Green Financial Support è uno sforzo innovativo per promuovere la trasformazione sostenibile delle PMI del settore elettronico. Questa iniziativa è in linea con la missione di migliorare la competitività e la resilienza europea nella catena del valore dell’elettronica, ponendo particolare attenzione all’avanzamento verso un’economia più verde e digitale.
Green Financial Support fornirà alle PMI voucher finanziari del valore di €3.600 ciascuno. Il finanziamento è destinato a sostenere le imprese nell’acquisto di servizi di consulenza esterni, a supporto del loro percorso di trasformazione green. 25 PMI potranno beneficiare di questa opportunità ed otterranno sostegno verso pratiche commerciali più sostenibili.
A chi si rivolge
Riguardo all’eleggibilità, possono candidarsi le PMI che soddisfano i criteri della Commissione Europea e sono impegnate nell’ecosistema dell’elettronica. Questa iniziativa mira a sostenere una gamma diversificata di aziende nella loro ricerca della sostenibilità (e.g. aziende specializzate in comunicazioni radio, cyber security, AI, etc.).
- PMI con sede negli Stati membri dell’UE, nei paesi associati alla parte COSME del programma per il mercato unico o nei paesi che sono in trattative in corso.
- Potrebbero essere applicabili anche le PMI che operano nell’ecosistema dell’elettronica in settori quali: comunicazioni radio, sicurezza informatica, intelligenza artificiale, raccolta di energia, fotonica, sensori e altre tecnologie oltre a quelle sopra indicate.
- PMI che non sono state dichiarate fallite o hanno avviato procedure fallimentari, comportamenti fraudolenti, altre irregolarità finanziarie
- I candidati PMI devono essere indipendenti rispetto al fornitore di servizi selezionato (senza proprietà, capitale o legami personali).
Puoi trovare maggiori informazioni nella guida per i candidati
Processo di selezione e supporto
I candidati sono incoraggiati a selezionare il loro fornitore di servizi dal Silicon Eurocluster Green Expert Catalogue , che elenca una serie di consulenti selezionati, i quali soddisfano i nostri criteri di qualità. Ciò garantisce che i servizi di consulenza forniti possano efficacemente supportare le PMI nella loro transizione verso la sostenibilità. Inoltre, nel caso in cui le aziende volessero partecipare con esperti non presenti nel catalogo, è possibile farlo, ma solo dopo che essi abbiano fatto domanda per entrare a far parte del nostro elenco e siano stati accettati come fornitori qualificati.
I servizi accettabili riguardano le seguenti tematiche:
- Efficienza energetica ed energie rinnovabili
- Gestione dei rifiuti e riciclaggio
- Sostenibilità della catena di fornitura
- Product Design e Life Cycle Analysis
- Conformità ambientale
- Pratiche di economia circolare
- Imballaggio sostenibile
- Certificazioni green
- Riduzione dell’impronta di carbonio
- Formazione sulla transizione green
- Gestione dell’acqua
Cosa finanzia
15 Voucher da 3.600 euro ciascuno a 25 PMI per servizi di consulenza esterna, facilitando la loro trasformazione verde.