ITS Eurovillage: il sistema degli ITS si raduna all’Envipark e incontra le aziende
Giovedì 29 e venerdì 30 settembre si riunisce a Torino il Sistema regionale di alta formazione degli ITS: un segmento di formazione non universitaria con alta capacità di assorbimento da parte del mercato del lavoro.
Il Sistema dei Poli Piemontesi per l’Innovazione invita le aziende a parteciparvi numerose, per arricchire il confronto con il mondo dell’Alta Formazione specializzante, presentando le proprie esigenze.
L’appuntamento è presso l’Environment Park, con ITS Eurovillage – un evento diffuso tra le aree del Parco Tecnologico 👇
Approfondimento: la formazione negli ITS
Le Fondazioni ITS sono scuole biennali ad alta specializzazione tecnologica che rilasciano un diploma superiore riconosciuto a livello nazionale ed europeo.
Operative in Italia da circa un decennio, sono cresciute negli anni per numero di allievi e per qualità dei percorsi formativi. Più dell’80% dei giovani che hanno conseguito il diploma ITS entro un anno è impiegato in un settore coerente ai propri studi.
Esplora il panorama degli ITS Piemontesi sul sito dedicato
ITS Eurovillage
La due giorni rappresenta un’opportunità per ragazze e ragazzi di scoprire percorsi formativi alternativi a quelli accademici, che consentono alle imprese di coltivare talenti da inserire in azienda per le attività di stage o Apprendistato Alta Formazione, secondo le caratteristiche dell’azienda.
Inoltre, le imprese sono direttamente coinvolte nella definizione dei percorsi, in continuo aggiornamento, potendo:
- orientare le attività formative in base ai desiderata e alle necessità aziendali, confrontandosi direttamente con il personale ITS
- entrare a far parte della rete degli insegnanti che per il 70,8% è rappresentata da professionisti provenienti dal mondo del lavoro
ITS Mobilità Sostenibile Meccatronica e Aerospazio: un’eccellenza della nostra rete
In occasione dell’evento sarà possibile incontrare i referenti dell’ITS Mobilità Sostenibile Meccatronica e Aerospazio di cui siamo soci fondatori e partner.
Nel maggio 2022 l’istituto si è aggiudicato il primo posto come miglior percorso di studi post diploma su 260 corsi Its in Italia!
È il risultato dell’attività di monitoraggio e valutazione dei percorsi a cura di INDIRE (ente di ricerca del Ministero dell’istruzione) che quest’anno ha preso in considerazione i percorsi terminati nel 2020.
L’ITS MSMA propone 4 percorsi biennali pari ad un totale di 1.800 ore tra lezioni teoriche, di laboratorio e pratiche. Almeno il 30% delle ore sono dedicate ad attività di stage o Apprendistato Alta Formazione. I percorsi:
- MECCATRONICA E AEROSPAZIO
Progettazione, sviluppo e programmazione di sistemi meccatronici per la produzione flessibile (FMS), sistemi di automazione industriale e sistemi meccatronici di bordo - SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE
Progettazione di macchine e impianti innovativi per il settore meccatronico, automazione industriale, gestione dei processi produttivi e controllo della qualità. Le attività si svolgono utilizzando le principali tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 - LOGISTICA E TRASPORTI
Gestione delle varie fasi di spostamento dei materiali dal ricevimento delle materie prime alla spedizione dei prodotti finiti; ottimizzazione delle varie fasi attraverso l’applicazione delle metodologie più avanzate per l’approvvigionamento delle linee di produzione - TECNICO COMMERCIALE
Progettazione e messa in atto di strategie commerciali e di marketing per aziende attive nei mercati industriali/B2B a livello nazionale e internazionale.
ITS Eurovillage: programma della manifestazione
L’evento del 29 e 30 settembre prevede anche momenti di approfondimento con il coinvolgimento di imprese e istituzioni che si alterneranno in tavole rotonde sull’impatto della formazione sulla trasformazione digitale o la transizione energetica.
Un bel momento di scambio per comprendere meglio le sinergie necessarie tra sistema formativo e imprenditoria.
Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili nella news dedicata.
Sinergie con l’ITS – un canale Mesap sempre aperto
Per entrare in contatto con le realtà dell’ITS Mobilità Sostenibile Meccatronica e Aerospazio, il collega Paolo Dondo e la Task Force Mesap sono a disposizione per esigenze formative e desirata.