PR FESR 2021-2027 Sostegno alla prima crescita delle start up innovative

La misura intende supportare le fasi di prima crescita delle startup innovative ad alto contenuto di conoscenza che intendano sviluppare il proprio progetto imprenditoriale sul territorio piemontese, contribuendo allo sviluppo di un sistema economico innovativo e competitivo.

In particolare, l’obiettivo programmatico è quello di sostenere il posizionamento competitivo e di mercato di progetti imprenditoriali originanti da iniziative pubbliche (spin-off della ricerca) o private e fondati su prodotti/servizi/modelli di business innovativi.

La misura intende inoltre incentivare l’avvicinamento da parte delle startup di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli stessi.

A chi si rivolge

La misura agevolativa è riservata alle startup innovative:

  • localizzate in Piemonte
  • iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese da non più di 30 mesi (termine massimo) e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 25 del decreto-legge n. 179/2012
  • classificabili come micro o piccola impresa. Possono ottenere le agevolazioni anche le imprese localizzate fuori dal Piemonte che si impegnino a istituire una sede operativa sul territorio piemontese entro l’erogazione della prima quota di contributo ammesso

Possono ottenere le agevolazioni le start up innovative (anche localizzate fuori Piemonte al momento della presentazione della domanda) che abbiano l’unità locale di realizzazione del business plan già attiva in Piemonte oppure che si impegnino ad attivarla entro la prima dichiarazione di spesa.

Cosa finanzia e modalità di accesso

La misura supporta business plan coerenti con le fasi e le caratteristiche sopra descritte, relativi a progetti imprenditoriali innovativi e frutto del lavoro originale del team.

Ai fini dell’ammissibilità i progetti presentati dovranno:

  • essere coerenti con la S3 regionale (potendo al riguardo prevedere, in via non esclusiva, anche attività di RSI)
  • individuare, ai fini dell’agevolazione, un piano di attività e di spesa dettagliato compreso tra  100.000 e 300.000 euro e della durata massima di 18 mesi
  • essere realizzati in una sede operativa localizzata in

Agevolazioni concedibili

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, a copertura dei costi ammissibili, in un range ricompreso tra il 50% e il 70%. In particolare:

  • fino al 70% (e nel limite di 210.000 €) del complessivo piano di spesa valutato positivamente nel caso la startup reperisca dimostrabilmente risorse da parte di investitori esterni per la realizzazione del business plan;
  • fino al 50% (e nel limite di 150.000 euro) del complessivo piano di spesa valutato positivamente nel caso in cui il business plan sia per contro esclusivamente finanziato da risorse già nelle disponibilità della startup.

Risorse disponibili

La dotazione finanziaria disponibile per il bando a sportello ammonta a 5.000.000 €.

Termini sportello

Dalle ore 09.00 del 10 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 28 febbraio 2025

Modalità e termini per la presentazione delle domande di agevolazione 

MAGGIORI INFORMAZIONI

BANDO