Tutto esaurito all’incontro #1 dei Gruppi di Lavoro, che si è tenuto venerdì 15 settembre 2023 dalle ore 09.30 alle 12.00 presso le Sale Sindacali di Unione Industriali Torino.

L’appuntamento dei Gruppi di Lavoro dedicato alle associate del Polo Mesap è un’attività essenziale e fortemente strategica per aumentare la capacità innovativa del nostro ecosistema.
Gruppi di Lavoro: i contenuti della giornata
Una giornata ricca di momenti di approfondimento dedicati alle nostre imprese, che hanno ricevuto input sui bandi attivi, hanno scambiato idee e si sono confrontati per collaborare su opportunità di finanziamento e progetti collaborativi.
La I parte in plenaria è iniziata con i saluti di Guido Ceresole, da marzo neo coordinatore del Mesap, e una breve presentazione del team. Successivamente Paolo Dondo, Technology Manager, ha introdotto gli obiettivi dell’incontro, dando spazio agli speech dei referenti dello steering e alle new entry.


Lo steering e le new entry ai Gruppi di Lavoro
È toccato a Giuseppe Miretti – MECT, Umberto Cammardella – Libellula, Guido Colombo – Orchestra e successivamente ai tavoli Maurizio Traversa – Eurofork. Gli Ambassador del Polo hanno presentato brevemente la propria attività, evidenziando il valore aggiuntivo offerto dalla collaborazione con il nostro Cluster e il supporto fornito in numerosi progetti.



Un piccolo spazio alla voce di 4 new entry: inRebus, Manifattura Automobili Torino, Prime Concept e Technophylla. Uno dei focus dei Gruppi di Lavoro è la conoscenza reciproca per sviluppare insieme partnership e progetti collaborativi.




Le opportunità attive presentate ai Gruppi di Lavoro
Paolo Dondo ha fornito alcune tips sul bando della Regione Piemonte. Dal 21 settembre, infatti, è attivo lo sportello del bando SWIch, che prevede l’erogazione di 80 milioni di euro per le attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Successivamente ha ricordato gli strumenti attivi offerti dal Sistema Poli Innovazione Piemonte:
- La Scoperta Imprenditoriale per orientare la programmazione regionale;
- La Digital Showcase per valorizzare i progetti e le storie di successo delle aziende dell’ecosistema.
L’ultima tranche della plenaria si è focalizzata sulla presentazione dei servizi erogati nel progetto Expand EDIH, la ricerca attiva per PMI Sustainability & Technology Provider di GreenSME e l’avvio del nuovo progetto MCO.



I tavoli dei Gruppi di Lavoro
La II parte dell’incontro si è incentrata sull’attività dei tavoli di lavoro. Le aziende hanno partecipato al tavolo relativo al Gruppo di appartenenza.
Dopo un breve giro di tavolo, è stata offerta la possibilità di presentare nuove idee progettuali, porre domande e fornire suggerimenti, raccontare i propri desiderata e attivare la ricerca di partnership per lo sviluppo di progetti collaborativi.


I temi e i contenuti trattati sono confidenziali e non divulgabili, motivo per cui non verranno forniti materiali.