Il 10 e l’11 aprile insieme alla Regione Piemonte abbiamo accolto a Torino la delegazione della Nord Reno Westfalia per approfondire il tema strategico della nano e microelettronica.
Workshop “Piemonte – Nord Reno Westfalia: networking e cooperazione nel settore della nano-microelettronica”
Mercoledì 10 aprile, nella sede di Regione Piemonte, si è tenuta la tavola rotonda “Piemonte – Nord Reno Westfalia: networking e cooperazione nel settore della nano-microelettronica”.
La prima parte del workshop volta a evidenziare le caratteristiche dei territori dal punto di vista politico ed economico ha visto il susseguirsi di diversi speaker di rilievo.
Mona Neubaur – Ministra per Economia, Industria, Clima ed Energia della Nord Reno Westfalia, Andrea Tronzano – Assessore per l’Industria, Sviluppo Economico e Finanza e Giuliana Fenu – Direttrice Sistema Competitività della Regione Piemonte hanno presentato i rispettivi territori e le strategie messe in campo nel settore dei semiconduttori.
A seguire Felix Neugart del NRW.Global Business e Stefano Nigro del CEIPiemonte hanno presentato il settore e le opportunità di business dando il punto di vista dei centri di internazionalizzazione.
A chiudere la prima parte del workshop è toccato ai Cluster di riferimento. Dopo Herald Cremer e Barbara Milow di NanoMicroMaterialsPhotonics.NRW, Guido Ceresole ha evidenziato il ruolo strategico che Mesap ricopre da diversi anni all’interno della value chain della microelettronica.
La seconda parte del workshop si è incentrata sul punto di vista delle imprese e degli organismi di ricerca. Si sono susseguiti 10 speech intensi dei big player dei territori.
Il workshop dal punto di vista industriale. La delegazione Nord Reno Westfalia
Michael Heuken – AIXTRON SE
AIXTRON SE è una grande società quotata al TecDAX con sede a Herzogenrath, che produce macchine di rivestimento per l’industria dei semiconduttori. AIXTRON è leader di mercato a livello mondiale per Fondata come spin-off della RWTH Aachen University e ora leader di mercato con una produzione green dal 2019.
Michael Steigerwald – Raith Group
Il Gruppo RAITH di Dortmund è un’azienda di ingegneria meccanica di medie dimensioni, specializzata in particolare nella litografia a fascio elettronico, ma anche nella litografia a laser e a fascio ionico. Queste tecniche per la produzione sono indispensabili nel campo dell’optoelettronica e dei semiconduttori composti.
Max Lemme – AMO/ RWTH Aachen
L’Istituto di ricerca Johannes Rau AMO e la Cattedra di Componenti elettronici dell’Università RWTH di Aquisgrana lavorano sulla nanoelettronica e l’optoelettronica. L’AMO è specializzato in particolare nei materiali 2D, ma anche nelle perovskiti e nella nanofotonica.
Moritz Schmidt – GEMESYS GmbH
La start-up GEMESYS, con sede a Bochum, è nata nel 2023 dalla Ruhr University Bochum. GEMESYS sviluppa chip per computer neuromorfi, una tecnologia promettente, soprattutto per l’uso efficiente dell’intelligenza artificiale.
Anna Lena Schall-Giesecke – Fraunhofer Institute for integrated circuits and systems
Il Fraunhofer IMS, con sede a Duisburg, conduce ricerche all’avanguardia in diverse aree della microelettronica. Tra i campi di applicazione serviti figurano la tecnologia medica, le soluzioni IoT industriali, la mobilità autonoma ed elettrificata, nonché i settori esigenti dell’aerospazio e della tecnologia di sicurezza. L’istituto non lavora solo sulla tecnologia dei sensori e sui chip di calcolo, ma anche sul software incorporato e sui sistemi ottimizzati per l’intelligenza artificiale.
Il workshop dal punto di vista industriale. La delegazione italiana
Andrea Ganio – SPEA S.p.A.
SPEA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il collaudo di microchip, MEMS, schede e dispositivi elettronici, batterie. Fondata nel 1976, ha più di 11.000 macchine installate in tutto il mondo e impiega oltre 1.000 persone (65% ingegneri specializzati) con attività in 38 Paesi.
Luca Moiraghi – MEMC Electronic Materials SpA – A GlobalWafers Company
MEMC – fondata negli anni ’70 – impiega circa 800 persone (13.000 in tutto il mondo) ed è il più grande produttore di wafer di silicio da 200 mm del Gruppo GWC e dell’intera UE. Per quanto riguarda la destinazione della produzione, il 40% rimane all’interno dell’UE, mentre il 60% è destinato all’Asia e agli Stati Uniti.
Fulvio Fratamico – VISHAY Semiconductor Italiana S.p.A.
Vishay progetta, sviluppa e produce diodi di potenza basati su vari approcci tecnologici proprietari per ottimizzare i dispositivi per le diverse applicazioni di mercato. È una grande impresa con circa 26.000 dipendenti nel mondo. Nel 2007 ha acquisito International Rectifier, presente in Piemonte dal 1957, e le sue competenze di ricerca e sviluppo. Oltre ai mercati industriale e automobilistico, sono in corso importanti sviluppi nel mercato consumer con clienti soprattutto cinesi e giapponesi. Nel nel 2018 ha consolidato il suo successo in particolare sul mercato asiatico, confermandosi come uno dei leader mondiali nella produzione di componenti elettronici.
Andrea Ancillao – Microla Optoelectronics Srl
Microla Optoelectronics s.r.l. è una società spin-off del Politecnico di Torino (2006), che offre sorgenti laser a stato solido. L’azienda nasce da un gruppo di ingegneri e fisici uniti dall’idea che il laser nelle applicazioni industriali possa essere uno dei principali motori della ripresa economica del nostro Paese. Microla opera attivamente in ogni settore manifatturiero fornendo competenze in ottica ed elettronica e una vasta esperienza nei processi di microlavorazione laser.
Luciano Scaltrito – Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino è la prima scuola italiana di ingegneria fondata sull’onda dell’innovazione tecnica e scientifica che ha dato vita ai più prestigiosi politecnici europei a metà del XIX secolo. Il Politecnico è tra le migliori università tecniche europee per formazione e ricerca, con 38.700 studenti e un corpo docente di oltre 1.000 persone. Presentazione delle strutture di ricerca e innovazione dedicate alla microelettronica, alla fotonica e alle nanotecnologie.
La delegazione Nord Reno Westfalia in visita all’INRiM
Giovedì 11 aprile la delegazione Nord Reno Westfalia ha visitato l’INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, che lavora con gli omologhi istituti dei diversi stati europei e internazionali per l’assicurazione degli standard condivisi di misura. Nella prima parte della mattinata i Professori Pietro Asinari, Matteo Cocuzza e Davide Calonico hanno raccontato le attività di ricerca svolte nell’Istituto, le collaborazioni attive e i progetti futuri.
La visita è terminata poi con la presentazione dell’infrastruttura di ricerca PiQuET – progetto congiunto tra Politecnico di Torino, INRiM e Università degli Studi di Torino dedicato alla micro e nano elettronica.
La mattinata si è conclusa nella sede della Regione Piemonte con un giro di tavolo nel quale i partecipanti hanno avuto modo di esprimere le loro impressioni positive sulla visita e hanno espresso la loro volontà a collaborare in maniera sinergica con le imprese piemontesi.