Space Economy: opportunità ed eventi sul territorio dedicati all’Aerospazio
Il Piemonte si conferma protagonista della AeroSpace Economy
Grazie alla presenza di grandi player internazionali e di PMI innovative dalla forte propensione all’Innovazione e alla cross-fertilization, la nostra Regione ospita tante eccellenze dell’Aerospazio che sviluppano continuamente soluzioni e tecnologie a favore del comparto, e non solo.
Un cosmo di aziende che vanno dallo sviluppo alla produzione di sistemi aeronautici ed elettronici, radar, simulatori di volo, propulsori spaziali, sistemi satellitari e infrastrutture spaziali, propulsori aeronautici, sistemi di attuazione, strutture aeronautiche, realizzazione di componenti in additive manufacturing e che intercettano i comparti del trasporto civile, delle telecomunicazioni e della difesa, oltre all’Aerospazio naturalmente.
Nella regione vengono sviluppate, ad esempio, le nuove tecnologie per l’esplorazione di Luna, Marte e spazio profondo e sono stati costruiti oltre il 50% dei moduli abitabili della Stazione Spaziale Internazionale.
La spinta propulsiva è inoltre incoraggiata dal progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dell’Area di Crisi industriale complessa di Torino, finanziato da MISE, Regione Piemonte, Camera di Commercio e Politecnico di Torino per il MTCC e la Città dell’Aerospazio così da favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico sia del settore automotive che di quello aerospaziale.
Opportunità da consultare
ESA: COMMERCIAL SPACE TRANSPORTATION SERVICES AND SUPPORT PROGRAMME
OPEN CALL A DISPOSIZIONE
L’ESA (European Space Agency) ha istituito un programma permanente che finanzierà e assisterà lo sviluppo pre-commerciale di nuovi servizi europei di trasporto spaziale. Prevede il sostegno agli operatori economici che perseguono sviluppi di tipo privato per nuovi servizi di trasporto spaziale commercialmente validi e il sostegno agli Stati partecipanti nell’attuazione degli obiettivi nazionali di trasporto spaziale nel settore delle infrastrutture dei porti spaziali e dei servizi correlati.
Maggiori informazioni sui criteri di selezione e le call pubblicate disponibili di seguito:
- maggiori informazioni nella pagina dedicata qui
- La open call può essere consultata nella sezione esa-star Publication, al seguente link.
Eventi in agenda
SPACE FESTIVAL: L’AEROSPAZIO INVADE LE PIAZZE DI TORINO
QUANDO: 30 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2021
Torino ospita il primo Space Festival, una manifestazione di 4 giorni, dedicata a famiglie e appassionati con conferenze, la presenza di astronauti e astrofisici, laboratori, show di realtà virtuale con robot e droni, mostre e cene stellate per fare dello spazio uno spettacolo incredibile.
Una maratona con incontri e approfondimenti sulla storia dei viaggi dell’uomo nello spazio e sulla tecnologia con ospiti d’eccezione tra cui gli astronauti Maurizio Cheli e Franco Malerba, gli astrofisici come Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, scrittori ed esperti.
L’obiettivo del suo ideatore, Marco Berry, è di divulgare al vasto pubblico e alle famiglie, le curiosità e la passione per l’aerospazio attraverso il gioco e l’entertainment. Dettagli sul sito del Festival: www.spacefestival.it
8° EDIZIONE DELL’ AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS 2021, LA BUSINESS CONVENTION DEDICATA ALL’AEROSPAZIO
QUANDO: TORINO, 30 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE 2021
Si svolgerà a Torino dal 30 novembre al 2 dicembre l’ottava edizione degli Aerospace & Defense Meetings Torino, l’unica business convention in Italia dedicata all’Aerospazio, dove incontrare i buyer internazionali, scoprire e approfondire i megatrend durante i workshop tematici.
L’iniziativa è organizzata con cadenza biennale a Torino in alternanza con l’Aeromart di Tolosa da ABE BCI Aerospace, con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di Commercio di Torino e la presenza di industrial partner tra cui Leonardo, Thales Alenia Space, Collins Aerospace. Maggiori dettagli sul sito dedicato https://torino.bciaerospace.com/.
LE NOVITÀ NELL’AEROSPAZIO
SKYGATE : A TORINO IL TAXI E’ VOLANTE
Torino ospiterà il progetto taxi volanti Torino eVTOL, velivoli a decollo e atterraggio verticale a propulsione elettrica; l’iniziativa si occuperà del trasporto passeggeri, dello studio per la realizzazione di droni per la consegna di merci e agricoltura di precisione, con i primi voli per il trasporto di passeggeri entro il 2035.
Il progetto taxi volanti si inscrive nello sviluppo dello SkyGate per la sperimentazione di tutti i principali segmenti tecnologici legati alla mobilità verticale e all’aviazione generale, sia in termini di hardware e software di volo che di servizi a terra.
SKYGATE si avvarrà della collaborazione di grandi aziende come Leonardo, Thales Alenia Space e Altec e sarà ubicato nell’area adiacente al campo volo di Collegno.
LE NOSTRE ECCELLENZE AEROSPAZIALI
Le nostre Associate che operano nel settore Aerospazio sono vere eccellenze, riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Fieri che orbitino nella galassia del Polo Mesap, le teniamo nel nostro radar segnalandovi i progressi e i traguardi, in newsletter, sui canali Social e in post dedicati.
ARGOTEC IN PRIMA SERATA SU SUPERQUARK PER LA MISSIONE DART CON LA NASA E ASI
ARGOTEC è intervenuta nella puntata di SUPERQUARK del 25 agosto dedicata allo spazio e allo studio degli asteroidi, per raccontare il suo coinvolgimento nella missione DART con NASA e ASI.
Si tratta del lancio congiunto in orbita della sonda DART e del satellite LiciaCube, per studiare il comportamento degli asteroidi e delle comete che si stanno avvicinando (pericolosamente) al nostro pianeta. Argotec non solo ha assemblato e collaudato la sonda DART ma “dialogherà” con il satellite LiciaCube impartendo ordini e raccogliendo i dati telemetrici. Il lancio è previsto tra novembre 2021 e febbraio 2022.
La puntata (sezione SPAZIO 1.50.) può essere rivista su RaiPlay qui.
EICAS AUTOMAZIONE: ARGO COME DANTE A RIVEDER LE STELLE
EICAS Automazione ha realizzato ARGO, il sistema innovativo per la determinazione autonoma dell’assetto di veicoli spaziali tramite osservazione delle stelle (Start trackers). Il sistema è a bordo di ION SCV Laurentius di D-ORBIT nell’ambito della missione PULSE. L’azienda è stata inoltre selezionata dall’ESA tra le 12 realtà europee per partecipare alla Global Space Markets Challenge. Guarda il video di Argo qui.
LA MANIFATTURA D’ECCELLENZA SELEZIONATA DA THALES ALENIA SPACE
Thales Alenia Space Italia ha selezionato due associate tra le eccellenze della manifattura italiana con cui lavorare per le attività legate ai moduli pressurizzati per la stazione spaziale internazionale, ai satelliti scientifici, alle sonde interplanetarie e ai rover.
APR ingegnerizza e produce da oltre 20 anni componenti rotanti critici: ha creato divisione “spazio” nella quale ha sviluppato un nuovo concept di una “pump motor unit” dotata di un sofisticato equipaggiamento fluidodinamico.
Ellena ha 75 anni di storia nelle lavorazioni di precisione, nelle fabbricazioni e nell’assemblaggio di gruppi meccanici, oleodinamici e pneumatici e nel 2018 ha creato Spem, una startup per l’additive manufacturing, integrando tutte le possibili agevolazioni e predisposizioni ai processi di finitura.
Dal 1970 L.M.A. opera nel campo della meccanica di precisione per i settori aeronautico ed elicotteristico, civile e militare, ampliando progressivamente il proprio mercato con la produzione meccanica per il mercato aerospaziale. E’ specializzata nella progettazione, produzione e montaggio di aerostrutture ad alta complessità e componenti meccanici per satelliti oltre che per l’aeronautica civile e militare.