Fasi conclusive per IoT4Industry, il progetto Innosup di cui MESAP è partner e che dal 2018 ha sostenuto la collaborazione tra aziende europee per sviluppo e l’implementazione di soluzioni IoT nel ciclo produttivo. Il progetto ha ricevuto il primo premio come miglior “European cluster partnership of the year” durante la European Cluster Conference, tenutasi on line l’11 Novembre 2020.
Il riconoscimento come “the most successful collaboration between clusters across Europe” quest’anno aveva un focus sulle attività di comunicazione. Siamo orgoglio di questo importante risultato; il MESAP è stato infatti capofila di alcune attività legate alla comunicazione e alla disseminazione!
Un grazie particolare va all’entusiasmo e allo spirito collaborativo delle aziende che hanno sviluppato 40 progetti di elevata qualità e che hanno partecipato attivamente alle attività di animazione proposte; grazie anche agli Ambassador Cluster per il loro ruolo di “cassa di risonanza!
Il progetto termina formalmente il 31 Dicembre 2020 e a fine novembre 2 progetti con capofila italiani, presenteranno i risultati finali delle loro implementazioni: la polista ASTEL, in collaborazione con l’azienda bulgara AMG Technology Ltd, ha realizzato MAETI4.0 (Monitoring Anything Everywhere Towards Industry 4.0); mentre l’altro progetto è SMARTIFI un prototipo (SMART Interconnected Filter, a revolutionary solution to improve quality and energy efficiency of compressed air systems applied in industrial facilities) realizzato dalle aziende HEVO srl e SED srl.
STAY TUNED!
Presto in uscita il video finale di questi due anni!