Il 6 ottobre è “andato in onda” l’evento finale del progetto H2020 IoT4Industry che ha sostenuto la collaborazione tra SMEs europee per l’implementazione di soluzioni IoT nei processi produttivi.
L’evento, in versione digitale, è stato inserito nell’ MTC Digitalising Manufacturing Online Conference (5-6 October 2020), una manifestazione internazionale organizzata dal prestigioso Manufacturing Technology Center di Coventry e dedicata alla manifattura avanzata. L’iniziativa per la prima volta totalmente gratuita si è tradotta in una maratona di workshop, webinar, panel discussion e momenti di confronto su tematiche legate alla manifattura avanzata.
L’evento finale di IoT4Industry è stato suddiviso in due sessioni: la prima dal titolo ”IOT4INDUSTRY AWARD CEREMONY” in cui Marielle Campanella del Polo SCS, coordinatore del progetto, ha tracciato una panoramica dei risultati. Successivamente Thibaud Van Rooden del Polo belga Mecatech ha avuto l’onore di presentare e premiare i 3 progetti vincitori dell’IoT4Industry video contest, il contest lanciato nel giugno 2020 in cui 40 progetti si sono sfidati per la realizzazione del miglior video in grado di raccontare il loro progetto.
Al primo posto il progetto belga-spagnolo Equality, per il monitoraggio di gas e inquinanti nelle aziende chimiche e l’impatto sulle donne in gravidanza o in stato di allattamento per garantirne la sicurezza.
Al secondo posto Sens4com, un progetto focalizzato sul settore aerospazio per lo sviluppo di materiali compositi integrati da sensori a fibra ottica(FBG) in grado di fornire informazioni su temperatura, pressione così da prevedere potenziali crepe.
Medaglia di bronzo per Matakiot, per l’analisi e il monitoraggio di vibrazioni anormali nelle macchine rotanti. La soluzione utilizza un prodotto hardware e una soluzione software basata su reti neurali artificiali per il miglioramento delle performance in termini di manutenzione predittiva.
La seconda sessione ”IOT SOLUTIONS AND NEW EU FUNDING OPPORTUNITIES: A TALK WITH” in cui Virginie Perron (Project Adviser Horizon 2020 INNOSUP) ha offerto una panoramica delle principali opportunità di finanziamento europeo future. Successivamente 10 tra i 40 progetti finanziati, hanno presentato attraverso pitch da 5 minuti le caratteristiche principali dei progetti: 3 i progetti italiani che hanno illustrato le proprie soluzioni PastaTracker, I Planner, MYWAI4QM.
I materiali presentati, le slide di Virginie Perron e il video dell’evento saranno presto disponibili sul sito dell’evento dove è possibile prendere visione di tutti i video che hanno aderito al video contest e accedere alle schede informative di tutti i 40 progetti europei.
A causa dell’attuale situazione legata al COVID 19 IoT4Industry è stato prolungato sino a dicembre 2020 per consentire ai progetti ancora in corsa di testare adeguatamente le soluzioni iot per poterne valutare l’efficacia o procedere con azioni di miglioramento.