Vi segnaliamo che dal prossimo 3 aprile e sino al 24 aprile sarà possibile presentare domanda per aderire ai PIF, Progetti Integrati di filiera 2017-2019, finanziati con fondi POR FESR 2016-2020 (qui avviso).
Otto le filiere produttive piemontesi di eccellenza individuate: Aerospazio, Automotive, Meccatronica, Chimica Verde/Clean Tech, Salute e Benessere, Tessile, Agrifood e Abbigliamento/Alta Gamma/Design.
Alle PMI ammesse sarà concessa un’agevolazione consistente in una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento previste per ogni progetto. Il valore massimo dell’agevolazione per il 2018 è stabilito in 15.000 € ad impresa per ogni PIF a cui partecipa. E’ possibile aderire anche a più PIF attraverso la presentazione di un’unica domanda.
Ogni progetto si articola attraverso la realizzazione di iniziative trasversali e attività di investimento come Workshop, B2B, study tour, visite aziendali, assistenza continuativa e percorsi individuali, partecipazioni collettive a Fiere internazionali, eventi espositivi, Business convention.
Le pmi già ammesse nel 2017 non devono ripresentare la domanda, ma riceveranno un’apposita comunicazione da Finpiemonte s.p.a. a cui dovranno dar seguito obbligatoriamente per confermare la permanenza nei Progetti.
Come in precedenza nessun click day, ma per le nuove aziende che desiderano far parte dei PIF, all’indirizzo
è possibile:
- scaricare tutta la documentazione relativa all’avviso
- scaricare le schede progetto contenenti le attività previste
- compilare la domanda telematica.
Per procedere alla candidatura, è indispensabile possedere la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) funzionante.
La domanda firmata digitalmente deve essere inviata entro il 24 aprile via PEC a FINPIEMONTE.
Alle aziende ammesse sarà concessa una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento del progetto (fiere, b2b con buyer in Italia e all’estero, percorsi individuali di accompagnamento) del valore di 15.000 euro l’anno per impresa e per PIF cui la PMI partecipi e nei limiti di disponibilità de minimis di cui la stessa disponga.
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Finpiemonte s.p.a. (tel. 011.5717.777 ) al Settore Affari Internazionali e Cooperazione Decentrata della Regione Piemonte e-mail: progetti.pif@regione.piemonte.it, e al Servizio Estero dell’Unione Industriale dii Torino (011.5718.296/264 export@ui.torino.it).