Progetto Mission Carb 0: percorso di decarbonizzazione per le PMI | Manifestazione d’interesse

Il progetto MC0 (Mission Carb 0), cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027, intende accompagnare le micro, piccole e medie imprese in un percorso di decarbonizzazione attraverso una sperimentazione, condotta con metodologie comuni, di uno strumento di diagnostica semplificato e azioni di supporto collettive e individuali per ridurre le emissioni di gas serra.

A chi si rivolge

Il presente invito a manifestare interesse si rivolge a PMI attive nei territori e nei settori individuati (v. sotto “Soggetti e territori ammissibili”), interessate a ricevere un supporto personalizzato – interamente finanziato dall’Unione Europea attraverso il progetto Mission Carb 0 – che mira a misurare, con uno strumento specifico, le emissioni di carbonio da parte delle imprese e a identificare – tramite una roadmap – misure che mirino alla loro riduzione. Saranno individuate almeno 40 MPMI (micro, piccole e medie imprese), selezionate secondo i seguenti criteri.

Possono presentare candidatura per il presente invito soggetti che, al momento della presentazione della domanda, presentino tutti i seguenti requisiti:

  1. a) Siano Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), così come definite dalla normativa comunitaria (Allegato 1 del Reg. UE 671/2014 della Commissione Europea)
  2. b) Siano attive e regolarmente iscritte al Registro imprese, nonché in regola con il pagamento del diritto annuale
  3. c) Abbiano assolto agli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e smi.
  4. d) Non abbiano in corso una delle procedure previste dal Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza, di cui al Decreto Legislativo 14/2019 e s.m.i;
  5. e) Non abbiano superato il massimale degli aiuti de minimis, ai sensi del Regolamento n. 2023/2831 (GUUE L del 15.12.2023)
  6. f) Abbiano sede legale e/o unità locale operativa ove verranno realizzati gli interventi site nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino o della Camera di commercio di Cuneo e che risultino attive e produttive sul territorio oggetto del progetto
  7. g) Svolgano come attività prevalente o secondaria una di quelle riferite ai codici ATECO riportati nell’allegato 1, appartenenti ai settori agroalimentare e meccatronica

Descrizione del servizio

Le attività di diagnosi e consulenza saranno realizzate sia a distanza, sia sul sito aziendale e saranno strutturate principalmente nelle seguenti fasi:

A) Accompagnamento individuale:

  • acquisizione dei dati energetici ed emissivi utili alla valutazione delle emissioni tramite l’apposito strumento sviluppato dal progetto – a partire da novembre 2024
  • elaborazione dei dati con l’apposito strumento realizzato nell’ambito del Progetto MC0 e determinazione dell’impronta emissiva delle singole imprese
  • redazione di un report di diagnosi delle emissioni e di un piano d’azione (roadmap) personalizzato per ridurre le emissioni di gas serra. Il piano d’azione sarà personalizzato in base al rapporto delle emissioni e al confronto con le aziende e conterrà una serie di possibili azioni, per definire obiettivi di riduzione a breve, medio e lungo termine in linea con le ambizioni di decarbonizzazione dell’UE (I-II trimestre 2025)
  • Supporto nell’implementazione del piano d’azione ed eventuali adeguamenti (III-IV trimestre 2025)

B) Accompagnamento collettivo:

Le attività sopra citate saranno realizzate dai partner del progetto Mission Carb 0 indicati in premessa o da eventuali soggetti esterni a cui verrà affidata l’esecuzione del servizio.

Criteri di selezione

Le domande presentate, con le modalità previste dall’art. 4, da soggetti ammissibili ai sensi dell’art. 1 della Manifestazione di interesse saranno ordinate secondo i seguenti criteri, volti ad assicurare un’equilibrata suddivisione delle imprese tra i diversi territori e settori coinvolti dal progetto:

I – CRITERIO SETTORIALE 

Saranno selezionate:

  • Almeno 20 imprese del Settore agroalimentare (per i codici ATECO ammessi, v. allegato 1), suddivise come segue: 5 per codice 10.1 / 5 per i codici 10.3 e 46.31 / 5 per codice 10.5 / 5 per codice 10.7. NB: in caso di mancato raggiungimento del numero di 5 imprese per codice, verranno ammesse ulteriori imprese appartenenti agli altri codici, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda
  • Almeno 20 imprese del Settore meccatronica (per i codici ATECO ammessi, v. allegato 1), suddivise come segue: 5 (complessivamente) per i codici 28.22 e 28.29 / 5 per codice 28.3 / 5 per codice 28.4 / 5 per codice 28.9. NB: in caso di mancato raggiungimento del numero di 5 imprese per codice, verranno ammesse ulteriori imprese appartenenti agli altri codici, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda

Nell’ambito della sopra citata suddivisione settoriale, le imprese saranno ordinate secondo i seguenti criteri (in ordine di applicazione)

II – CRITERIO GEOGRAFICO – Nel rispetto del criterio di suddivisione settoriale, saranno selezionate:

  • 20 imprese ubicate (ai sensi dell’art. 1 lett. f del presente Invito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino
  • 20 imprese ubicate (ai sensi dell’art. 1 lett. f del presente Invito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo

NB: in caso di mancato raggiungimento del numero di 20 imprese per circoscrizione territoriale, verranno ammesse ulteriori imprese appartenenti all’altra circoscrizione, in modo da raggiungere il numero minimo di 40 imprese.

III – ORDINE CRONOLOGICO – Nel rispetto dei criteri sopra menzionati, le domande saranno ordinate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Modalità e termini per la presentazione delle domande di agevolazione

Le candidature dovranno essere inviate dalle imprese interessate, con le seguenti modalità:

A) Compilazione del MODULO DI DOMANDA e della LETTERA DI IMPEGNO da parte dell’impresa. Entrambi i file dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente.

B) I 2 documenti citati al punto A dovranno essere inviati tramite PEC (avente per oggetto “Progetto Mission Carb 0 – manifestazione di interesse”) dal 16/09/2024 ore 9:00 al 07/10/2024 ore 18:00 a:

  • Imprese ubicate (ai sensi dell’art. 1 lett. f del presente Invito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino: innovazione@to.legalmail.camcom.it
  • Imprese ubicate (ai sensi dell’art. 1 lett. f del presente Invito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo: protocollo@cn.legalmail.camcom.it

Non saranno accettate candidature inviate con modalità o tempistiche diverse da quelle sopra menzionate.

Le Camere di commercio di Torino e Cuneo, per le istanze pervenute dalle imprese della rispettiva circoscrizione territoriale, effettueranno un esame preliminare delle candidature pervenute seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse, per verificare che i soggetti richiedenti siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 1 della presente manifestazione di interesse.

Qualora la documentazione inviata fosse parzialmente mancante, le Camere di commercio di Torino/Cuneo provvederanno a richiedere le necessarie integrazioni via PEC. La mancata presentazione di quanto richiesto entro il termine di 10 giorni, senza giustificato motivo, deve intendersi quale rinuncia da parte dell’impresa alla domanda.

Deadline

Ore 18:00 del 7/10/2024

Link al bando:

Maggiori informazioni