Bando (Nazionale) CIM4.0 – PRIA Progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale – nuova scadenza 8 Giugno 2020 ore 14.00 – pubblicato dal Competence Industry Manufacturing 4.0, per progetti di ricerca applicata ad alto livello di maturazione tecnologica (Technology Readiness Level da livello 6 a livello 9). L’iniziativa ha una dotazione finanziaria che supera i 3 milioni di euro.
Il presente Bando intende supportare progetti di maturazione tecnologica nell’ambito delle specializzazioni del CIM4.0 e mira a sostenere esclusivamente le Micro, Piccole e Medie Imprese (di seguito anche “MPMI”) e le startup innovative anche in Raggruppamento nella messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione, mediante azioni di condivisione e contaminazione sinergica, volte all’implementazione nei propri prodotti/processi produttivi/servizi delle soluzioni più innovative, per sostenere livelli sempre maggiori di competitività.
Le Imprese che intendono partecipare avranno tempo sino a 8 giugno 2020 per presentare le domande focalizzate all’implementazione delle tecnologie dell’Industria 4.0 finalizzata all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e all’innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi e incrementare pertanto la competitività a livello globale dell’ecosistema industriale italiano.
Dettagli sul bando : https://retecompetencecenter4-0-italia.it/cim40/
FAQ pubblicate sul sito di CIM4.0
Il CIM 4.0 costituito da Politecnico e Università di Torino unitamente a 23 partner industriali, è tra i primi competence center italiani a pubblicare un bando dedicato a micro, piccole e medie imprese italiane e start-up innovative su progetti per l’Industria 4.0 ad alta maturazione tecnologica.
Il bando PRIA segue il primo del CIM 4.0 chiuso il 18 dicembre 2019 e anch’esso focalizzato su attività di ricerca, sviluppo ed innovazione di prodotto/processo verso un livello di maturazione tecnologica più prossimo al mercato, per il primo bando la dotazione era di un milione di euro. Il bando, appendici e allegati sono scaricabili sul sito di CIM4.0 QUI, insieme al comunicato dell’iniziativa.