Il 24 settembre si terrà la giornata internazionale della BIOECONOMIA: per l’occasione l’Envipark ha organizzato con l’Università di Torino e il Politecnico di Torino un pomeriggio ricco di workshop, video-pillole, tour e tavola rotonda con il sistema piemontese dell’innovazione tra cui il nostro Polo.
Una giornata-evento per mettere in evidenza le attività e le iniziative presenti nel territorio, discutere con gli addetti ai lavori e far conoscere ai cittadini l’importanza che assumeranno nel prossimo futuro la bioeconomia e l’economia circolare per una crescita sostenibile.
Ma che cos’è la bioeconomia?
La bioeconomia è un’economia che impiega le risorse biologiche, provenienti dalla terra e dal mare, come input per la produzione energetica, industriale, alimentare e mangimistica. Un rapporto dell’OCSE, intitolato “The Bioeconomy to 2030: designing a policy agenda” attribuisce alla bioeconomia la capacità di imprimere una vera e propria spinta propulsiva verso una nuova “rivoluzione industriale”, che, a partire dalla ricerca nel campo delle materie prime rinnovabili, può permettere di innovare settori maturi come quelli delle materie prime, della produzione di energia e intermedi, garantendo una sostenibilità ambientale, economica e sociale nel lungo termine del sistema economico mondiale.
Un giro di affari che in in Europa vale circa 2,3 miliardi di euro di fatturato annuo, con oltre 18 milioni di occupati nel settore (circa l’8,2% della forza lavoro europea); l’Italia si colloca al terzo posto con un ammontare pari a circa 328 miliardi di euro nel 2017 (circa il 10% del valore totale della produzione nazionale) e un totale di 2 milioni di occupati (il 7,7% sul totale dell’economia del nostro Paese).
ECCO IL PROGRAMMA:
14:30 – 15:30 Sala Kyoto Environment Park
Moderatore: Paolo Piancenza, giornalista, Master in Giornalismo dell’Università di Torino
Intervento di benvenuto: Matteo Beccuti, Amministratore Delegato, Environment Park
Introduzione lavori e agenda: Paola Zitella, Responsabile area Chimica verde, Environment Park
WORKSHOP: Planetary health and Bioeconomy
Introduction and inspirational pitch on planetary health – Marie Stueder, Senior Program Manager, Planetary Health Alliance
Sostenibilità e circolarità nell’ambito del planetary health: criticità e prospettive – Natalia Gusmerotti, Assistant Professor, Scuola Superiore S.Anna
Rigenerazione urbana ambientale: benefici, opportunità e casi studio –Ambrogio Zanzi, Università degli Studi di Milano
ProGireg: un esempio di rigenerazione urbana a Torino – Laura Ribotta, Servizio fondi europei e innovazione, Città di Torino
15:30 – 16:30 VIDEO PILLOLE DALLE IMPRESE: Novamont, REYNALDI, Tintoria di Quaregna, Asja Ambiente Italia
Intervento: “Modello di bioeconomia applicato al progetto Lifecab” Viviana Negro, ACEA Pinerolese Industriale SpA
16:30 – 17:00 VISITA programmata laboratori di Envipark e di IIT
La visite guidate comprendono un breve tour accompagnato delle infrastrutture di ricerca dell’Istituto Italiano di tecnologia e dei laboratori dell’Environment Park.
Per ragioni di sicurezza, le visite saranno disponibili per un massimo di 30 persone previa prenotazione ed è richiesto l’arrivo alle 16.15.
17:00 – 18.00 TAVOLA ROTONDA POLI DI INNOVAZIONE: Industrial based transition e resilienza industriale
Moderatore: Giuliana Fenu, Regione Piemonte, Responsabile Direzione Competitività del sistema regionale
Partecipano i rappresentanti dei sette Poli Regionali di Innovazione tra cui il Polo Mesap con l’intervento di Paolo Dondo Technology Manager
Prenota il tuo biglietto in presenza QUI
Segui la diretta streaming QUI