforma europea per i sistemi intelligenti che abbraccia i diversi ecosistemi dell’elettronica e di cui MESAP è membro dal 2014.
📌 Polo Mesap sarà co-organizzatore del prossimo EPoSS Annual Forum, che si terrà quest’anno a Torino: un importante evento che riunisce la comunità dell’elettronica europea per una tre giorni di conferenze, study visit, momenti di networking e approfondimenti tematici, dal 4 al 7 ottobre 2022.
EPoSS è tra i membri fondatori della Joint Undertaking oggi KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) – partnership europea che supporta la ricerca e l’innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.
Nel quadro della manifestazione, la Call for Presentation per idee e soluzioni in ambito Smart Systems conclusa a fine giugno: 42 le proposte ricevute da ben 12 paesi.
Dalla cornice europea, le nostre attività sulla Servitizzazione
Una nuova opportunità nasce dalla volontà di supportarvi nell’adottare o avvicinarvi al paradigma della servitizzazione, tema centrale della scorsa Assemblea di dicembre 2021 che abbiamo trattato insieme alle nostre associate SKF e DIMAC e ai colleghi di Friuli Innovazione con un focus sulla metodologia Things+.
Riteniamo che questo modello di business sia un importante elemento abilitante per il posizionamento in un mercato globalizzato e competitivo: recente l’approfondimento del team Mesap con una full immersion di 2 giorni insieme a specialisti e docenti del settore.
Per offrirvi l’occasione di avvicinarvi alla Servitization, abbiamo strutturato un percorso pratico-teorico in partenza a fine 2022: per fornire conoscenze e metodi finalizzati ad una concreta applicazione di un progetto di servitizzazione all’interno dell’impresa, secondo le vostre caratteristiche e i vostri desiderata.
Il percorso è aperto a un massimo di 7 aziende manifatturiere, e gli Associati Mesap hanno diritto a partecipare con fee ridotta del 50%.
I dettagli e le modalità di partecipazione disponibili a questo link.
L’Innovazione to and from Europe
Marco Mangiantini, Technology Advisor del Polo ha invece presentato le attività di Mesap in Europa, con progetti e azioni in cui coinvolgiamo l’ecosistema piemontese.
Dopo un recap sui progetti europei appena conclusi (E2DRIVER e BOOST4BSO Interreg Central Europe), riassumiamo le opportunità dai progetti in corso illustrati nell’Assemblea 2022:
💡 MIND4MACHINES, i risultati della prima call: grazie anche all’ampia partecipazione della nostra rete, la prima call ha significato un round-up di ben 58 proposte presentate da imprese italiane. Il progetto sostiene collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI manifatturiere, per migliorarne i processi produttivi attraverso le tecnologie digitali.
♻ Tra i progetti in corso anche GreenSME, il cui Kick off Meeting si è tenuto a Bilbao nel giugno 2022 e che mira a rafforzare la capacità delle PMI manifatturiere attraverso l’adozione di tecnologie digitali, rispettando l’ambiente e la sostenibilità sociale. Seguiranno sviluppi sulle call da 3 milioni € complessivi previste per la primavera 2023.
Per maggiori dettagli sul progetto disponibile la news dedicata, dove si trovano i riferimenti per la raccolta contributi per definire la piattaforma di GreenSME – spazio interattivo dove scambiare idee, imparare, collaborare con realtà europee.
Comunicazione e Animazione: eventi, fiere, convegni con al centro i Polisti
Insights sui touchpoint dell’ecosistema, traguardi e obiettivi degli eventi sono stati condivisi con la prossima programmazione del team comunicazione, con la Communication Manager Francesca Betti.
Le principali attività seguite dal team comunicazione, con Alessia Menduni e Serena Zerbinati, riguardano i canali del Polo e i Social Network, le iniziative di aggiornamento tecnologico, le occasioni di networking e la partecipazioni delle associate a fiere ed eventi, per favorire la visibilità delle imprese associate e generare opportunità di collaborazione.
La sessione è stata introdotta da un video riassuntivo delle attività principali realizzate in questi 6 mesi tra cui la partecipazione ad A&T, a SPS Italia e a MECSPE, ma anche le attività di aggiornamento tecnologico come i take away dell’innovazione o il Corso per Content Delivery e Pitch per presentare efficacemente la propria azienda e le proprie soluzioni.
Sessioni tematiche Assemblea 2022:
Manifattura e mobilità: nuove opportunità tra droni e idrogeno
Ad aprire i lavori della parte pubblica, i saluti di Chiara Foglietta, Assessora della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti che si è soffermata sulla rilevanza delle tematiche di lì a poco indagate e del loro impatto sulle cittadine e i cittadini.
Il suo background in ambito biomedico ha conferito un taglio molto concreto al suo intervento, evidenziando come l’uso di droni possa essere utile per il trasporto di medicinali, così come l’adozione delle tecnologie digitali per azioni telemedicina, elementi trainanti di una mobilità intelligente e sostenibile e a misura di una popolazione in crescita e longeva.
All’intervento dell’Assessora Foglietta è succeduto Guido Ceresole, Responsabile Area Tecnologie, Innovazione, Ricerca – Unione Industriali Torino, che ha evidenziato l’importanza delle sinergie createsi con il nostro Polo per un impatto a favore della competitività delle aziende del territorio.
Sessioni tematiche: opportunità dall’Advanced Air Mobility e dall’idrogeno
➔ La città dell’Aerospazio e le opportunità dell’Advanced Air Mobility
Fulvia Quagliotti, Presidente del Distretto Aerospaziale Piemonte, ha evidenziato come il Piemonte sia l’unica Regione a vantare una tradizione ingegneristica ed industriale centenaria sia nel mondo automotive, che aerospaziale, ospitando importanti OEM, supply chain, PMI, centri di ricerca e mondo accademico, e come questa sinergia possa contribuire alla creazione di un sistema integrato tra i vari ambiti della Advanced Air Mobility sul nostro territorio, portando gli esempi di Sabelt e Beond.
Il suo intervento si è concentrato sulle opportunità della nascente Città dell’Aerospazio nell’area tra Corso Francia e Corso Marche e che rappresenta un’ottima occasione di cross fertilization e integrazione tra automotive e aerospazio.
➔Logistica Smart: il drone Fiducia
Abbiamo accolto sul palco poi, con piacere e un po’ d’orgoglio, una compagine di 3 aziende – BCUBE, ByFarm, IDT Solution, nostre associate, che stanno collaborando ad un oggetto curioso: un drone utilizzato nel magazzino, per una logistica smart e ottimizzata. Il drone “Fiducia” è frutto del bando regionale PASS (2019) per la realizzazione di studi di fattibilità tecnica e progetti, anche collaborativi, di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Un intervento molto emozionante che ha illustrato le innovazioni tecniche e tecnologiche della realizzazione, ma anche la genesi del progetto; la collaborazione per l’innovazione comporta anche integrare e comporre le sensibilità e i punti di vista diversi di un team trasversale a più realtà, possibile anche, nelle parole di Giuseppe Dalla Ragione – BCUBE, grazie al ruolo di MESAP quale facilitatore e collante.
Come ci hanno illustrato i nostri Associati, i droni per muovere persone e oggetti hanno un impatto rilevante sulla sostenibilità: i droni per il trasporto di persone in area urbana e quelli per l’air delivery di merci e prodotti riducono l’inquinamento e il traffico nelle città.
Così i droni all’interno della fabbrica riducono drasticamente costi e sprechi da materiale e capitale immobilizzato (invecchiato o da riconfezionare), restituendo spazi disponibili per il plant.
➔Piattaforma regionale per l’idrogeno
A chiudere l’incontro, l’interessante intervento di Davide Damosso, Operation Director di Environment Park, il polo piemontese dedicato alle tecnologie green con il quale MESAP collabora intensamente.
Un’analisi delle opportunità dall’idrogeno che ha trattato di mobilità ma non solo, perché l’H2 schiude scenari e prospettive piuttosto interessanti per la manifattura e la subfornitura. Un focus sulle opportunità della piattaforma regionale per l’idrogeno del Piemonte, prima regione italiana a focalizzarsi sul tema prima che questo divenisse megatrend consolidato.
L’idrogeno rappresenta oggi un elemento prioritario delle politiche europee, al centro del “Green Deal” e per il quale nel 2020 è stata siglata la strategia europea per l’idrogeno.
Ricordiamo il prossimo appuntamento con l’ecosistema con l’Eposs Annual Forum, dal 4 al 7 ottobre: l’evento europeo dedicato all’elettronica e ai sistemi intelligenti.
Il team Mesap