Il 21 e 22 settembre il polo MESAP ha ospitato a Torino la Cluster Booster Academy: due giornate di attività formative e workshop ideate dalla European Cluster Collaboration Platform (ECCP).
La seconda edizione dell’Academy ha visto 4 giorni di eventi, 2 online (6 – 7 giugno 2023) e 2 dal vivo (21 e 22 settembre 2023) ospitati negli spazi di Environment Park. L’appuntamento è stato l’occasione per potenziare le competenze dei Cluster Manager con un approccio pratico e uno scambio continuo di connessioni e buone pratiche.
Gli obiettivi della Cluster Booster Academy
L’attività di Cluster Management richiede una vasta gamma di competenze. La Cluster Booster Academy si pone 5 obiettivi specifici:
- potenziare le competenze dei Cluster Manager con un approccio pratico di “formazione dei formatori” su argomenti strategici;
- offrire servizi innovativi, altamente professionali e diversificati alle PMI;
- favorire lo scambio di buone pratiche e la condivisione di modelli di business, esperienze, pratiche e strumenti efficaci ed efficienti;
- riunire 14 ecosistemi industriali per ideare insieme nuove catene del valore europee;
- analizzare i contesti socio-economici e politici dei programmi europei sui temi della transizione digital e green per affrontare le sfide globali del futuro.
L’agenda ha visto l’alternarsi di momenti di workshop e networking, speech nella sala principale e visite ai laboratori.
DAY ONE Cluster Booster Academy
All’apertura del primo giorno, Benoit Esmanne del DG Grow della Commissione Europea ha dato il benvenuto, introducendo il programma e festeggiando la ricorrenza dei 30 anni dalla nascita del Mercato Unico Europeo.
Subito dopo il direttore dell’Environment Park Davide Damosso ha salutato i partecipanti con alcuni highlights sul Parco Scientifico.
La giornata è proseguita con speech dedicati alla condivisione delle esperienze dei partecipanti sulle sfide affrontate all’interno dei loro Cluster. Sono state introdotte alcune strategie di problem-solving con un focus sull’applicazione pratica del pensiero creativo e di idee innovative.
Dopo il pranzo, i Cluster Manager hanno lavorato in gruppo per sviluppare insieme nuove soluzioni che rispondano alle grandi sfide incontrate dai Cluster.
Nel keynote speech pomeridiano, Marcos Suárez García ha descritto la strategia di sviluppo del Basque Energy Cluster, condividendo dal palco la propria esperienza con gli ospiti.
Il pomeriggio si è infine concluso con un’interessante visita ai laboratori di plasma e nanotech e tecnologie a idrogeno dell’Environment Park, dove i partecipanti hanno avuto modo di conoscere i ricercatori e avere uno sguardo sulle nuove tecnologie.
A chiusura della prima giornata, i partecipanti hanno poi preso parte alla Social Dinner presso il Circolo della Stampa nello splendido Palazzo Ceriana Mayneri, dove hanno incontrato i rappresentanti del meta-cluster Sistema Poli di Innovazione Piemonte per un’intensa attività di networking che si è protratta per tutta la durata della cena.
DAY TWO Cluster Booster Academy
Nella seconda giornata i partecipanti hanno lavorato in piccoli gruppi tematici per discutere insieme dei futuri trend da affrontare all’interno dei Cluster. Ogni Gruppo ha realizzato un action plan per risolvere le sfide attuali da presentare agli altri partecipanti.
Successivamente Paolo Dondo, Technology Manager MESAP, ha presentato il Sistema Poli Innovazione Piemonte. Lo speech si è incentrato sul percorso che ha condotto alla costruzione del meta-cluster, sottolineando il ruolo chiave nelle strategie S3. Infine, Paolo Dondo ha descritto le attività di comunicazione e la promozione dei risultati delle aziende attraverso strumenti come il Digital Showcase.
La giornata si è conclusa con la condivisione di un sistema di indicatori per monitorare e valutare le attività dei Cluster e un Q&A finale.
Cluster Booster Academy e il network ECCP (European Cluster Collaboration Platform)
La Cluster Booster Academy ha permesso ai 30 partecipanti provenienti da tutto il mondo di conoscersi, condividere esperienze e scambiare di buone pratiche. Inoltre i partecipanti hanno suggerito strumenti efficaci ed efficienti da usare nei propri Cluster.
Grazie alla partecipazione al network ECCP (European Cluster Collaboration Platform), il MESAP ha avuto l’occasione di ospitare e far connettere Cluster Manager provenienti da tutta Europa attraverso un’intensa attività di workshop e una proficua collaborazione che permetterà di instaurare future cooperazioni.