Il Piemonte si posiziona tra le regioni europee leader sui semiconduttori con un tessuto industriale di quasi 200 imprese (il 10% delle imprese italiane del comparto) capitanato da big player come SPEA, Vishay, Global Wafers, CREA. Un riconoscimento sul campo, recentemente sugellato a livello politico con l’assunzione da parte della nostra Regione della presidenza dell’Esra, l’Alleanza europea sui semiconduttori di cui attualmente fanno 35 Regioni con industrie consolidate nel settore, fornitori e centri di ricerca.
Esra, nata nel marzo 2023 con un Memorandum of Understanding dalla volontà di 27 regioni tra cui il Piemonte, è stata fortemente promossa e sostenta dalla Silicon Europe Alliance, metacluster europeo per la microelettronica di cui Mesap è parte dal 2015: il MoU è stato successivamente ratificato a settembre 2023 con la vera e propria nascita dell’Associazione. ESRA mira a sostenere l’espansione e la diversificazione del settore dei chip nell’Unione europea e contribuire a rafforzare l’Europa come un attore chiave nella competizione globale con Stati Uniti e Cina. Nello specifico mira a
- garantire alle Regioni ed ai loro ecosistemi un ruolo centrale nella definizione delle politiche europee per i semiconduttori,
- integrare le catene del valore europee, assicurando connessioni efficaci tra le strategie di specializzazione delle diverse Regioni;
- stimolare la cooperazione tra le Regioni per lo sviluppo dei talenti, dell’educazione e della formazione specialistica.
La cerimonia è durata due giorni: il 7 novembre la delegazione con le Regioni ha visitato SPEA che dal 1976 inventa, progetta e realizza macchinari automatici per il collaudo di microchip, MEMS, schede e dispositivi elettronici.
Successivamente il gruppo si è spostato all’INRIM, per visitare il laboratorio PiQuET (Piemonte Quantum Enabling Technology), infrastruttura di ricerca nel campo dei dispositivi quantum, micro e nano, finanziata dal POR FESR 2014-2020 della Regione Piemonte, strumento abilitante per lo sviluppo di linee di ricerca a favore sia della comunità scientifica che dell’innovazione industriale.
L’8 novembre si è tenuto il “passaggio di testimone” tra Sassonia, locomotiva d’Europa per i semiconduttori rappresentata da Sebastian Hecht, segretario di Stato presso il Ministero delle Finanze della Sassonia, e Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle attività produttive e all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte.
La giornata è stata inoltre impreziosita da momenti per riflettere sull’andamento dell’Alleanza a un anno dalla sua creazione, e un’opportunità di confronto tra le istituzioni locali ed europee, le associazioni industriali e gli attori dell’ecosistema dei semiconduttori.
Il Mesap ha moderato la tavola rotonda ESRA & Chips Act – A discussion on how to strengthen collaboration with, nella quale il Coordinatore del Polo Guido Ceresole ha avuto modo di chiedere ai diversi ospiti (officer della Commissione Europea, Rappresentanti del MIMIT, associazioni legate all’elettronica come Silicon Europe Alliance ed EpoSS) un punto di vista e di suggerimenti sul loro ruolo a supporto della strategia europea sui semiconduttori.
Con l’occasione Guido Ceresole ha fornito insieme al Professor Fabrizio Pirri, Vicerettore del Politecnico di Torino, una panoramica sul tessuto industriale piemontese e sui megatrend della ricerca in ambito Electronics. L’analisi ha evidenziato come i big player di settore siano anche aziende associate al Polo Mesap.
Il Polo è felice della Presidenza della Regione Piemonte e particolarmente orgoglioso di aver facilitato e sostenuto l’opportunità grazie alla sua appartenenza alla Silicon Europe Alliance, creando un terreno fertile affinché la Regione ponesse al centro della propria agenda i semiconduttori.
Il territorio piemontese è internazionalmente riconosciuta come un’area strategica con competenze, know-how, ed eccellenze R&D da attrarre l’insediamento di nuove realtà come la singaporiana Silicon Box che a Novara, costruirà un maxi-impianto produttivo di microchip, e la tedesca Aixtron fornitore e produttore di macchinari per la deposizione di materiali semiconduttori complessi, che si insedierà ad Orbassano.
TEAM MESAP SUI SEMICONDUTTORI:
Guido Ceresole | Coordinatore
Paolo Dondo | p.dondo@advisor.mesap.it
Fabrizio Fallarini | f.fallarini@mesap.it
Alessia Menduni | a.menduni@mesap.it