21 Luglio 2022

Il progetto europeo GreenSME

GreenSME, una nuova avventura nel quadro Horizon Europe per MESAP

Il progetto GreenSME ha lo scopo di rafforzare la capacità delle PMI manifatturiere attraverso l’adozione di tecnologie digitali, rispettando l’ambiente e la sostenibilità sociale.

L’industria manifatturiera resta tra i principali driver dell’economia europea e per questa ragione MESAP ritiene di fondamentale importanza essere parte di iniziative che possano guidare le PMI manifatturiere verso la sostenibilità sia ambientale e sociale attraverso la tecnologia e le KETs.


GreenSME: partner e ruolo di Mesap

Il progetto della durata di 36 mesi sarà coordinato da TEKNIKER, centro tecnologico specializzato in Advanced Manufacturing, Surface Engineering, Product Engineering e ICT, e vede il coinvolgimento del Competence Center CIM4.0 e di altri 10 partner (ES-DE-IT-PL-DK-IE) tra cui cluster e mondo accademico.

👉 A Mesap è stato affidato il pacchetto di lavoro dedicato alla configurazione delle 2 call da 3 milioni di euro complessive.


Ma gli strumenti GreenSME utili alle aziende non si limitano alle sole Call finanziate: il progetto prevede, oltre al bando, la creazione di un GreenSME HUB, una piattaforma utile per le SMEs:

🔍 per misurare il livello di preparazione dell’azienda e la sua propensione ai temi della sostenibilità,

📑 per preparare un piano d’azione con esperti per implementare metodologie e competenze a sostegno della sostenibilità e in linea con le politiche europee

🤝 per incontrare potenziali partner e fornitori per scambiare idee, collaborare e fare business

Uno spazio configurato dalle aziende sulla base delle loro caratteristiche grazie alla partecipazione alla survey di progetto: 8 minuti che ci permetteranno di progettare uno strumento completo ed intuitivo (Hub) nel quale poter trovare informazioni e contenuti utili, potenziali partner e dettagli per accedere ai finanziamenti.


Per contribuire alla configurazione del tool, di seguito il link alla compilazione del questionario:

entro il prossimo 8 agosto

Per seguire aggiornamenti e progressi del progetto, di seguito la pagina Linkedin del progetto @greenSMEhub.      

Il team Mesap resta a disposizione per maggiori informazioni sul progetto

Marco Mangiantini m.mangiantini@advisor.mesap.it

Alessia Menduni a.menduni@mesap.it

Fabrizio Fallarini f.fallarini@mesap.it