Call from Europe: luglio-dicembre 2022

Mesap seleziona e aggiorna qui Bandi e Open Call europei per soluzioni innovative e tecnologie di riferimento.

Consulta qui le opportunità di sostegno finanziario promosse da Progetti europei ed Enti di ricerca.

Le opportunità qui raccolte vengono periodicamente aggiornate dal Team Mesap: le nuove segnalazioni sono pubblicate in Newsletter, per non perdere le prossime uscite è possibile iscriversi a questo link.

Bandi Dicembre 2022

IntellIoT: Soluzioni IoT per l’industria, l’edilizia e l’energia

Scadenza: 9 gennaio 2023 

IntellIoT è un progetto paneuropeo focalizzato sullo sviluppo di framework IoT integrati, distribuiti, centrati sull’uomo, affidabili e applicabili ad agricoltura, sanità, produzione, energia, edilizia e smart city. Abilitando tecnologie come il 5G, la sicurezza informatica, la realtà aumentata e l’internet tattile, IntellIoT supporta la fiducia degli utenti finali, un’adeguata sicurezza e privacy in fase di progettazione. Le 6 PMI selezionate dal bando si uniranno al consorzio IntellIoT per progetti pilota della durata di 6 mesi, con lo scopo di integrare i componenti IntellIoT nelle loro soluzioni IoT e riceveranno fino a 60.000 euro. Dettagli qui

 

ASSIST-IoT: Testing di soluzioni scalabili in ambito IoT

Scadenza: 15 gennaio 2023  

ASSIST-IoT finanzia proposte innovative negli ambiti automazione portuale, sicurezza intelligente dei lavoratori e monitoraggio e diagnostica  dei veicoli. La call si rivolge a PMI e startup europee, università e centri di ricerca (RTO). Saranno accettati solo partecipanti singoli e finanziati 8 progetti della durata massima di 9 mesi, con un importo forfettario di 60.000,00 ciascuno. Maggiori informazioni qui

 

NEW SKIN: Nanotecnologie e trattamenti superficiali 

Scadenza: 31 gennaio 2023

NewSkin è il progetto finanziato da Horizon 2020 per favorire l’uso di nanotecnologie per trattamenti superficiali applicabili a prodotti industriali e di consumo. Il bando è dedicato a PMI, startup e grandi imprese che vogliano sperimentare e testare gratuitamente le tecnologie del progetto Newskin per valutarne l’applicabilità ai propri prodotti/processi per ridurre i costi di produzione nella componentistica tra cui: resistenza alla corrosione e all’usura; riduzione effetti dell’attrito e di frizione; aumento della resistenza alle alte temperature; resistenza a batteri e sporcizia; aumento dell’aderenza e controllo vibrazioni; resistenza al congelamento. A disposizione dei vincitori le strutture di upscaling e testing di componenti, offrendo servizi come valutazioni LCA, corporate funding e creazione di business plan. Ulteriori informazioni qui

Bandi Ottobre 2022

AEROSPACE EUSPA: ricevitore GNSS per applicazioni in geomatica e agricoltura | AEROSPAZIO

Scadenza: 21 ottobre

La European Union Agency for Space Programme ha pubblicato un bando con scadenza il 21 ottobre che sostiene la progettazione, lo sviluppo, il testing e la convalida di un ricevitore GNSS per applicazioni nei settori della Geomatica e dell’Agricoltura, che supportino le attività dell’attuale Galileo High Accuracy Service per l’elaborazione e il calcolo in tempo reale del posizionamento e che raggiunga un TRL di 7. Maggiori dettagli online qui.

 

ENEL per il riutilizzo del calcestruzzo | ECONOMIA CIRCOLARE

Scadenza: 9 ottobre 2022

Enel è alla ricerca di una soluzione innovativa, economica ed ecologica per riutilizzare o riciclare il calcestruzzo proveniente dalla demolizione dei suoi impianti nell’ambito della circolarità e della sostenibilità.
Il calcestruzzo proviene essenzialmente da a) demolizione di edifici (turbine hall, edifici ausiliari, ecc.), dalle fondazioni al di sopra del suolo (serbatoi scantinati anelli, ecc.), e b) dalla demolizione di pali in cemento armato, sottostazioni secondarie in cemento armato e fondazioni di pali.
La soluzione è ricompensata sino a 30.000 mila dollari. Maggiori dettagli
qui.

 

MADE: progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale | INDUSTRIA 4.0

Scadenza: 3 ottobre 2022 

Sino alle h 12 del 4 ottobre è possibile partecipare al BANDO3 promosso dal Competence Center MADE che seleziona e finanzia progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi dell’Industria 4.0 e che saranno realizzati attraverso le competenze e le strumentazioni di cui MADE è dotato.

L’innovazione può essere di prodotto, di processo o di organizzazione e si rivolge a micro imprese start-up, PMI e grandi imprese che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro.

Per l’attuazione dei progetti, ogni impresa potrà ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di € 100.000. Dettagli al bando online qui.

Bandi Luglio – Settembre 2022

Blockchain e Intelligenza Artificiale: Incentivi | INDUSTRIA 4.0

Apertura sportello: 21 settembre 2022

Il MISE mette a disposizione 45 milioni di euro di finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things:  le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro, potranno richiedere queste agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.
Per facilitare la predisposizione della domanda è stata inoltre prevista, dal 14 settembre, una fase di precompilazione che consentirà di avviare l’inserimento della documentazione sulla piattaforma online. La misura mira a favorire la modernizzazione dei sistemi produttivi attraverso modelli di gestione sempre più interconnessi, efficienti, sicuri, veloci e in grado di rendere le imprese competitive, e quindi capaci di innovare. Dettagli nella scheda della misura.

 

CHANGE4TWIN: supporto per digitalizzare le imprese manifatturiere | INDUSTRIA 4.0

Scadenza: 30 settembre

È aperto sino al 30 settembre il bando Change2Twin (H2020) che supporta le PMI manifatturiere verso la digitalizzazione attraverso il digital twin.
Il 2nd Assessment Voucher Open Call permette alle PMI e alle mid-cap manifatturiere di  ricevere fino a 10.000 euro per un’analisi approfondita del potenziale di digitalizzazione e 3 ricette di implementazione. Dettagli e modalità di partecipazione a Change2Twin qui

 

Bando ASI: monitoraggio terrestre ed esplorazione extraterrestre |AEROSPACE 

Scadenza: 30 settembre

L’Agenzia Spaziale Italiana finanzia partenariati per attività di ricerca su attività spaziali di tipo scientifico, tecnologico e di sistema per l’osservazione della terra dallo spazio (es. prevenzione dei disastri, condizioni meteorologiche e climatiche estreme..), l’identificazione e progettazione di possibili futuri habitat extraterrestri. Maggiori dettagli al bando qui

 

Bando Horizon dedicato all’idrogeno: ottimizzare pile PEMFC per applicazioni ad alta potenza 

Scadenza: 20 settembre 2022

Il bando sostiene con 121.000.000 di Euro soluzioni innovative per il trasporto su strada basato su celle a combustibile: l’obiettivo è sviluppare e utilizzare entro il 2030 la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno per ridurre le emissioni di gas a effetto serra, mantenendo la crescita economica.
Le proposte dovrebbero riguardare modelli, metodi e/o strategie operative innovativi e possono concentrarsi sui livelli di celle e pile, compresi i campi di flusso, le piastre bipolari o le caratteristiche di assemblaggio (es. aspetto meccanico), nonché la gamma, la distribuzione o la gestione delle condizioni operative (ad es. aspetti di alimentazione dei gas termici o reattivi).

Il focus dei progetti dovrebbe riguardare lo sviluppo di soluzioni ottimizzate per un’elevata efficienza e una durata prolungata ad alta densità di potenza dello stack e della tecnologia PEMFC.  Maggiori dettagli sul bando qui.

 

Bando i4Trust: esperimenti per il data sharing

Scadenza: 12 settembre 2022

i4Trust promuove lo sviluppo di servizi innovativi attorno a nuove catene di valore dei dati in diversi settori, per costruire un ecosistema sostenibile dove le aziende siano in grado di condividere e riutilizzare i dati.

La Open Call seleziona fino a 16 Bottom-Up Experiment (“Experiments”) per comprendere la domanda di dati, stabilire partenariati per la condivisione dei dati e individuare casi d’uso concreti che si basano su una condivisione affidabile ed efficace dei dati.

Le proposte devono avere almeno 4 soggetti per esperimento, 1 DIH e un minimo di 3 PMI/imprese leggermente più grandi. Maggiori dettagli a questo link.

 

Bando RE POWER EU: progetti transfrontalieri per infrastrutture energetiche nell’UE

Scadenza: 1 settembre 2022

Nell’ambito del CEF – Connecting Europe Facility – fondo istituito nel 2014 per investimenti infrastrutturali in tutta l’Unione in progetti di trasporto, energia, digitale e telecomunicazioni – la Commissione ha pubblicato un bando per progetti transfrontalieri dedicati ad infrastrutture energetiche.

Il piano REPowerEU, mira a ridurre gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili: il  budget da 800 milioni di euro supporta l’acquisto, la fornitura e la distribuzione di componenti, sistemi e servizi, compresi i software, lo sviluppo, la costruzione e le attività di installazione relative a un PIC (progetti di interesse comune). Dettagli qui.

Sostegno alla decarbonizzazione delle imprese europee

Scadenza: 31 agosto 2022

La CCCE (European Commission’s Covenant of Companies for Climate and Energy) ha pubblicato il primo bando “Supporting small, medium-sized and large enterprises in the race to net zero”, per fornire programmi di assistenza tecnica gratuita e su misura alle a favore della decarbonizzazione delle imprese europee. 

Le aziende saranno seguite da esperti per la revisione contabile, la definizione e l’implementazione di obiettivi per la riduzione delle emissioni, l’identificazione di tecnologie, e metodi e meccanismi di finanziamento disponibili per conseguirli.

Il bando è aperto ad aziende, gruppi di imprese di Croazia, Finlandia, Italia, Paesi Bassi e Polonia. Il bando darà sostegno a un massimo di 50 vincitori ed è previsto un supporto tramite laboratori e webinar a tutti i partecipanti. Dettagli e modalità al link seguente.

 

Bando EIT: soluzioni per la circular economy

Scadenza: 31 agosto 2022

La Circular Economy Community dell’EIT organizza un premio per l’economia circolare che si rivolge ad imprese capaci di proporre soluzioni significative per l’economia circolare in una delle seguenti aree tematiche:

  • Nuovi modelli di business in una delle due aree specifiche: dai prodotti ai servizi (come ad esempio la servitizzazione, un modello che abbiamo approfondito), o la shared economy che fonda sulla cooperazione e dà la possibilità al consumatore di avere crescente accesso a beni e servizi 
  • Valorizzazione dei rifiuti, per esempio materiali grezzi, cibo o soluzioni digitali per migliorare la logistica
  • Passaporti digitali per i prodotti, così da migliorarne la tracciabilità e promuovere la produzione  di prodotti sostenibili
  • Metodologie per la valutazione dell’economia circolare, ovvero nuovi approcci per il monitoraggio e/o la quantificazione della circolarità dell’economia 

Il bando si rivolge a PMI, start-up e spin-off in forma singola o associata, con esclusione delle imprese che ricevono già fondi dall’EIT.
I partecipanti presenteranno le loro idee davanti a una giuria di esperti e ai vincitori di ciascuna categoria riceveranno
15 mila euro per la realizzazione e promozione del proprio prodotto, servizio o tecnologia e potranno candidarsi per i servizi di supporto e di accelerazione forniti dalla rete delle community EIT.  Dettagli qui

 

KITT4SME: l’Intelligenza Artificiale per la manifattura

Scadenza: 12 agosto 2022 

KITT4SME fornisce fino a €100.000 di finanziamento alle società di sviluppo AI per integrare le loro soluzioni nel processo produttivo delle PMI del settore manifatturiero, presenti nella piattaforma KITT4SME.

L’obiettivo è di costruire e dimostrare soluzioni di IA scalabili nel medio periodo.

Con un budget totale di 1,5 milioni di euro, l’importo massimo del finanziamento per consorzio è pari a 200.000 euro.

La scadenza per presentare le proposte è il 12 agosto 2022. Documentazione e materiale sul sito dedicato. 

 

Bando AI REGIO: Intelligenza Artificiale per la manifattura

Scadenza: 29 luglio 2022

 

Al via la seconda open call del progetto AI REGIO per soluzioni di intelligenza artificiale (AI) nel settore manifatturiero. Il bando seleziona esperimenti innovativi di intelligenza artificiale, realizzati da PMI, oppure da mini-consorzi.

Il bando si concentra essenzialmente su 3 traiettorie: 

  • Manufacturing Data Spaces and Data4AI pipeline: le proposte devono fornire scenari di business end-to-end, che riflettano le sfide reali del settore 
  • AI for Manufacturing Applications and AI-on-demand Platform contribution: sviluppo di applicazioni avanzate di IA per i prodotti e i processi di produzione
  • AI Didactic Factories for Manufacturing and TERESA (TEchnology REgulatory SAndboxes) Experimentations: sviluppo di un esperimento guidato dalle PMI che sfrutti i servizi di remotizzazione forniti da un DIH o un RTO.

Il budget disponibile è pari a 1.300.000 euro che serviranno per finanziare 17 esperimenti.

La scadenza per presentare le candidature è il 29 luglio 2022.

Tutte le informazioni di dettaglio online qui.