Il 14 settembre 2018 presso la Sala Piemonte dell’Unione Industriale di Torino, davanti ad una platea di circa 200 persone, il Polo MESAP ha presentato l’”International Networking Event: Best Practices and Grants”, un’intera giornata dedicata alla digital industry.
La mattina si sono svolte 3 sessioni dedicate rispettivamente alla strategia digitale europea nella digital transformation, con un focus sui trend e i bisogni delle aziende nel loro cammino individuale verso la digitalizzazione e gli interventi di big player quali TIM, SKF ed il prestigioso Manufacturing Technology Centre di Coventry (MTC, UK), la terza sessione è stata interamente dedicata al lancio europeo di IoT4Industry, il bando dedicato alle PMI europee che assegna voucher forfettari per progetti collaborativi cross-settoriali e cross-regionali. Le imprese desiderose di scoprire maggiori dettagli sul bando hanno inoltre potuto incontrare la Dottoressa Sanseverino di MESAP, key-note speaker dell’intervento, nel pomeriggio per un confronto vis à vis sulle modalità di presentazione delle proposte e i relativi meccanismi.
IoT4Industry erogherà quasi 4 milioni di euro in un periodo di circa due anni, attraverso due bandi per studi di fattibilità, prototipi, dimostratori e progetti pilota in ambito Internet of Things per la manifattura.
Il Polo MESAP è il National Contact Point sul territorio italiano, per l’orientamento sul bando e la ricerca di partner. Il primo bando apre oggi e chiuderà il 20 dicembre 2018: le proposte progettuali potranno essere caricate al seguente link https://iot4industry-innovation-vouchers.fundingbox.com/
IoT4Industry nasce dalla collaborazione di cluster di tutta Europa specializzati in Internet of Things (IoT), Secured Communicating Solutions cluster (Francia), microTEC Südwest e.V. (Germania), DSP Valley (Belgio), insieme ai cluster dedicati alla meccatronica e manifattura avanzata: il Polo di Innovazione Smart Products & Manufacturing MESAP per l’Italia, Mont-Blanc Industries (Francia), Pôle MecaTech (Belgio), Manufacturing Technology Centre (UK) e Inno TSD (Francia).
La sessione pomeridiana è stata invece dedicata agli incontri BtoB per entrare in contatto con potenziali partner di collaborazione: il matchmaking continuerà virtualmente sino al 20 ottobre 2018 registrandosi sulla piattaforma del progetto www.iot4industry.eu (pagina “Express of Interest EoI”) dove sarà possibile proporsi come partner o richiedere un supporto nella ricerca e nella gestione del progetto.
L’”International Networking Event: Best Practices and Grants”, giornata dedicata all’industria digitale ha rappresentato il secondo momento di una full immersion dedicata ai temi dell’industria 4.0 durata 2 giorni: infatti il 13 settembre i 3 progetti europei coinvolti nell’iniziativa (IoT4Industry, European Digital Industry Alliance e la Silicon Europe Alliance) hanno visitato il sito produttivo di Olsa S.p.a. leader della produzione dei dispositivi di illuminazione nel campo automotive in tutto il mondo che ha offerto una panoramica sul suo particolare cammino verso la digitalizzazione della produzione; 3 progetti a loro volta, hanno illustrato le competenze delle proprie associate, per un totale di 26 cluster e una rete di quasi 4000 membri!!
Un networking internazionale e capillare di cui il Polo Mesap va fiero e un’occasione, quella del Bando IoT4Industry, di prendere parte ad un progetto snello nella forma e concentrato sulla qualità tecnica che incoraggia e sostiene la crescita delle PMI.
Scopri le presentazioni della giornata
Scarica il comunicato stampa