Venerdì 14 settembre 2018 l’unico evento di lancio europeo dell’iniziativa scritta e gestita dal Polo di Innovazione Mesap e dedicata alle PMI per lo sviluppo di progetti di collabrorazione in ambito IoT.
IoT4Industry è un’iniziativa finanziata da Horizon 2020 della durata di 30 mesi che prevede l’assegnazione di voucher forfettari (circa 4 milioni di euro per i due bandi previsti), creato per accelerare le collaborazioni tra i fornitori di soluzioni IoT (sensori, comunicazione, Big Data, Intelligenza Artificiale, cybersecurity) e le imprese manifatturiere (componentistica, macchine utensili, robot, tools, fabbriche).
Il bando è dedicato alle PMI europee per la realizzazione di studi di fattibilità, prototipi, dimostratori e progetti pilota cross-settoriali e cross-regionali in ambito Internet of Things. Il progetto inverte il paradigma procedurale di accesso al credito grazie allo snellimento delle pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto, consentendo così alle PMI europee di innovare concentrando sforzi e risorse nel raggiungimento dei risultati tecnici, anziché in pratiche amministrative di rendicontazione.
Per informazioni relative alle tipologie di voucher disponibili e le scadenze delle call visita il sito diIot4Industry.
IoT4Industry sarà lanciato in anteprima assoluta in occasione dell’evento “International Networking Towards Digital Industries: Best Practices And Grants”, nel giorno venerdì 14 settembre dalle ore 9.30. Si tratta di una giornata di lavori, tenuta interamente in lingua inglese, curata dal Polo Mesap, soggetto promotore e gestore dei finanziamenti, che si svolgerà presso il nostro Centro Congressi in via Vela 17. MESAP è inoltre unico National Contact Point sul territorio italiano e base operativa di riferimento per ricevere tutte le informazioni sulla call.
L’incontro prevede una sessione speciale dedicata alle condizioni e alle modalità di accesso al bando (che aprirà ufficialmente il 20 settembre 2018) nella mattinata e una sessione di BtoB e BtoC (clusters) nel pomeriggio. L’iscrizione ai B2B è chiusa ma è ancora possibile essere inseriti in una Lista di Attesa.
IoT4Industry nasce dalla collaborazione di cluster di tutta Europa specializzati in Internet of Things (IoT), Secured Communicating Solutions SCS cluster (Francia), microTEC Südwest e.V. (Germania), DSP Valley (Belgio), insieme ai cluster dedicati alla meccatronica e manifattura avanzata: il Polo di Innovazione Smart Products & Manufacturing MESAP per l’Italia e Mont-Blanc Industries (Francia), Pôle MecaTech (Belgio), Manufacturing Technology Centre (UK) e Inno TSD (Francia). I Cluster saranno presenti all’incontro durante la giornata e sarà possibile entrare in contatto con i loro rappresentanti durante i B2B del pomeriggio.
Perché partecipare all’evento del 14 settembre?
- per accedere in anteprima e direttamente alle informazioni;
- partecipare alle simulazioni di application dell’iniziativa;
- confrontarsi direttamente coi manager/erogatori dei voucher;
- trovare il/i partner di progetto
Per partecipare alla call è necessario manifestare il proprio interesse attraverso il documento EoI – Expression of Interest che trovate QUI per avere accesso ai servizi di supporto e ricerca partner messi a disposizione dal Polo MESAP.
Il Polo è a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti attraverso l’indirizzo mail iot4industry@mesap.it, tel. 011.5718462 .
Qui il FORM per l’iscrizione gratuita e obbligatoria.
Per saperne di più, scarica la newsletter della European Digital Industry Alliance dedicata la per la definizione di una strategia di internazionalizzazione volta a generare valore aggiunto per le nostre PMI oltre i confini comunitari e le news di IOT4INdustry.
Scarica l’Expression of Interest