26 Ottobre 2022

EPoSS Annual Forum 2022: WHAT A WONDERFUL WEEK!

Torino si conferma “capitale” dell’elettronica europea

Nella settimana dal 4 al 7 ottobre Torino è stata “capitale dell’elettronica” ospitando l’EPoSS Annual Forum 2022 con il motto Connecting Systems, Driving Transition. Un momento di ritrovo della Smart System Community internazionale dedicato ad approfondimenti su temi e trend dell’elettronica, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali.  

MESAP è partner storico della piattaforma tecnologica europea EPoSS: comunità trasversale a enti di ricerca e tech provider europei sull’elettronica e sui sistemi intelligenti che insieme alle associazioni industriali AENEAS ed Inside orienta il sistema dei finanziamenti della ricerca europea a tema elettronica.    

L’EPoSS Annual Forumha rappresentato per l’ecosistema del territorio una straordinaria occasione per un aggiornamento sui principali megatrend in ambito Electronic Components and Systems, Smart Systems Integration e Integrated Micro and Nanosystems, per entrare in contatto con big player del settore, tra i quali BOSCH, CONTINENTAL, ST MICROELECTRONICS, SIEMENS, FRAUNHOFER, CEA, VTT e per approfondire e visitare alcune importanti realtà del nostro territorio, attraverso la visita alle linee Pilota del del CIM4.0 e dei laboratori INRIM.

Un’agenda di appuntamenti molto intensa che ha visto l’alternarsi di approfondimenti, momenti di networking, poster session ed exhibition.

Sempre nell’ambito del Forum 2022, è stata organizzata anche un’interessante area espositiva a cui hanno preso parte 6 tra imprese ed enti, raccontando ed esponendo le loro idee e tecnologie in tema di Smart Systems:

ADGENERA
Azienda di R&D con competenze eccellenti nell’Ingegneria Elettronica, Informatica e Meccanica, per la realizzazione di soluzioni tecnologiche su misura, associata di MESAP ed EPoSS e liceziataria del marchio Smart Systems Integrated® per il prodotto Smart Waste Bin.             

IRIS 
PMI Innovativa  specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’economia circolare in realtà industriali e civili di piccola scala. Durante il forum ha presentato Mesomorph, progetto Horizon Europe che fornirà una demo TRL6 di una nuova generazione di macchine all-in-one, capaci di integrare tecnologie disruptive.

RETUNER
RETUNER è il brand dei prodotti di Orchestra, azienda che progetta tecnologia per la digitalizzazione della produzione nelle PMI manifatturiere. Membri di MESAP ed EPoSS e liceziatari del marchio Smart Systems Integrated® per il prodotto SMARTEdge4.0 Next Generation.

TECNOLAB DEL LAGO MAGGIORE            
Istituto di prove, ricerche e misure situato a Verbania (VB) con un focus su quattro principali settori tecnologici: EMC e sicurezza elettrica, meccanico, materiali ed ambientale. Tecnolab è anche membro di MESAP ed EPoSS.

KDT JU
La KDT JU – Key Digital Technologies Joint Undertaking è una partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici, nonché la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti. EPoSS, AENEAS e Inside rappresentano gli attori chiave in KDT in rappresentanza delle aree della micro e nanoelettronica, dei sistemi integrati intelligenti e dei sistemi embedded/cyber-fisici.

SISTEMA DEI POLI DI INNOVAZIONE DEL PIEMONTE     
Spazio anche alle sinergie locali con un corner dedicato al neo-nato Sistema dei Poli di Innovazione del Piemonte, voluto da Regione Piemonte, che sostiene il sistema produttivo piemontese nella transizione digitale, ecologica e nel benessere della comunità ed EVAplus – Energia per la Valle d’Aosta per l’uso digitale e sostenibile delle risorse, l’iniziativa della Regione Valle d’Aosta per il supporto, la promozione e la valorizzazione di soluzioni sviluppate localmente, in accordo con la Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Valle d’Aosta.

Highlight di EPoSS Annual Forum 2022

DAY 0 – EPoSS Day, 4 Ottobre        
La kermesse ha visto una prima giornata – il 4 ottobre – riservata agli “addetti ai lavori”. I membri di EPoSS in questa occasione si sono riuniti per prender parte all’Executive Committee, ai 4 Gruppi di Lavoro tematici e alla Task Force dell’Associazione.  

DAY 1 – 5 Ottobre          
Il 5 ottobre è stata la vera e propria inaugurazione dell’evento alla presenza del Chairman di EPoSS Stefan Finkbeiner, dell’Assessore Andrea Tronzano – Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle PMI – e del Vice Presidente dell’Unione Industriali di Torino Massimiliano Cipolletta: questi ultimi hanno evidenziato la rilevanza dei sistemi integrati come driver tecnologico per la competitività dell’industria specialmente per il nostro territorio, contraddistinto da sempre da un DNA fortemente orientato alla manifattura. 

Con Lucilla Sioli –  Direttore per “Intelligenza Artificiale e Industria Digitale” all’interno della Direzione Generale CONNECT presso la Commissione Europea – si è parlato di Chips Act e delle misure messe in campo dalla Commissione Europea  relative allo shortage di semiconduttori. È seguito un approfondimento da parte di Ralph Bonefeld – Chairman di KDT GB – sulla Key Digital Technologies Joint Undertaking, partnership che supporta ricerca e innovazione nella progettazione di componenti elettronici e per la quale il MISE ha stanziato 20 milioni di euro per il cofinanziamento di progetti delle imprese italiane nel corso del 2022.
La sessione mattutina si è conclusa con l’approfondimento del Professor Pirri – Professore Ordinario di Fisica della Materia presso il Politecnico di Torino e Direttore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili Istituto Italiano di Tecnologia –  dedicato alla prossima generazione di Smart Systems.

Il pomeriggio è stato invece contraddistinto da 2 sessioni tematiche e 2 sessioni speciali:

Latest Technology and Platform Developments
Smart Systems for Health and Agriculture
Challenges for Next Generation Advanced Packaging and Heterogeneous Integration
Connected EDIHs Drive Innovation

Inaugurata, nell’ambito del Forum, la sessione speciale dedicata agli EDIHs – European Digital Innovation Hubs, rete europea di poli di innovazione digitale cui è affidato il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della Pubblica Amministrazione attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate. Tra gli EDIH presentati anche EXPAND – Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization, in cui MESAP è coinvolto e che rappresenta uno dei 30 EDIH  italiani.          
Presente anche il cluster francese Minalogic che ha presentato l’EDIH Minasmart e un aggiornamento su Silicon Europe, il progetto EUROCLUSTER dedicato a micro, nanoelettronica e semiconduttori e di cui il MESAP è partner.  

DAY 3 – 6 Ottobre
La giornata del 6 ottobre ha visto lo svolgimento di 2 sessioni tematiche e 4 sessioni speciali:

Industrial IoT and Smart Production Lines
Towards Sustainable and Automated Mobility Solutions
Poster Pitches & Poster Session

Latest Members’ News and Company Pitches
Funding Opportunities and Brokerage
EPoSS Start-up Award

In particolare, siamo orgogliosi di aver contribuito all’organizzazione dell’EPoSS Start-up Award, contest a firma EPoSS dedicato alle start-up europee con focus sulle tecnologie dei sistemi intelligenti per diverse aree di applicazione, come: manufacturing technologies, energy, mobility, flexible electronics, wearables, food, agriculture or medical technology.

Hanno partecipato al Forum le 4 start-up selezionate per il final stage:

Technophylla (Italia) – VINCITRICE DELL’EDIZIONE 2022
Project Ipsilon (Olanda)
CyberPOD (Lituania)      
Hype (Italia)      

DAY 4 – 7 Ottobre          
Il terzo giorno è stato invece dedicato alle site visits presso CIM4.0 e INRIM.

CIM4.0
Il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 rappresenta un sup­por­to per le impre­se mani­fat­tu­rie­re orien­ta­te alla digi­ta­liz­za­zio­ne dei pro­ces­si indu­stria­li nel­l’ot­ti­ca del­l’In­du­stria 4.0. CIM4.0 mira a con­tri­bui­re, a livel­lo loca­le e nazio­na­le, all’ac­ce­le­ra­zio­ne del pro­ces­so di tra­sfor­ma­zio­ne di una por­zio­ne rile­van­te del siste­ma pro­dut­ti­vo ita­lia­no, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle PMI, pro­po­nen­do­si come polo inte­gra­to di rife­ri­men­to per ciò che riguar­da la dif­fu­sio­ne di com­pe­ten­ze, buo­ne pra­ti­che, for­ma­zio­ne ed espe­rien­ze sul cam­po e si fon­da sul con­cet­to di “linee pilo­ta”, o linee dimo­stra­ti­ve di mani­fat­tu­ra.

INRIM
L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica è un Ente pubblico nazionale che svolge e promuove la ricerca nell’ambito della metrologia, sviluppa i campioni ed i metodi di misura più avanzati e le relative tecnologie, mediante i quali assolve alle funzioni di istituto metrologico primario. A tal fine realizza e mantiene i campioni nazionali per le unità di misura necessari per la riferibilità e il valore legale delle misure in svariati settori. L’INRiM inoltre valorizza, diffonde e trasferisce conoscenze e risultati nella scienza delle misure e nella ricerca sui materiali allo scopo di favorire lo sviluppo tecnologico nazionale e il miglioramento della qualità della vita e dei servizi per il cittadino.

Questa in a nutshell l’agenda della kermesse EPoSS Annual Forum 2022 che ha raggruppato a Torino la community dell’elettronica europea. Ringraziamo tutti/e i/le partecipanti e tutta la “macchina organizzativa” dietro le quinte.
Essere stati selezionati da EPoSS per co-organizzare l’evento ci ha riempito di orgoglio: un lavoro impegnativo e durato mesi e mesi, ma che ci ha ripagato con il gradimento e il soddisfacimento dei partecipanti e la connessione del nostro ecosistema con i principali network europei e i big player del settore, certi/e che le connessioni si trasformeranno in collaborazioni!