1 Agosto 2024

Deloitte Legal e Mesap | M&A Challenge

Martedì 8 Ottobre 2024 dalle ore 14:30 alle 20:00 si terrà la M&A Challenge organizzata in collaborazione con Deloitte Legal presso la Sala 8 delle Sale Sindacali di Unione Industriali Torino | Via Vincenzo Vela 21, 10121 Torino.

A chi è rivolto? Imprenditori, CFO, amministratori delegati, amministratori (e altre persone che rivestono ruoli chiave) appartenenti a società affiliate al MESAP oppure all’Unione Industriali Torino (max 1 o 2 persone per società).

Di cosa si tratta? Simulazione di una negoziazione di un term sheet (che simuleremo essere stato fornito dall’investitore e pertanto con diverse clausole favorevoli al fondo di investimento) relativo ad un investimento di minoranza da parte di un fondo di investimento.

Cosa devono fare i partecipanti? Dovranno identificarsi, durante la negoziazione, nell’imprenditore/acquirente che è interessato a raccogliere nuovi fondi per implementare il proprio business aprendo il proprio capitale sociale ad investitori esterni.

LA SCORSA EDIZIONE | 3 LUGLIO 2024

La prima edizione della M&A Challenge organizzata da Mesap in collaborazione con Deloitte Legal era centrata sul tema dell’acquisizione di un’impresa con focus su VUCA – Volatility, Uncertainty, Complexity, and Ambiguity.

Attraverso un pacchetto di informazioni e una bozza di SPA, i partecipanti, divisi in squadre, si sono sfidati in tre manche, approfondendo e commentando gli articoli dell’accordo tra acquirente e venditore. Questo format innovativo ha permesso di mettere in pratica conoscenze teoriche e competenze tecniche, favorendo un confronto dinamico e costruttivo.

I 3 giudici – Alessandro Rovera, Giacomo Bertone e Giancarlo Soma’ – insieme a Giorgio Mariani hanno attentamente valutato le performance delle squadre, decretando alla fine la squadra vincitrice.