IoT4Industry si avvicina alle fasi conclusive: un’avventura, nel quadro H2020, cominciata nell’Aprile 2018 con altri 7 cluster europei, per sostenere progetti collaborativi tra PMI europee focalizzati sull’implementazione dell’IoT nella manifattura così da migliorarne l’efficienza produttiva.
Siamo entrati in contatto con molteplici realtà produttive di diverse regioni europee, accomunate tuttavia da:
• Una consapevolezza non sempre adeguata rispetto al potenziale impatto dell’IoT nella manifattura
• Una difficoltà ad immaginare un’integrazione degli asset IoT nel tradizionale business model,
• Una barriera culturale refrattaria al cambiamento
Abbiamo quindi immaginato e realizzato una serie di attività (workshop, webinar, b2b) per facilitare la familiarità con le soluzioni IoT ed incoraggiare la cooperazione tra aziende con risultati sorprendenti!
Circa 385 gli applicant (PMI, Centri di Ricerca, clusters, ecc..) che hanno manifestato interesse alle due call, l’82% of delle quali da PMI di 29 paesi; 149 le proposte sottomesse di cui 128 eleggibili e ben oltre il 70% con punteggio sopra soglia! Una competizione avvincente dalla quale soltanto 40 progetti sono stati finanziati, destinando 3.7 milioni di euro alle PMI europee.
IoT4Industry Award: I 3 progetti più interessanti premiati alla Digitilising Manufacturing Conference 2020
Si tratta di “una competizione nella competizione”, per premiare i 3 progetti più interessanti tra i 40 finanziati, che presenteranno il loro progetto durante il Digitalising Manufacturing Conference 2020, il 5-6 Ottobre 2020 a Coventry. Si tratta di uno tra i più grandi eventi in UK in cui entrare in contatto con rappresentanti del comparto manifatturiero, decision maker di tutti i settori e da tutto il mondo e scoprire le tendenze. Un’iniziativa che quest’anno per la prima volta, sarà anche in versione digitale, amplificando ulteriormente la visibilità dei progetti!
Let’s celebrate!
I festeggiamenti per I risultati del progetto sono idealmente iniziati il 18 giugno durante il webinar European Alliance against Coronavirus Daily Webinar, in cui Pole SCS- coordinatore del progetto- ha raccontato l’esperienza di IoT4Industry, evidenziando la visione e il ruolo strategico delle iniziative europee per incoraggiare la transizione delle PMI nel 4.0. (La registrazione e disponibile qui).
Siamo inoltre orgogliosi che IoT4Industry sia stato incluso dalla European Clusters Alliance come una tra le 20 iniziative Innosup più performanti e che tali risultati siano stati oggetto di un webinar con Thierry Breton Commissario europeo per il mercato interno e i servizi in occasione del “Clusters for Next Generation EU: Dialogue between European Commissioner Thierry Breton and the European Clusters Alliance” tenutosi il 30 giugno 2020.
Uno sguardo ai risultati italiani
L’Italia è stato uno dei paesi più attivi con circa il 20% delle proposte sottomesse: dei 40 progetti finanziati ben 15 includono un partner italiano (37.5%) e 7 i progetti con un coordinator nostrano (17.5%).
Tra le poliste MESAP annoveriamo:
ASTEL azienda di progettazione elettronica con più di 60 anni di vita che con l’azienda bulgara AMG technology è stata finanziata per il progetto MAERTI4.0 per fornire un monitoraggio continuo delle prestazioni e del funzionamento delle macchine industriali grazie alla combinazione di sensori e di un sistema di gestione dei dati di intelligenza artificiale.
NOVASIS INNOVAZIONE focalizzata sui sistemi di visione artificiale e i sensori gas, ha coordinato il progetto TRICE, collaborando con la portoghese JDEUS, del gruppo DENSO: un datalogger intelligente in ambito automotive per acquisire e immagazzinare dati dal PLC di una macchina di produzione per assemblaggio di radiatori, ottimizzando il processo grazie all’uso di algoritmi AI e all’uso di sistemi di visione e misura. Novasis è una realtà molto attiva tra le poliste e che ha ricevuto il marchio europeo SSI per la soluzione NOVAGAS Sensor che è attualmente presente sullo showcase digitale dell’iniziativa europea 5E.
EURODIES azienda di Avigliana che produce componenti chiave della carrozzeria e assemblati, destinati a prototipi e piccole serie è stata invece partner del progetto RTTP con capofila l’azienda danese Octavic e il contributo del Politecnico di Torino e dell’Università svedese di Lund; un progetto per l’implementazione di un dimostratore per la pianificazione in real-time della produzione, basata su un database estratto dal production-floor.
Infine, VALEO ha partecipato al progetto LEANTRAX con capofila l’azienda francese EDITAG per testare le performance dei sensori mOOntag nello stabilimento di Mondovì ottimizzando alcune attività operative e standardizzando alcune misurazioni con un impatto sulla riduzione degli errori.
CHI VINCERA’ IOT4INDUSTRY AWARDS?!
SCOPRI I 40 PROGETTI FINANZIATI SUL SITO DI IOT4INDUSTRY E STAY TUNED!