Si è svolto il 6 dicembre l’incontro #2 dei Gruppi di Lavoro per l’occasione in versione XMAS edition! L’iniziativa dedicata alle imprese associate del Polo Mesap mira ad aumentare la capacità innovativa del nostro ecosistema attraverso:
- La conoscenza reciproca tra gli associati e presentazione delle new entry;
- L’approfondimento sulle tematiche tecnologiche o di policy di grande interesse;
- La presentazione di bandi e opportunità di finanziamento;
- La connessione tra gli associati per favorire collaborazioni in ottica progettuale del Polo Mesap.
L’agenda dei Gruppi di Lavoro
Questo secondo appuntamento è stato caratterizzato dal tema dell’ESG Environment Sustainability & Governance presentato da Daniela Laigueglia e Gianluigi Monti Ufficio Sostenibilità ESG dell’Unione Industriali di Torino per un focus proprio sull’ESG. Riteniamo infatti sia strategico per le imprese conoscere e dunque operare in un contesto contraddistinto dal crescente riconoscimento dell’impatto che questi temi possono avere su di loro, a livello di cashflow, valutazioni, costo del capitale, normative e dal fatto che la Commissione Europea voglia regolamentare e valorizzare le imprese che si impegnano su questo fronte.
I progetti green presentati ai Gruppi di Lavoro
Il tema della sostenibilità è stato ripreso ed esplorato dal Mesap che ha presentato diverse opportunità.
MC0 – Mission Carb Zero
MC0 Mission Carb Zero il nuovissimo progetto europeo dedicato alla decarbonizzazione delle PMI manifatturiere nel quadro Interreg France-Italia ALCOTRA che propone momenti formativi, strumenti di diagnostica semplificata per misurare il proprio carbon footprint azioni di accompagnamento per ridurre le emissioni di CO2.
Expand EDIH
EXPAND Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization – uno dei 13 EDIH italiani per assicurare la transizione digitale delle PMI e della Pubblica Amministrazione di Piemonte e Valle d’Aosta, attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, tra cui Intelligenza Artificiale e Sicurezza Informatica.
Silicon Eurocluster
Silicon Eurocluster nel quadro della Silicon Europe Alliance di cui siamo parte – per la resilienza della catena del valore dell’elettronica – che all’inizio del 2024 metterà a disposizione 15 green voucher per consulenze sui temi della sostenibilità; il ruolo della Regione Piemonte sui semiconduttori attraverso l’ESRA European Semiconductor Regions Alliance e il contesto del Chips Act e del JU Undertaking per lo sviluppo di un’industria europea sui semiconduttori.
greenSMEhub
greenSMEhub – Horizon Europe – che nel 2024 aprirà la seconda open call da +2.25 M€ per l’elaborazione e realizzazione di piani di sostenibilità semestrali frutto della collaborazione tra imprese manifatturiere e Sustainability & Technology. Una sessione impreziosita dall’intervento di Giulia Ferrantini della nostra neo-associata OverLab Italy che ha raccontato la propria esperienza di S&T provider nella opencall1 di greenSME insieme a LAMEBO Srl evidenziando l’importanza e la strategicità del tema per crescere. La panoramica si è conclusa con una survey per misurare la propensione delle imprese presenti sul tema sustainability.
La presentazione delle new entry ai Gruppi di Lavoro
Abbiamo dato il benvenuto alle nostre nuove associate, ascoltando le presentazioni di Newcleo, Olorin, Overlab e Synchropal.
Successivamente abbiamo presentato le fiere che ci vedranno protagonisti nel 2024 tra cui A&T Torino (14-16 Febbraio 2024) per concludere con una breve sessione sulle attività realizzate nel 2023 e sul valore dell’open innovation quale driver per rendervi più resilienti e competitive.
Gruppi di Lavoro: i tavoli
A seguire la suddivisione delle imprese in due tavoli che ha inaugurato la seconda parte della mattinata per lavorare su idee e proposte collaborative in ottica progettuale.
Le attività di networking
L’evento è proseguito con un’intensa sessione di networking e b2b e si è concluso con il business secret Santa, lo scambio di doni e gadget a sorpresa tra le imprese!
Grazie a tutti i partecipanti e al nostro instancabile steering che ha moderato i tavoli: Guido Colombo – Retuner, Giuseppe Miretti – MECT S.R.L., Maurizio Traversa – Eurofork e Umberto Cammardella – Libellula s.r.l.
DREAM Eurocluster
L’evento è stato realizzato nel quadro delle attività di DREAM Eurocluster che propone momenti di aggiornamento e training (upskilling e reskilling) sui megatrend digitali.